Riepilogo Della Revisione Rapida

Il Toshiba TDDP5012ES2 è un deumidificatore medio. Sebbene abbia molte delle funzioni e delle caratteristiche che ti aspetteresti da un deumidificatore di questa qualità, non fa molto.

Questa unità è stata anche solo una prestazione da media a sotto la media nei nostri test pratici delle prestazioni. Di seguito sono riportate descrizioni dettagliate delle prestazioni dell’unità e di tutte le sue caratteristiche e funzionalità.

Risultati Delle Prestazioni

Efficienza energetica

L’assorbimento di potenza misurato da Toshibas è stato di 578 watt. Abbiamo misurato l’assorbimento di potenza di unità da 24 litri testate. La maggior parte delle unità assorbe circa da 560 a 609 watt. 570 watt. Pertanto, l’assorbimento di potenza di Toshibas è stato leggermente superiore alla media.

Le sue prestazioni nei test di rimozione dell’umidità sono il vero problema. Il Toshiba ha impiegato più tempo rispetto ad altre unità da 24 litri per deumidificare la nostra area di prova dal 90% al 40% di umidità relativa (maggiori dettagli tra un attimo).

L’efficienza energetica dipende da due fattori di assorbimento di potenza e da quanto tempo un apparecchio assorbe quella potenza, ovvero quanto tempo impiega un apparecchio per svolgere un particolare lavoro.

Il TDDP5012ES2 non solo ha avuto un assorbimento di potenza leggermente superiore alla media, ma ha anche impiegato molto più tempo per deumidificare in un ambiente reale nei nostri test. Ciò conferisce a questa unità un’efficienza energetica inferiore alla media rispetto a tutti gli altri deumidificatori da 24 litri che abbiamo testato.

Uscita rumore

Per misurare il rumore prodotto dal rumore grezzo del deumidificatore, abbiamo posizionato un fonometro sopra il pannello di controllo.

Toshiba ha un’unità di scarico laterale, quindi è stato un vantaggio nei nostri test. Come mai? Perché il suo scarico laterale ha diretto gran parte del rumore lontano dal deumidificatore e lontano dal fonometro. Quando posizionate sopra il pannello di controllo, le unità di scarico superiori emettono rumore direttamente al fonometro.

Questo vantaggio era meno evidente a 3,0 m dal deumidificatore.

In ogni caso, i nostri test hanno mostrato che le unità di scarico laterali hanno un’emissione di rumore grezzo inferiore rispetto alle unità di scarico superiori. Il Toshiba è lo stesso. È un’unità di scarico laterale ed era più silenzioso di altri deumidificatori da 24 litri.

Ha misurato 61,2 decibel di rumore in uscita a una velocità della ventola superiore a quella del pannello di controllo dell’unità. A 3,0 m di distanza è stato misurato a 52,4 dB. Il deumidificatore da 24 litri più silenzioso che abbiamo testato, l’hOmeLabs HME020031N, è stato misurato a 59,3 dB e 50,3 dB negli stessi rispettivi test. Le unità di scarico superiori sono state misurate a 70+dB e circa. 54 dB negli stessi rispettivi test.

Si noti, tuttavia, che l’uscita del rumore grezzo è solo una parte dell’equazione quando si tratta di valutare l’uscita del rumore del deumidificatore. Un’altra considerazione importante è la qualità del rumore.

Qui, il Toshiba, come tutte le altre unità di scarico laterali che abbiamo testato, non ha funzionato altrettanto bene.

Potresti esserti chiesto perché i numeri a bassa velocità della ventola non siano stati menzionati prima. Una bassa velocità della ventola è quasi imprudente.

Come mai? Perché a bassa velocità della ventola non rimuoverà l’umidità più velocemente E il rumore bianco prodotto dalla ventola non nasconderà quasi altrettanto il rumore del compressore.

Il compressore del Toshiba fa molto rumore, proprio come quelli di altre unità con 24 litri. E poiché il suo scarico laterale invia tutto il rumore della ventola in una particolare direzione, non maschera molto bene il rumore del compressore (a meno che non punti lo scarico laterale direttamente verso di te, ovviamente).

Le unità di scarico superiori distribuiscono meglio il rumore della ventola in un’intera stanza (il rumore è diretto verso l’alto in modo omnidirezionale in tutta la stanza). Per questo motivo le unità di scarico superiori sono rumorose, ma la maggior parte di quella rumorosità deriva dal rumore della ventola. Ed è davvero una buona cosa sentire più rumore della ventola (a causa dello scarico rivolto verso l’alto) con queste unità, perché altrimenti sentiresti più rumore del compressore, e questo è un rumore molto meno piacevole da ascoltare.

Rimozione dell’umidità

Abbiamo misurato il tempo impiegato da ciascun deumidificatore da 24 litri testato per ridurre l’umidità della stanza dal 90% al 40% e poi dall’80% al 50% (un test più semplice).

Il primo test ha mostrato molte più variazioni (dal 90 al 40%) rispetto al secondo (dall’80 al 50%), perché era il test più difficile. La maggior parte dei deumidificatori da 24 litri è in grado di gestire l’80% di umidità altrettanto bene e può abbassare l’umidità della stanza fino al 50% in modo relativamente semplice. Il vero test è il test dal 90 al 40% poiché il 90% di umidità relativa rappresenta livelli di umidità estremi e il 40% di umidità relativa rappresenta l’aria molto secca.

Il Toshiba ha impiegato 12 minuti e 42 secondi affinché l’umidità della stanza scendesse dal 90% al 40% nella nostra area di prova di 50 mq. Per fare un confronto, la maggior parte delle altre unità da 24 litri ha impiegato solo da 10 a 11 minuti. Sono stati necessari solo 7 minuti e 56 secondi per raggiungere il miglior Frigidaire.

Il TDDP5012ES2 ha impiegato 6 minuti e 44 secondi affinché l’umidità della stanza scendesse dall’80% al 50%. La maggior parte delle altre unità da 24 litri ha avuto un tempo compreso tra 5 e mezzo e 6 minuti. Il miglior Frigidaire di Frigidaire ha avuto un tempo di 5 minuti e 19 secondi.

Questi sono i risultati. Il Toshiba ha avuto prestazioni particolarmente scarse in entrambi i test di rimozione dell’umidità.

Precisione dell’igrometro

Il TDDP5012ES2 inoltre non ha un igrometro molto preciso.

Le letture erano spesso fino al 4% superiori all’umidità effettiva della stanza. Le unità più votate erano accurate entro il 2% dell’umidità effettiva della stanza.

Caratteristiche, Funzionalità, Qualità Costruttiva, Garanzie E Valore Sono Tutti Inclusi

Durabilità (qualità della costruzione)

Impressioni generali

Questa unità presenta una qualità costruttiva media. Questa unità non ha componenti o materiali che sono particolarmente preoccupati per la sua durata nel tempo, ma non ha parti o materiali che riteniamo siano particolarmente importanti per la sua durata a lungo termine.

Opinione del cliente

L’unità era essenzialmente nuova al momento della stesura di questa recensione editoriale. Per scoprire se l’unità ha problemi, di solito esaminiamo le recensioni dei consumatori dopo diversi anni di proprietà. Il Toshiba è sul mercato solo da mesi, quindi non possiamo ancora farlo.

Punteggio complessivo della categoria

L’unità guadagna in media 3,5 per la durata.

Regolabilità

Questa unità è dotata di un timer che può essere impostato con incrementi di 1 ora fino a 24 ore. La maggior parte delle altre unità da 24 litri consente di impostare il timer con incrementi di mezz’ora fino a 12 ore, quindi con incrementi di 1 ora da 13 a 24 ore.

Ci sono due velocità della ventola sul Toshiba. Di nuovo, vorrai quasi sempre usare solo una ventola ad alta velocità. Sono disponibili modelli con tre velocità di ventilazione.

Questa unità dispone di una modalità continua. Questa impostazione consentirà all’unità di funzionare continuamente finché non viene spenta manualmente. Questa modalità è disponibile anche sulla maggior parte delle unità da 24 litri che abbiamo testato.

Il TDDP5012ES2 è dotato di una modalità automatica chiamata modalità comfort. Parleremo di più su questa funzione nella prossima sezione.

Punteggio complessivo della categoria

Ancora una volta, l’unità fa una media

Versatilità

Imposta l’intervallo di umidità

Puoi impostare il livello di umidità desiderato sul tuo Toshiba tra il 35% e l’85% di umidità.

È possibile regolare l’impostazione con incrementi del 5%.

In questa modalità manuale, l’unità si spegne automaticamente quando l’igrometro integrato rileva che l’umidità della stanza corrisponde all’umidità impostata.

La modalità comfort imposta automaticamente il livello di umidità desiderato. E poi l’unità funziona più o meno come in modalità manuale. La modalità Comfort non verrà utilizzata poiché è possibile regolare il livello di umidità in modalità manuale per ottenere il giusto livello di umidità nell’arco di pochi giorni. Potresti, ad esempio, impostare l’unità al 55% di umidità relativa il primo giorno e poi trovarla non abbastanza asciutta il giorno successivo. Quindi, basta regolare il livello di umidità in modalità manuale per mantenere il 50% di UR nel corso di diversi mesi. Al contrario, la modalità comfort potrebbe impostare l’unità su 55% RH, potresti non essere a tuo agio con questa RH, e quindi imposterai comunque manualmente una RH desiderata inferiore.

Intervallo operativo di temperatura

La temperatura minima di funzionamento di Toshibas è di 5 C. Il manuale dell’utente non indica un massimo, ma riteniamo che sia sicuro ritenerlo compreso tra 89 e 32 C, proprio come ogni altro deumidificatore a compressore sul mercato.

Drenaggio per gravità

L’unità ha un’uscita di scarico che non richiede un adattatore per l’uso. Alcuni modelli, come LG UD501KOG5 o Keystone KSTAD504D, richiedono l’installazione di un adattatore prima di collegare un tubo da giardino.

Pompa con pompa incorporata

Il TDDP5012ES2 non ha una pompa incorporata. Tuttavia, è comunque possibile pompare l’umidità accumulata scaricandola attraverso l’uscita dello scarico per gravità in una pompa per la condensa (acquistata separatamente).

Punteggio complessivo della categoria

Il Toshiba guadagna un

Proprietà aggiuntive

Lettura della temperatura

Questa unità non visualizza la temperatura ambiente attuale.

Scongelare

Questa unità è dotata di una modalità di sbrinamento con una spia luminosa di sbrinamento (sul pannello di controllo principale). La modalità di sbrinamento viene attivata se si forma della brina sulle batterie dell’evaporatore delle unità (l’evaporatore si trova dietro la griglia posteriore dell’unità, vedere la foto sotto). Il compressore si spegne quando viene attivata la modalità di sbrinamento e il ventilatore continua a riscaldare la brina. Quando la modalità di sbrinamento è stata attivata, le spie luminose di sbrinamento indicheranno.

Assicurati di controllare il filtro

Questa unità è dotata di una spia di controllo del filtro sul pannello di controllo.

Punteggio complessivo della categoria

Il Toshiba guadagna un

Facilità d’uso

Chiarezza del display a LED

Il display è di bassa qualità ma abbastanza facile da leggere.

È difficile da configurare

È semplice da configurare e utilizzare.

Difficoltà di rimozione del filtro

È semplice rimuovere e accedere al filtro. Si estrae dalla parte superiore della parte posteriore del deumidificatore.

Chiarezza manuale

La guida TDDP5012ES2 è semplice da capire.

Dimensioni del serbatoio dell’acqua

Il serbatoio dell’acqua dell’unità ha una capacità di 7 litri, intorno alla media della classe di taglia 24 litri/giorno. Alcune unità ad alta capacità hanno un serbatoio più piccolo (es. il Keystone KSTAD504D ha un serbatoio da 6 litri) mentre altre hanno un serbatoio molto più grande (es. il Frigidaire FFAD5033W1 ha un serbatoio da 8 litri). Sarà necessario svuotare il serbatoio più spesso se è più grande (a meno che non si utilizzi il drenaggio per gravità).

Punteggio complessivo della categoria

Il Toshiba fa la media in questa categoria.

Portabilità

Il TDDP5012ES2 pesa poco meno di 20 kg. La media per la classe di taglia da 24 litri è di circa 20 kg.

L’unità è dotata di maniglie tascabili laterali e una fibbia in plastica sul retro attorno alla quale è possibile avvolgere il cavo di alimentazione dell’unità.

Punteggio complessivo della categoria

Toshiba ha un guadagno medio leggermente più alto.

Garanzia per i produttori

Il TDDP5012ES2 viene fornito con una garanzia standard del settore di 1 anno.

Solo una manciata di deumidificatori da 24 litri ha una garanzia più lunga. Il Frigidaire FFAD5033W1 più votato non è uno di questi. Viene fornito con una garanzia di 1 anno, proprio come il Toshiba.

La garanzia su hOmeLabs HME020031N è di 2 anni e 6 mesi, se registri il tuo ordine presso il produttore.

Valore

Il Toshiba TDDP5012ES2 tende ad avere un prezzo verso la fascia bassa della gamma per unità da 24 litri.

Tuttavia, è un deumidificatore che si comporta complessivamente a un livello medio o inferiore alla media. Questa unità è un valore medio, poiché il valore non riguarda ciò che paghi ma ciò che ottieni.