Riepilogo della revisione rapida

L’EcoSeb DD122EA-SIMPLE è il meno costoso dei quattro diversi deumidificatori ad adsorbimento a grandezza naturale prodotti da EcoSeb. Ha lo stesso tasso di rimozione dell’umidità, efficienza energetica e dimensioni del serbatoio dell’acqua del DD122EA-Classic. come DD122EA-Classic. Il Classic è più costoso solo per le sue numerose funzioni extra. EcoSeb DD122EA -SIMPLE Classic e Classic sono versioni più leggere di EcoSeb DD322EA -SIMPLE e Classic. I modelli 322 presentano un tasso di rimozione dell’umidità più rapido e sono leggermente più affamati di energia. Il serbatoio di raccolta dell’acqua è leggermente più grande. Nella recensione qui sotto diamo un’occhiata da vicino a entrambi i modelli 122, il DD122EA-SIMPLE e il Classic e come si confrontano tra loro e come si confrontano con i deumidificatori a compressore di prezzo simile.Vogliamo notare qui che non siamo stati in grado di eseguire alcun test pratico di questo particolare deumidificatore per la revisione. Pertanto, faremo affidamento sulle specifiche del produttore, sulle recensioni dei consumatori e sulla nostra esperienza con deumidificatori simili per darti la recensione più completa e completa possibile.

Regolabilità

Umidostato

Il DD122EA-SIMPLE è dotato di un umidostato integrato, tuttavia, non c’è un display digitale su questa unità (come quello che si trova su un deumidificatore a compressore) per mostrare le letture dell’umidostato. Dovrai acquistare un igrometro separatamente per monitorare l’umidità della stanza o fare affidamento sul deumidificatore che imposta correttamente i livelli di umidità senza mezzi per verificarlo.

A proposito, il DD122EA-SIMPLE può essere impostato su livelli di umidità che vanno dall’80% al 40% di umidità relativa (UR). L’unità non dispone di un pannello di controllo digitale o di un display a LED. L’impostazione dell’umidità, invece, può essere effettuata manualmente ruotando la manopola posta nella parte superiore del deumidificatore. Per impostare il deumidificatore in quattro modalità, ruotarlo in senso orario. Ruotando completamente la manopola in senso antiorario si spegne il deumidificatore.

Le quattro modalità sono costituite da tre impostazioni di asciugatura automatica: bassa, media o alta. Il deumidificatore funzionerà finché l’umidostato non rileverà che il livello di umidità ha raggiunto il 70% di umidità relativa (UR). Al 70% di UR il deumidificatore smetterà di deumidificare e non riprenderà a funzionare fino a quando l’umidità della stanza non supererà nuovamente il 70% di UR. Ancora una volta, non c’è un display digitale su questa unità che mostri l’umidità della stanza per verificare che il deumidificatore abbia effettivamente deumidificato la stanza fino al 70% di umidità relativa.

Dovrai acquistare un igrometro separatamente o confidare che l’idrostato integrato sia calibrato correttamente e che il deumidificatore funzioni come dovrebbe.

Ruotando ulteriormente la manopola in senso orario si imposterà il deumidificatore in modalità media. Con questa impostazione il deumidificatore deumidifica finché l’umidità dell’ambiente non raggiunge il 50% di umidità relativa. La modalità alta è l’impostazione di asciugatura automatica finale. Con questa impostazione il deumidificatore funzionerà fino a quando l’umidità dell’ambiente non raggiunge il 40% di umidità relativa.

Ruotando la manopola di regolazione (o la manopola) completamente in senso orario si imposterà il deumidificatore in modalità lavanderia. Discuteremo di più questa modalità nella sezione Modalità extra.

Timer

Il DD122EA–SIMPLE non è dotato di funzionalità timer. Se pensi di aver bisogno di questa funzione, consulta la nostra recensione DD122EA-Classic. La versione classica di questa unità è molto più ricca di funzionalità e include un timer regolabile tra molte altre funzionalità aggiuntive.

Ci sono molte velocità della ventola

Quasi tutti i deumidificatori a compressore che abbiamo testato e recensito sono dotati di almeno due velocità della ventola regolabili alta e bassa. I produttori di deumidificatori per compressori includono questa funzionalità in modo che i consumatori abbiano la possibilità di impostare i propri deumidificatori per la massima rimozione dell’umidità al costo di un funzionamento meno silenzioso (alta velocità della ventola) o più silenzioso (bassa velocità della ventola) al costo di una rimozione dell’umidità meno ottimale. Sebbene il DD122EA non sia dotato di velocità della ventola discrete, ha impostazioni di velocità della ventola. Successivamente, daremo un’occhiata più da vicino a queste impostazioni.

Modalità extra

Questa unità è dotata di un pannello di controllo molto semplice che consiste in una manopola (o quadrante) regolabile e un interruttore regolabile. La maggior parte delle impostazioni può essere regolata tramite la manopola manuale. Bene discutere l’impostazione finale dopo.

Modalità lavanderia

Il DD122EA–SIMPLE, come il DD122EA–Classic, ha anche una modalità lavanderia. Tuttavia, è una modalità di lavanderia meno estesa. Discutiamo di come funziona la modalità lavanderia di EcoSeb con i deumidificatori a compressore. Un’unità basata su compressore può essere impostata su un livello di umidità desiderato oppure può essere impostata sulla modalità automatica che la imposta su un livello desiderato arbitrario.

Tutte e tre le modalità faranno deumidificare il deumidificatore. Il deumidificatore si spegnerà al raggiungimento del livello di umidità desiderato nelle prime due modalità. In modalità continua non si spegnerà mai, indipendentemente da ciò che l’umidostato legge come livello di umidità dell’aria ambiente. Sebbene il DD122EA–SIMPLE non possa essere regolato al livello di umidità desiderato, dispone di più modalità automatiche (le modalità alta, media e bassa di cui abbiamo già parlato). È inoltre possibile utilizzare la modalità lavanderia in modalità continua.

Impostando il DD122EA-SIMPLE in modalità lavanderia, verrà impostato il funzionamento continuo fino a quando questa modalità è selezionata. Il deumidificatore smetterà di deumidificare solo quando il secchio di raccolta dell’acqua è pieno (che spegne automaticamente il deumidificatore). Il deumidificatore continuerà a funzionare anche se si utilizza il drenaggio per gravità (maggiori dettagli in seguito). Funzionerà continuamente e si spegnerà solo se si ruota manualmente la manopola completamente in senso antiorario fino alla posizione di spegnimento.

Questa modalità è chiamata modalità lavanderia su tutti i deumidificatori EcoSeb poiché questo tipo di deumidificatore (essiccante a grandezza naturale) è molto popolare in alcune parti del mondo in cui le persone asciugano il bucato appendendolo invece di asciugarlo in un’asciugatrice elettrica. L’uso di un deumidificatore come il DD122EA-SIMPLE per asciugare i vestiti più rapidamente viene eseguito in modo più efficiente utilizzando la modalità lavanderia, che consentirà al deumidificatore di funzionare continuamente indipendentemente dai livelli complessivi di umidità della stanza.

Per coloro che utilizzano asciugatrici elettriche per asciugare i vestiti, la modalità lavanderia è ancora una funzione utile. Può essere utilizzato per far funzionare continuamente il deumidificatore in ambienti estremamente e/o perennemente umidi. Il deumidificatore può essere impostato su una delle modalità di asciugatura automatica per spegnersi se l’umidità nella stanza non è ai livelli desiderati. Puoi accendere il deumidificatore al massimo e lasciare che la stanza raggiunga il 40% di umidità relativa. Ciò attiverà l’umidostato nell’unità per interromperne la deumidificazione. Il livello di umidità nella stanza potrebbe salire al 41% in pochi minuti. Il deumidificatore ricomincerà automaticamente a deumidificare l’ambiente. Ora hai perso diversi minuti di tempo in cui il deumidificatore potrebbe deumidificare. Impostandolo in modalità lavanderia si elimina questa perdita di tempo.Impostato su questa modalità, il deumidificatore rimuoverà continuamente l’umidità a qualsiasi livello di umidità senza interruzioni.

Modalità Economy/Turbo

In precedenza in questa recensione abbiamo accennato al fatto che mentre il DD122EA-SIMPLE non dispone di velocità della ventola regolabili in modo discreto, presenta comunque modalità extra che regolano la velocità della ventola. Queste modalità sono le modalità turbo ed economy. Sono selezionabili premendo l’unico interruttore sul pannello di controllo dei deumidificatori. L’impostazione dell’interruttore a sinistra selezionerà la modalità economica. L’interruttore sarà impostato a destra per selezionare la modalità turbo.

La modalità Economy consente di impostare la potenza del deumidificatore a un livello inferiore. Il DD122EA–SIMPLE funzionerà in modo più silenzioso e consumerà meno energia quando è impostato su questa impostazione. Impostandolo su una qualsiasi delle modalità di deumidificazione, il deumidificatore tenterà comunque di raggiungere i livelli di umidità corrispondenti, tuttavia ci vorrà molto più tempo per farlo. Puoi impostarlo su medio, ad esempio. Puoi comunque far funzionare il deumidificatore finché l’umidità nella tua stanza non raggiunge il 50%. Tuttavia, se hai selezionato la modalità economica, ci vorrà molto più tempo per farlo.

La modalità Turbo dovrebbe essere utilizzata solo se stai cercando di deumidificare rapidamente una stanza o un’area. Questa impostazione farà funzionare il deumidificatore più lentamente (la velocità del ventilatore/soffiatore aumenta) e consumerà più energia, ma deumidifica anche più velocemente. Il manuale dell’utente consiglia di impostare l’unità sia in modalità lavanderia che in modalità turbo contemporaneamente per rimuovere quanta più umidità possibile. Il manuale consiglia inoltre di passare dalla modalità turbo a quella economica una volta che la stanza da deumidificare raggiunge i livelli di umidità desiderati. Manterrà i livelli di umidità a velocità della ventola più basse, il che consente un funzionamento più silenzioso e un minor consumo di energia (un risparmio sui costi). Naturalmente, se la stanza che devi deumidificare è perennemente e/o molto umida, dovrai far funzionare il deumidificatore in modalità turbo continuamente.

Efficienza energetica

Il DD122EA-SIMPLE assorbe tra 300 e 615 watt di potenza a seconda della modalità e dell’impostazione. Nelle modalità di asciugatura più pesanti come alta e bucato e l’impostazione turbo puoi aspettarti che si avvicini a 615 watt di potenza. Può raggiungere i 300 watt in modalità di asciugatura più leggere come media, bassa ed economica.

Uscita rumore

Il DD122EA-SIMPLE ha esattamente la stessa uscita di rumore della sua controparte Classic. Puoi trovare maggiori informazioni sull’uscita del rumore delle unità DD122EA -SIMPLE rispetto alle unità basate su compressore nella corrispondente sezione sull’uscita del rumore della nostra recensione DD122EA Classic qui.

Rimozione dell’umidità

Il DD122EA-SIMPLE ha esattamente lo stesso tasso di rimozione dell’umidità del DD122EA-Classic. Per ulteriori informazioni su come i tassi di rimozione dell’umidità di entrambe le unità si confrontano con i deumidificatori basati su compressore dal prezzo simile, vedere la nostra recensione DD122EA–Classic.

Versatilità

Intervallo operativo di temperatura

Il DD122EA–SIMPLE funziona a una temperatura inferiore rispetto al Classic. La gamma Classics va da 34 a 40 C mentre la gamma Simples va da 34 a 35 C. Come abbiamo discusso nella nostra recensione DD122EA-Classic, la cosa importante da capire su un intervallo di temperatura di funzionamento specificato per i deumidificatori ad assorbimento è che puoi effettivamente deumidificare in qualsiasi temperatura che rientra nell’intervallo specificato. Ad esempio, il DD122EA–SIMPLE deumidifica a solo 1 C, oltre che a 40 C. Questo non è vero per i deumidificatori a compressore. I produttori di deumidificatori per compressori forniscono un intervallo operativo specificato simile (normalmente da 4 C a 32 C) come i produttori di deumidificatori ad adsorbimento, tuttavia, il funzionamento dei loro deumidificatori in questi intervalli specificati otterrà risultati diversi a seconda di dove la temperatura effettiva in cui si utilizza il deumidificatore scende effettivamente.

Un deumidificatore da 33 litri potrebbe essere in grado di deumidificare a 7 C ma non a 33 litri al giorno. A queste temperature, può rimuovere da 30 a 20 litri o anche 5 litri al giorno. Rimuove 33 litri di umidità al giorno a 27 C e 60% di umidità relativa. L’accumulo di brina a temperature più basse è un altro problema per le unità a compressore. L’accumulo di brina riduce ulteriormente l’efficienza e si traduce in tassi di rimozione dell’umidità ancora più bassi.

La linea di fondo è che se hai bisogno di deumidificare uno spazio che vede temperature estreme, potrebbe essere meglio acquistare un deumidificatore ad assorbimento. Il DD122EA–SIMPLE può rimuovere 7 litri al giorno, ma non tanto quanto un’unità con compressore da 33 litri. Tuttavia, se i livelli di temperatura e umidità sono estremamente bassi o estremamente alti, la discrepanza nel tasso di rimozione dell’umidità tra questi due tipi di deumidificatori viene drasticamente ridotta.

Drenaggio

Questo deumidificatore può essere scaricato per gravità. Tuttavia, dovrai apportare modifiche permanenti al suo esterno in plastica. Per ulteriori informazioni, consulta la nostra recensione DD122EA-Classic, che utilizza esattamente lo stesso sistema di drenaggio.

È facile da usare

È difficile da configurare

Il DD122EA–SIMPLE è più semplice della sua controparte Classic. È quindi molto più semplice da usare. Il Classic richiede la lettura del manuale, ma probabilmente puoi utilizzare il Simple a un livello di base senza leggere il manuale. Il pannello di controllo del Simple è composto da una manopola e da un interruttore, come abbiamo già spiegato. Basta ruotare la manopola in senso orario per attivare il Simple e scegliere tra una delle quattro modalità di asciugatura. La modalità finale alla fine del quadrante, la modalità lavanderia, potrebbe confondere i consumatori statunitensi e se sei uno di loro ti suggeriamo di leggere il manuale e forse ancora più importante, la nostra discussione su questa modalità (per una spiegazione completa di cosa serve) che puoi trovare in precedenza in questa recensione. La manopola che seleziona la modalità di asciugatura desiderata e l’interruttore che può essere premuto a sinistra oa destra sul pannello di controllo dei deumidificatori, sono gli unici altri elementi.Premendo l’interruttore a destra si attiva la modalità turbo e spingendolo a sinistra si attiva la modalità risparmio.

Difficoltà di rimozione del filtro

È facile sostituire il filtro dell’aria su questa unità. Vogliamo notare qui che EcoSeb consiglia di sostituire il filtro dell’aria ogni 1 o 2 anni. Mentre probabilmente potresti ottenere semplicemente pulendo il filtro e usandolo per più di 2 anni, volevamo notare qui che EcoSeb fa questa raccomandazione nel manuale DD122EA-SIMPLEs.

Chiarezza manuale

Il manuale di questa unità è molto ben schematizzato e scritto molto bene. È stato facile navigare nel manuale per apprendere tutte le sue impostazioni e modalità.

Dimensioni del serbatoio dell’acqua

Il DD122EA-SIMPLE ha esattamente le stesse dimensioni del serbatoio dell’acqua del Classic, un serbatoio da 2 litri. Questa recensione classica ti mostrerà come il serbatoio si confronta con quello che troveresti su un deumidificatore medio a compressore.

Durabilità (qualità della costruzione)

Per valutare la durata (e la longevità associata) dei deumidificatori a compressore che abbiamo testato per la revisione, abbiamo utilizzato due diverse risorse. In primo luogo, abbiamo utilizzato le nostre osservazioni.

Detto questo, il tasso medio di recensioni negative (la percentuale di recensioni complessive che sono 1 o 2 stelle e indicano problemi di durata) per i deumidificatori a compressore da 33 litri di grande capacità che abbiamo testato e recensito è di circa il 19%. La media è del 12% per le unità inferiori a 24 litri. Non abbiamo ancora recensito abbastanza unità da 14 litri per poter calcolare un tasso medio di recensioni negative.

Indipendentemente da ciò, la linea di fondo è che le unità basate su compressore, in media, vedono un tasso di revisione negativo compreso tra il 10% e il 20%, indicando una probabilità dal 10% al 20% di problemi con la durata o l’affidabilità (parti o l’intero deumidificatore si rompe fuori uso).

Le unità essiccanti a grandezza naturale hanno un tasso di recensioni negative molto più basso. Il DD122EA – SIMPLE ha un notevole tasso negativo del 5%. Ancora meglio, la versione classica ha un tasso negativo del 4%. I deumidificatori DD322EA EcoSeb, nelle versioni Classic e Simple, hanno meno del 7% di recensioni negative. Il Simple ha un tasso di recensioni negative del 3%, mentre il Classic ha un tasso del 7%.

La linea di fondo e da asporto qui è che, almeno secondo le recensioni dei consumatori che abbiamo provato, non abbiamo motivo di credere che uno qualsiasi dei deumidificatori ad assorbimento EcoSebs sia un apparecchio inaffidabile, incluso il DD122EA-SIMPLE. Le recensioni dei consumatori indicano che questi deumidificatori sono in realtà più affidabili delle loro controparti a compressore. Sfortunatamente, non siamo stati in grado di testare nemmeno un deumidificatore EcoSeb per la revisione. Indipendentemente da ciò, siamo fiduciosi nel dare a questi deumidificatori il nostro marchio di approvazione per una buona durata e affidabilità, esclusivamente sulla base delle recensioni dei consumatori che abbiamo campionato.

Portabilità

Il deumidificatore portatile DD122EA – SIMPLE è un’ottima scelta. Le unità a compressore pesante possono essere pericolose. Come mai? Perché sono composti da parti pesanti tra cui un compressore, un condensatore e un evaporatore. Le unità essiccanti hanno parti più leggere (leggi la nostra guida generale per gli acquirenti per maggiori dettagli). Sono anche più leggeri nel complesso. Il DD122EA–SIMPLE è pesante quanto il Classic 60kg. Questo è paragonato al peso medio di 14 kg. per unità a compressore di piccola capacità da 14 litri e fino a 23 kg. Per grandi capacità, unità da 33 litri. Se la portabilità è una priorità per te, ti consigliamo vivamente un deumidificatore ad adsorbimento come questo rispetto a qualsiasi unità a compressore sul mercato.

Garanzia (Produttori)

Come con tutti gli umidificatori ad adsorbimento EcoSeb, il DD122EA–SIMPLE ha una garanzia di due anni.

Le unità basate su compressore normalmente vengono fornite con una garanzia completa di un anno e una garanzia da due a cinque anni sul sistema sigillato dei deumidificatori. Questa garanzia non copre il compressore, il condensatore o altri componenti del sistema sigillato dei deumidificatori.

Valore

Il DD122EA-SIMPLE è il meno costoso dei quattro deumidificatori ad adsorbimento EcoSebs a grandezza naturale. Viene venduto a circa Il classico viene venduto a circa Il più potente EcoSeb EcoSeb EcoSeb D322EA-SIMPLE viene venduto a circa. e ca. rispettivo.

Il DD122EA – SIMLE è leggermente più costoso di un deumidificatore standard a compressore da 14 litri, 24 litri o 33 litri.

Pensieri finali

Per le nostre raccomandazioni generali su ciascuno dei quattro deumidificatori EcoSeb che abbiamo recensito, vedere la fine della nostra recensione per il DD122EA-Classic.