Deumidificatore Disseccante Recensioni Tipi Cosa Fanno

Un deumidificatore a compressore utilizza un refrigerante per raffreddare le serpentine metalliche (tubi dell’evaporatore). L’aria calda umida che entra nel deumidificatore si condensa su queste serpentine fredde. L’aria di scarico del deumidificatore è ancora calda, ma è più secca del tempo in cui è entrata. Il deumidificatore ad adsorbimento funziona in modo diverso. I deumidificatori ad adsorbimento funzionano in modo diverso dalle macchine a condensazione convenzionali che utilizzano serpentine di evaporazione fredde per rimuovere l’umidità. Invece, usano una sostanza chimica chiamata essiccante per fare questo. Discuteremo in dettaglio il funzionamento di un umidificatore ad adsorbimento più avanti in questa guida. Diamo ora un’occhiata a quattro tipi di essiccanti-deumidificatori e ai loro punti di forza e di debolezza.

Diversi tipi di deumidificatori ad adsorbimento

1. Deumidificatori ad adsorbimento usa e getta chiamati anche assorbitori di umidità, le due caratteristiche più importanti di questo tipo di deumidificatore ad adsorbimento sono il loro prezzo e il fatto che sono usa e getta. Questi prodotti sono molto economici ma non possono essere riutilizzati. Possono essere utilizzati anche in piccoli spazi e rimuovono pochissima umidità ogni giorno. Questo non vuol dire che non servano affatto. Per le giuste circostanze, gli assorbitori di umidità possono essere molto utili. Per saperne di più, consulta le nostre recensioni per due di questi prodotti di seguito.

DampRid F83LV

2. Deumidificatori ad assorbimento ricaricabili come assorbitori di umidità usa e getta questi deumidificatori hanno un prezzo molto ridotto, dimensioni molto ridotte e, purtroppo, un tasso di rimozione dell’umidità molto ridotto. Wireless significa che non devono essere collegati a una presa a muro per deumidificare. Richiedono solo di essere ricaricate una volta ogni poche settimane. Queste unità hanno un inconveniente, proprio come i disidratanti usa e getta. Non possono essere utilizzati in ampi spazi o aree con livelli di umidità molto bassi a causa del loro basso tasso di rimozione dell’umidità. Di seguito abbiamo classificato i deumidificatori ad adsorbimento ricaricabili che abbiamo recensito dal migliore al peggiore. Per la maggior parte delle applicazioni, ognuna di queste cinque unità è migliore degli essiccanti usa e getta.

#5 Iwotou Renewable

3. Deumidificatori ad adsorbimento a grandezza naturale questo è il tipo di deumidificatore ad adsorbimento a cui ci riferivamo quando parliamo di deumidificatori ad adsorbimento in generale in altre parti del nostro sito web. Questi sono anche i deumidificatori che descriviamo in dettaglio nelle sezioni come funziona e vantaggi e svantaggi dell’utilizzo di un deumidificatore ad adsorbimento più avanti in questa guida. Questo tipo di deumidificatore viene venduto al dettaglio tra e ed è l’unico tipo di deumidificatore ad assorbimento paragonabile a un deumidificatore a compressore, almeno in termini di dimensioni e tasso di rimozione dell’umidità. Sono più piccoli e leggeri dei deumidificatori a compressore e rimuovono più umidità al giorno. Questa guida fornirà maggiori dettagli su questo deumidificatore e su come si confronta con un deumidificatore a compressore.

Questi sono i primi quattro deumidificatori ad assorbimento di qualità consumer che abbiamo recensito, classificati in ordine dal migliore al peggiore. Puoi leggere la nostra recensione EcoSeb-DD122EA Classic per saperne di più sul motivo per cui questi deumidificatori sono classificati in questo ordine.

#4 EcoSeb EA-SEMPLICE DD322EA

4. Deumidificatori essiccanti commerciali Questi deumidificatori possono essere noleggiati ad appaltatori che sono coinvolti nella costruzione. A causa della loro capacità unica di asciugare l’aria già secca e i materiali estremamente difficili da asciugare anche a temperature estremamente fredde o estremamente calde, questi deumidificatori vengono spesso utilizzati al posto dei deumidificatori commerciali a compressore in ambienti commerciali.

Come funziona un deumidificatore ad adsorbimento

Questa è una spiegazione dettagliata di come funziona un umidificatore ad adsorbimento a grandezza naturale. Molti degli stessi principi che si applicano ai deumidificatori ad assorbimento a grandezza naturale si applicano anche ad altri tipi, come quelli usa e getta e quelli ricaricabili. Puoi anche trovare descrizioni dettagliate specifiche di come funzionano gli assorbitori di umidità e i deumidificatori ad assorbimento ricaricabili nelle nostre recensioni individuali per questi prodotti. Con queste esclusioni di responsabilità, iniziamo la nostra analisi di come funzionano i deumidificatori ad adsorbimento, almeno quei deumidificatori ad adsorbimento che sono più rappresentativi del termine deumidificatore ad adsorbimento, cioè deumidificatori ad adsorbimento a grandezza naturale di tipo consumer.

Nel tentativo di descrivere come funziona un deumidificatore ad assorbimento di qualità consumer, valuta prima tutti i componenti critici che compongono il deumidificatore. Esaminiamo ora come questi componenti lavorano insieme per rimuovere l’umidità nell’aria umida e calda che entra nel deumidificatore ad adsorbimento. Concludiamo la nostra discussione con un confronto tra essiccanti di consumo e deumidificatori commerciali. Inoltre, discutiamo delle differenze tra i deumidificatori ad assorbimento e quelli a compressore.

Ci sono diversi componenti che compongono un umidificatore ad adsorbimento di livello consumer. Loro sono:

1. L’essiccante. Forse il componente più importante di un deumidificatore ad adsorbimento è l’essiccante stesso. Un essiccante si riferisce semplicemente a una sostanza chimica che assorbe l’umidità. Gli essiccanti negli umidificatori ad adsorbimento possono anche rilasciare la stessa quantità di umidità quando vengono riscaldati. Questa capacità non solo di assorbire l’umidità ma anche di rilasciarla quando riscaldata è assolutamente fondamentale per il corretto funzionamento di un deumidificatore ad adsorbimento. Pertanto, allo stesso modo in cui le proprietà chimiche e fisiche di un refrigerante chimico consentono il corretto funzionamento dei deumidificatori a compressore, le proprietà chimiche e fisiche dei materiali igroscopici consentono il corretto funzionamento dei deumidificatori igroscopici.

2. Grande tamburo rotante. Questo tamburo è largo circa quanto il deumidificatore stesso e spesso uno o due pollici (a seconda del produttore e del modello). È costituito da strati di lamiere ondulate e piane che vengono rivestiti con essiccante. Questa disposizione consente il flusso d’aria. perpendicolare al tamburo. Questo tamburo, noto anche come rotore essiccante, rimuove l’umidità dall’aria in ingresso.

3. Un condensatore. Realizzato in plastica, è lungo e largo quanto il deumidificatore stesso. Funziona per condensare l’aria calda umida.

4. Un riscaldatore.

Viene utilizzato principalmente per riscaldare l’aria.

5. Uno o più ventilatori. Questi ventilatori muovono l’aria attraverso il sistema. La maggior parte dei deumidificatori ad adsorbimento di livello commerciale ha un grande ventilatore sul retro del deumidificatore. Aspira l’aria attraverso la parte anteriore del deumidificatore e la espelle dalla parte superiore del deumidificatore. Molte unità sono inoltre dotate di un ventilatore secondario più piccolo che fa circolare l’aria che viene spostata attraverso la zona di ricarica del tamburo essiccante.

Il processo

Il rotore igroscopico (il grande tamburo rotante al centro del deumidificatore) ha due diverse zone una zona di processo che costituisce circa il 75% dell’area del rotore e una zona di ricarica che costituisce il restante 25% del rotore. La zona di processo è il punto in cui l’aria calda e umida entra nel deumidificatore. Il materiale essiccante assorbe l’umidità. La zona di processo è dove l’aria umida dall’esterno entra e poi esce immediatamente dal deumidificatore.

Un riscaldatore è posto nella zona di ricarica del rotore. Il riscaldatore riscalda l’aria umida che circola e viene tirata attraverso il tamburo essiccante nella direzione opposta rispetto all’umidità in ingresso. Questa aria calda (riscaldata dal riscaldatore) libera l’umidità dall’essiccante. L’essiccante poi trasferisce l’umidità all’aria. L’aria calda umida dalla zona di ricarica viene aspirata nel condensatore nella parte anteriore del deumidificatore. Il condensatore riscalda l’aria umida a temperatura ambiente. La condensa gocciola in un secchio di raccolta della condensa, più o meno allo stesso modo di un deumidificatore a compressore.

Riassumiamo il movimento dell’aria e il trasferimento di umidità all’interno del sistema

1. L’aria umida in ingresso viene aspirata prima attraverso il condensatore sulla parte anteriore del deumidificatore e poi attraverso la zona di processo del tamburo essiccante.

Espelle dal deumidificatore come aria calda e secca. L’umidità viene trasferita
una volta sul rotore dell’essiccante L’umidità viene trasferita dall’aria umida in ingresso all’essiccante per adsorbimento.

2. L’aria umida circolante all’interno del deumidificatore viene aspirata prima attraverso la zona di ricarica del rotore igroscopico e poi attraverso il condensatore sulla parte anteriore del deumidificatore. L’umidità viene trasferita due volte In primo luogo, viene trasferita sul rotore essiccante. L’umidità viene trasferita dall’essiccante all’aria calda (che viene prima riscaldata dal riscaldatore) e si muove attraverso il rotore rotante. In secondo luogo, l’umidità viene trasferita sul condensatore L’umidità viene trasferita dall’aria calda umida al condensatore mediante condensazione.

Nota 1:

L’aria fluisce in una direzione attraverso la zona di processo, passando attraverso la parte anteriore del deumidificatore, condensatore, filtro igroscopico e quindi fuori attraverso la parte superiore del deumidificatore.

L’aria si muove in direzione opposta attraverso la zona di ricarica, attraverso il rotore igroscopico e nel condensatore.

Nota 2:

Il condensatore è il primo a raffreddare l’aria a temperatura ambiente che viene aspirata nel deumidificatore. Questo è così che può raffreddare il condensatore. L’aria che ritorna al condensatore dalla zona di ricarica è molto calda in confronto. È a causa di questa differenza di temperatura che l’aria di ritorno, che ha appena raccolto umidità dall’essiccante nella zona di ricarica, è in grado di condensare nel condensatore freddo (in confronto). Questa differenza di temperatura è cruciale poiché senza di essa l’umidità non sarebbe in grado di essere rimossa dal sistema dal condensatore.

Deumidificatori ad adsorbimento per uso commerciale e di consumo

A questo punto della nostra analisi dobbiamo fare una distinzione molto importante. I deumidificatori ad assorbimento commerciale non funzionano allo stesso modo dei deumidificatori ad assorbimento di tipo consumer. Sebbene condividano molti degli stessi componenti (sebbene le unità commerciali abbiano parti più pesanti), funzionano in modo molto simile e non sono la stessa cosa.

La differenza principale tra i due ha a che fare con l’aria calda umida che lascia la zona di ricarica del rotore igroscopico. Questa aria viene quindi convogliata direttamente a un condensatore in un umidificatore ad adsorbimento di tipo consumer. La condensa viene raccolta in un secchio e poi l’aria calda umida si condensa.

Le unità commerciali non hanno un condensatore.

L’aria calda umida che esce dalla zona di ricarica del tamburo essiccante viene invece espulsa all’esterno dell’edificio che va deumidificata tramite canalizzazione. Ciò garantisce che non vi sia condensa nel sistema. Le unità commerciali possono deumidificare a temperature e livelli di umidità inferiori rispetto alle unità residenziali di tipo consumer.

essiccante vs. Deumidificatori a compressore

Confrontiamo questi due tipi di deumidificatori e vediamo i loro vantaggi e svantaggi. Li confronteremo con i deumidificatori a compressore.

Vantaggi del deumidificatore disseccante

I. Funzionamento a basse temperature

Come abbiamo già discusso, in un umidificatore ad adsorbimento, l’umidità viene rimossa dal processo chiamato adsorbimento. Non è necessaria la condensa. In altre parole, questo processo non richiede che il vapore acqueo nell’aria cambi stato da vapore a liquido. L’umidità viene trasferita tra l’aria umida in ingresso e l’essiccante nella sua forma di vapore. Sì, la stessa umidità alla fine torna al condensatore dei deumidificatori, ma l’effettivo processo di rimozione dell’umidità dall’aria non richiede la condensazione .

Questo è in netto contrasto con i tradizionali deumidificatori a compressore, che rimuovono l’umidità dall’aria. Ricorda, come discutiamo qui, che i deumidificatori a compressore rimuovono l’umidità raffreddando l’aria. L’aria viene raffreddata fino a raggiungere il 100% di umidità relativa, a quel punto si forma la condensa . Questa condensa si forma sulle serpentine dell’evaporatore dei deumidificatori molto fredde. Pertanto, la formazione di brina anche a temperature fino a 18 C è un vero problema nei deumidificatori a compressore. Poiché la condensa non si forma durante l’effettivo processo di deumidificazione in un deumidificatore ad adsorbimento, non vi è alcun rischio di formazione di brina.

Ricorda inoltre che è presente un riscaldatore che supera il 25% del rotore igroscopico dei deumidificatori igroscopici, che riscalda costantemente l’aria che torna attraverso il materiale igroscopico nella zona di ricarica. Questo riscalda indirettamente l’essiccante che alla fine ruoterà di nuovo nella zona di processo.

Ciò riduce ulteriormente il rischio di gelo e consente inoltre a un deumidificatore ad adsorbimento di funzionare in modo efficiente a temperature più fredde. Le unità a compressore riscaldano anche l’aria prima che esca dal deumidificatore, ma ciò non influisce sull’aria di processo e sulla deumidificazione effettiva dell’aria di processo allo stesso modo di un deumidificatore ad adsorbimento.

In sintesi, gli essiccanti hanno una capacità superiore alle basse temperature perché

1. La condensa non è necessaria per la rimozione iniziale dell’umidità dall’aria. La condensa, come sappiamo, è un liquido. I liquidi si congelano a basse temperature. Pertanto, i deumidificatori a compressore possono essere più suscettibili all’accumulo di brina, anche a temperature moderatamente fredde.

2. Un deumidificatore a compressore richiede che l’aria venga raffreddata per rimuovere l’umidità. L’accumulo di brina può essere esacerbato dal raffreddamento dell’aria già fresca. L’aria non ha bisogno di essere raffreddata per far funzionare i deumidificatori ad adsorbimento.

3. All’interno dei deumidificatori ad adsorbimento è presente un riscaldatore che riscalda costantemente (anche se indirettamente) l’essiccante attraverso il quale viene trattata l’aria umida in ingresso. Ciò significa che l’aria vicina alle temperature di congelamento può ancora essere trattata per la deumidificazione nei deumidificatori ad adsorbimento.

II. II.
I deumidificatori ad adsorbimento di processo possono essere utilizzati anche per deumidificare. Livelli di umidità estremamente bassi e 2. Efficienza costante (tasso di rimozione dell’umidità) a qualsiasi temperatura (entro l’intervallo di temperatura di esercizio specificato dal produttore) e a qualsiasi livello di umidità

Il tipico deumidificatore a compressore può essere impostato fino a circa il 35% di umidità relativa. Questo livello è inferiore a quello che considereremmo un’umidità confortevole ed è il più basso che i consumatori vorranno mai nella loro casa. Gli umidificatori ad adsorbimento sono ampiamente utilizzati nell’industria perché possono raggiungere livelli di umidità inferiori al 35%, 30% o addirittura 30%. Possono farlo (ottenere livelli di umidità inferiori) perché il processo mediante il quale l’aria viene deumidificata in un deumidificatore ad adsorbimento (adsorbimento) è molto meno limitante (ben esporrà questa idea in seguito) rispetto al processo mediante il quale l’aria viene deumidificata in un tradizionale compressore basato deumidificatore.

Il processo mediante il quale i deumidificatori ad adsorbimento rimuovono l’umidità dall’aria ambiente consente anche un’efficienza di deumidificazione costante indipendentemente dalla temperatura e dal livello di umidità della stanza/spazio da deumidificare. Un deumidificatore ad assorbimento di consumo in grado di rimuovere 7 litri di umidità al giorno funzionerà in ambienti con temperature elevate e alta umidità (7 litri) e in ambienti con basse temperature e bassa umidità (7 litri) al giorno. Al contrario, l’efficienza dei deumidificatori a compressore varia a seconda della temperatura e del livello di umidità. Le unità a compressore sono molto più efficienti a temperature e livelli di umidità più elevati rispetto a quanto non lo siano a temperature e livelli di umidità inferiori. Il Dri-Eaz LGR3500i disponibile in commercio (circa) rimuove un incredibile 114 litri al giorno in un ambiente di 32 C e 90% di umidità relativa.La sua efficienza diminuisce drasticamente quando è soggetta a temperature e livelli di umidità inferiori. Può rimuovere solo 10 litri al giorno in un ambiente di 27 C e 20 percento di UR. Questa stessa variazione nel tasso di rimozione dell’umidità è presente anche nei deumidificatori a compressore di tipo consumer. I deumidificatori a compressore da 24 litri (33 litri 2012 DOE) rimuovono 33 litri di umidità a 27 C e 60% di umidità relativa. A temperature e/o livelli di umidità inferiori rimuovono una quantità di umidità molto inferiore al giorno. Ciò è dovuto al modo in cui un deumidificatore a compressore rimuove l’umidità.Questa stessa variazione nel tasso di rimozione dell’umidità è presente anche nei deumidificatori a compressore di tipo consumer. I deumidificatori a compressore da 24 litri (33 litri 2012 DOE) rimuovono 33 litri di umidità a 27 C e 60% di umidità relativa. A temperature e/o livelli di umidità inferiori rimuovono una quantità di umidità molto inferiore al giorno. Ciò è dovuto al modo in cui un deumidificatore a compressore rimuove l’umidità.Questa stessa variazione nel tasso di rimozione dell’umidità è presente anche nei deumidificatori a compressore di tipo consumer. I deumidificatori a compressore da 24 litri (33 litri 2012 DOE) rimuovono 33 litri di umidità a 27 C e 60% di umidità relativa. A temperature e/o livelli di umidità inferiori rimuovono una quantità di umidità molto inferiore al giorno. Ciò è dovuto al modo in cui un deumidificatore a compressore rimuove l’umidità.

Un deumidificatore a compressore raffredda l’aria fino a quando non è asciutta. Come discutiamo qui, la temperatura e l’umidità relativa sono intrinsecamente correlate. L’umidità aumenta al diminuire della temperatura. È semplice deumidificare l’aria calda umida perché richiede solo una piccola quantità di raffreddamento prima che raggiunga il 100% di umidità relativa. Man mano che l’umidità dell’aria diminuisce, deve essere raffreddata sempre di più per raggiungere quella stessa umidità relativa del 100% per formare condensa. In altre parole, poiché l’umidità dell’aria all’interno del particolare ambiente da deumidificare si riduce, diventa sempre più difficile rimuovere più umidità da essa con i tradizionali deumidificatori a compressore. Al diminuire dell’umidità relativa dell’ambiente, l’efficienza dei deumidificatori diminuisce. Alla fine raggiungi un punto in cui l’aria semplicemente non può essere raffreddata a una temperatura abbastanza bassa da rimuovere altra umidità da essa.

Questo è il motivo per cui queste unità si limitano a raggiungere circa il 30-40% di umidità relativa.

I deumidificatori ad adsorbimento non richiedono l’umidificazione dell’aria ad una determinata temperatura. L’essiccante rimuoverà l’umidità sia dall’aria umida in entrata che da quella leggermente umida. L’essiccante ha fame di umidità. L’essiccante assorbirà l’umidità fino a saturarla, quindi poiché viene costantemente ricaricata (essiccata), il livello di saturazione non viene mai raggiunto. Le implicazioni di questo processo (mediante il quale un deumidificatore ad adsorbimento deumidifica l’aria umida) sono duplici. La prima implicazione è che, a causa della natura di questo processo, un deumidificatore ad adsorbimento può continuare a deumidificare l’aria anche a livelli di umidità molto inferiori a quanto è confortevole per l’essere umano medio. Puoi ottenere livelli di umidità fino al 20% o al 10%. sono possibili con un deumidificatore ad adsorbimento.Questi deumidificatori possono essere utilizzati anche nell’industria per deumidificare materiali difficili da asciugare, come intonaci e pavimenti in legno. Sono in grado di asciugare o deumidificare anche in ambienti molto secchi. La seconda implicazione del metodo con cui i deumidificatori ad adsorbimento deumidificano è che i deumidificatori ad adsorbimento sono costantemente efficienti indipendentemente dai livelli di temperatura e umidità. L’essiccante è altrettanto affamato di umidità alle alte temperature e ai livelli di umidità elevati quanto lo è a temperature e livelli di umidità inferiori. Pertanto, un deumidificatore ad adsorbimento è costantemente efficiente in tutto l’intervallo di temperatura di esercizio specificato dal produttore e a qualsiasi livello di umidità.La seconda implicazione del metodo con cui i deumidificatori ad adsorbimento deumidificano è che i deumidificatori ad adsorbimento sono costantemente efficienti indipendentemente dai livelli di temperatura e umidità. L’essiccante è altrettanto affamato di umidità alle alte temperature e ai livelli di umidità elevati quanto lo è a temperature e livelli di umidità inferiori. Pertanto, un deumidificatore ad adsorbimento è costantemente efficiente in tutto l’intervallo di temperatura di esercizio specificato dal produttore e a qualsiasi livello di umidità.La seconda implicazione del metodo con cui i deumidificatori ad adsorbimento deumidificano è che i deumidificatori ad adsorbimento sono costantemente efficienti indipendentemente dai livelli di temperatura e umidità. L’essiccante è altrettanto affamato di umidità alle alte temperature e ai livelli di umidità elevati quanto lo è a temperature e livelli di umidità inferiori. Pertanto, un deumidificatore ad adsorbimento è costantemente efficiente in tutto l’intervallo di temperatura di esercizio specificato dal produttore e a qualsiasi livello di umidità.Pertanto, un deumidificatore ad adsorbimento è costantemente efficiente in tutto l’intervallo di temperatura di esercizio specificato dal produttore e a qualsiasi livello di umidità.Pertanto, un deumidificatore ad adsorbimento è costantemente efficiente in tutto l’intervallo di temperatura di esercizio specificato dal produttore e a qualsiasi livello di umidità.

III. Molto tranquilla

I deumidificatori ad assorbimento hanno un tamburo essiccante che ruota molto lentamente e uno o due ventilatori che tirano o spingono l’aria attraverso il deumidificatore. Le unità essiccanti possono essere estremamente silenziose, a parte il rumore della ventola causato dai loro ventilatori.

I deumidificatori a compressore, d’altra parte, hanno un compressore oltre a una ventola ad alto CFM che tira l’aria attraverso di loro. Queste unità fanno rumore e il compressore è generalmente più rumoroso delle ventole dei deumidificatori ad adsorbimento. Le unità a compressore sono più rumorose dei modelli ad assorbimento.

IV. Leggero e facilmente trasportabile

Le parti di un umidificatore ad adsorbimento sono più leggere di quelle di un deumidificatore a compressore. Un compressore è una parte importante. Un evaporatore può essere pesante. E il condensatore su un’unità a compressore è in metallo (più pesante) a differenza del condensatore in plastica leggera su un’unità essiccante. L’umidificatore ad adsorbimento di dimensioni standard per il consumatore pesa tra i 12 e gli 8 kg. Anche le unità a compressore più piccole (9 litri) pesano oltre 14 kg, mentre le unità più grandi (24 litri) pesano fino a 23 kg.

Le unità basate su compressore hanno anche un refrigerante carico che le attraversa. Se sposti queste unità devi stare attento a tenerle in posizione verticale. In caso contrario, sarà necessario lasciare l’unità spenta per un periodo di tempo prima di riaccenderla per assicurarsi che il refrigerante si sia depositato correttamente all’interno del sistema. Al contrario, le unità essiccanti possono essere orientate in qualsiasi modo desideri mentre le sposti da una posizione all’altra.

Svantaggi del deumidificatore disseccante

II

Le unità commerciali possono rimuovere quantità quasi illimitate di umidità al giorno. Tuttavia, gli umidificatori ad adsorbimento di livello consumer sono piuttosto limitati. La maggior parte delle unità che abbiamo recensito può rimuovere solo un massimo di circa 9 litri di umidità al giorno.

È qui che i deumidificatori a compressore brillano davvero. Sono il cavallo di battaglia della famiglia dei deumidificatori di fascia consumer. Anche i più piccoli deumidificatori a compressore possono rimuovere 14 litri al giorno. Il Frigidaire n. 1 FFAAD5033W1 può estrarre 33 litri di umidità all’ora a 27 C e 60% di umidità relativa. Questo è quasi il 400% in più di rimozione dell’umidità al giorno rispetto alle unità essiccanti a prezzi comparabili.

Nota che questo svantaggio si applica alla maggior parte delle temperature e dei livelli di umidità (che probabilmente vedrai nella maggior parte delle case) ma non a tutti. A determinate temperature ea determinati livelli di umidità, le unità essiccanti a basso tasso di rimozione dell’umidità possono rimuovere più umidità (al giorno) anche rispetto alle unità a compressore con capacità più elevata.

La temperatura di interruzione è fissata a 10 C. L’efficienza di un deumidificatore a compressore è così drasticamente ridotta che rimuove più umidità al giorno rispetto a unità igroscopiche comparabili. Puoi trovare maggiori dettagli sul motivo per cui abbiamo impostato il cut-off a 10 C nella nostra guida al deumidificatore seminterrato.II. Valore

Questo svantaggio si lega al primo svantaggio che abbiamo trattato sopra. Il rapporto prezzo/tasso di rimozione dell’umidità per un deumidificatore ad adsorbimento impallidisce rispetto a quello che si ottiene con un’unità a compressore (alla maggior parte delle temperature e dei livelli di umidità). L’EcoSeb DD322EA-SIMPLE, ad esempio, costa circa e rimuove solo 10 litri di umidità al giorno. Il Frigidaire FFAD5033W1 basato sul compressore Frigidaire FFAD322EA-SIMPLE è in genere meno costoso e rimuove più umidità al giorno. Naturalmente, l’avvertenza ancora una volta è che questi rapporti sono veri solo a temperature più elevate e livelli di umidità più elevati.Se stai acquistando un deumidificatore per un ambiente che vede temperature e/o livelli di umidità estremamente bassi, un deumidificatore ad assorbimento può effettivamente essere un valore migliore (in termini di tasso di rimozione dell’umidità per dollaro speso) rispetto a un deumidificatore a compressore comparabile.

III. III.

Un odore pungente può essere prodotto dai deumidificatori ad adsorbimento. Il motivo è che l’essiccante, oltre all’umidità che deumidifica, può assorbire eventuali odori presenti nell’aria. Assorbe spesso odori di cui potresti non essere nemmeno consapevole, ma assorbirà soprattutto gli odori da oggetti come sigarette, cosmetici, materiali da costruzione e nuovi mobili (come da manuale EcoSeb 122EA-SIMPLE). L’odore che proviene dal deumidificatore non deriva dal suo assorbimento, ma dal riscaldamento del materiale essiccante (per rilasciare l’umidità). Questo odore non dovrebbe essere considerato dannoso e dovrebbe essere temporaneo. Pensiamo ancora che sia uno svantaggio utilizzare un umidificatore ad adsorbimento. Può impedire l’uso di un tale deumidificatore in determinate situazioni, come in un ambiente aziendale.