Tappeto Per Scantinati. Idee, Migliori Marche, Costi E Consigli

Scegli Il Miglior Tappeto Da Cantina Per La Tua Casa

Posso Installare La Moquette Nel Mio Seminterrato? Qual è Il Tappeto Migliore Per Gli Scantinati? Sono Due Domande Che Sentiamo Molto.

La maggior parte degli scantinati è fredda e potrebbe usare un tocco caldo. La moquette nel seminterrato è un’ottima opzione. E ci sono molte opzioni di tappeti per seminterrato disponibili, ma devi scegliere con saggezza, perché il tappeto giusto dipenderà dal tipo di installazione del seminterrato che hai.

In questo post esamineremo i diversi tipi di seminterrato, il miglior tappeto per ogni ambiente, idee e consigli di prodotti di moquette specifici per ogni situazione. Iniziamo e scegliamo il tappeto giusto per il tuo seminterrato.

Ci fa piacere sentirti, quindi per favore lascia un commento o una domanda in fondo alla pagina.

Pro E Contro Del Tappeto Nel Seminterrato

Esaminiamo i pro e i contro prima di decidere di installare la moquette nel seminterrato.

Come evitare problemi comuni

I problemi con la moquette nel seminterrato di solito riguardano l’elevata umidità dell’acqua, le perdite o le inondazioni periodiche. La muffa è inevitabile se rimane dell’umidità nella moquette.

Ma non preoccuparti! A meno che il tuo seminterrato non sia costantemente umido, il tappeto può ancora essere un’opzione.

3 Suggerimenti Per Il Successo Del Tappeto Nel Seminterrato

Se non vuoi un seminterrato ammuffito dove si moltiplicano le spore di muffa, ecco le regole.

  1. Solo materiali sintetici .

I materiali per moquette organici assorbono l’umidità e impiegano molto tempo per asciugarsi. Questo li rende inadatti per il seminterrato.

Esistono quattro principali tipi di fibra sintetica utilizzati per i tappeti: poliestere, nylon, polipropilene (spesso chiamato con il marchio Olefin) e Triexta, un materiale prodotto da DuPont e simile al poliestere.

Questi materiali non assorbono l’acqua e, se si bagnano, si asciugano molto più velocemente di conseguenza. È meglio usare sia il supporto che il pelo di un tappeto completamente sintetico.

  1. Scegli un tappeto a pelo corto.

Più basso è il pelo del tappeto, meglio respirerà e si asciugherà se si inumidirà. Un’asciugatura più rapida significa una minore probabilità che la muffa prenda piede. La realtà è che, a meno che tu non abbia un seminterrato molto asciutto, vedi sotto, il tappeto peluche-sink-your-toes-in-it non è una scelta intelligente sotto il livello.

  1. Avere un deumidificatore nel seminterrato.

Anche se gli scantinati possono sembrare asciutti, di solito sono molto umidi, a meno che tu non viva in una zona estremamente secca. Si consiglia agli esperti di tenere a disposizione un deumidificatore per i periodi umidi dell’anno o addirittura in funzione continuamente per mantenere il tappeto asciutto e privo di muffe.

Il Miglior Tappeto Per 3 Diverse Situazioni Di Seminterrato

I migliori materiali sono stati elencati sopra. Diamo ora un’occhiata a tre diversi scenari del seminterrato e discutiamo il modo migliore per tappezzare ciascuno di essi. Quale di questi tre scantinati descrive più accuratamente la tua situazione?

Seminterrato non finito Ci sono problemi di umidità in corso, quindi i materiali impermeabili sono importanti

Seminterrato parzialmente finito Sono stati presi dei passaggi per controllare l’umidità (come l’applicazione di un sigillante per il pavimento del seminterrato), ma potrebbe essere un problema occasionale

Seminterrato finito L’umidità è sotto controllo e i problemi di umidità sono un ricordo del passato

Diamo un’occhiata a tre opzioni di pavimentazione del seminterrato che possono adattarsi a queste scelte.

Tappeto Per Un Seminterrato Incompiuto

La scelta migliore per un seminterrato con pavimenti in cemento o problemi di umidità è scegliere tra le seguenti opzioni.

L’installazione di un sottopavimento in compensato sopra la lastra di cemento con una barriera di plastica tra cemento e compensato è la prima opzione . Molti proprietari di case non si rendono conto che l’umidità da sotto il pavimento del seminterrato migrerà attraverso il cemento e, quindi, la barriera contro l’umidità. È quindi possibile installare un tappeto resistente all’acqua sopra il sottofondo in compensato.

Salta la normale imbottitura del tappeto in un seminterrato molto umido. Se hai un seminterrato umido, l’imbottitura tratterrà l’umidità come una spugna e la muffa si svilupperà rapidamente. Invece, considera un sottofondo impermeabile fatto di piastrelle per pavimenti gommate.

Suggerimento: se l’allagamento periodico è un problema, questa non è un’opzione, poiché il sottofondo in compensato subirà sicuramente danni da acqua e gonfiore se rimane bagnato anche per un breve periodo di tempo.

La seconda e più sicura opzione è rimuovere il compensato e il cuscinetto e installare invece la moquette per le aree umide. Non sarà così caldo o confortevole, ma renderà il tuo seminterrato più umido.

Ecco due ottimi consigli sui tappeti per un pavimento seminterrato in cemento incompiuto.

Piastrelle per moquette

I quadrati di piastrelle per moquette resistenti all’acqua sono un’opzione economica e a basso rischio. Il pisolino è uno dei materiali per il seminterrato sopra elencati; il supporto è un materiale impermeabile gommato o plastico.

Premi insieme i bordi ad incastro dei quadrati del tappeto fino a coprirli. Dovrai anche misurare la lunghezza e la larghezza degli spazi e bilanciare i pezzi tagliati su entrambi i lati. Ad esempio, se le quadrotte del tuo tappeto sono larghe 61 cm e ti rimangono 25 cm, inizia e finisci con pezzi larghi 13 cm. Una piccola pianificazione preliminare darà al tuo pavimento un aspetto professionale.

Opzione di qualità: ThermalDry

Nota: questo tappeto è disponibile solo tramite installatori certificati, quindi il fai da te non è un’opzione.

Tappeto da esterno per interni Olefin

Il polipropilene olefinico, un materiale sintetico, era originariamente destinato all’uso esterno/marino. Da allora è diventato un materiale popolare per la moquette dei seminterrati grazie alla sua durata nelle aree umide. La tua migliore opzione per il pavimento del seminterrato in cemento in Olefin è uno stile di tappeto a pelo basso e strettamente avvolto come il berbero.

Opzione di qualità: Couristan

Clicca qui per vedere altre opzioni di pavimentazione seminterrato impermeabile

Tappeto Per Seminterrato Parzialmente Finito

Se hai un seminterrato parzialmente finito con umidità occasionale o elevata umidità, allora sei con la maggior parte dei proprietari di case. Ci sono molti ottimi materiali per tappeti tra cui scegliere, pur seguendo le linee guida generali di attenersi a materiali sintetici con un pelo basso.

Suggerimento per professionisti: è comunque una buona idea passare l’imbottitura del tappeto, ma se insisti, cerca un tampone per moquette con celle aperte. Questi pad sono migliori per la ventilazione rispetto ai pad a cellule chiuse. Un venditore potrebbe dire, vai con la schiuma a cellule chiuse. È impermeabile! Non è impermeabile. L’acqua può entrare nelle cellule e causare muffe.

Vale la pena esaminare anche le piastrelle del tappeto. Le piastrelle della moquette possono essere facilmente rimosse se vengono danneggiate dall’acqua.

Questi sono solo altri tre materiali per tappeti che dovresti considerare.

Poliestere

Il poliestere è un’ottima opzione se stai cercando un tappeto economico e versatile. È ottimo per scantinati a basso traffico.

Opzione di qualità: Mohawk EverStrand

Triexta

Chiamato anche PTT, questa è una sottoclasse di poliestere nota per la sua resistenza e convenienza. Aziende come Mohawk hanno affermato che supera sia il poliestere che il nylon in termini di prezzo e durata. Triexta è diventato popolare negli scantinati per la durata e la resistenza alle macchie.

Opzione budget: StainMaster

Nylon

Il nylon è attualmente il materiale per tappeti più popolare e per una buona ragione. È super robusto e funziona benissimo nel seminterrato perché dura a lungo con una manutenzione minima.

Shaw LifeGuard: opzione economica

Opzione di qualità: tappeto in nylon Masland come Panache.

Tappeto Per Un Seminterrato Completamente Finito

Le tue opzioni per la moquette sono maggiori se hai un seminterrato asciutto e privo di allagamenti o umidità.

Puoi usare qualsiasi cosa, dalle quadrotte ai rotoli Triexta per rendere il tuo seminterrato un luogo confortevole per la tua famiglia.

È comunque una buona idea seguire queste linee guida per un seminterrato con moquette. Usa un tappeto sintetico a pelo corto e usa un umidificatore.

Phenix SureSoft Nylon Carpet è un’opzione economica che offre modelli intricati e resistenza all’acqua.

Qualità: opzioni di moquette in nylon Fabrica come la linea Donegal.

Conclusione

È un’ottima scelta per la pavimentazione del seminterrato dal punto di vista dello stile di vita. È caldo e confortevole, aggiunge isolamento ed è facile da installare. Assicurati solo che il tuo seminterrato sia asciutto. Se il tuo seminterrato non è asciutto, prendi in considerazione l’utilizzo di piastrelle per moquette nel seminterrato.

FAQ

D: Qual è la migliore imbottitura per moquette da utilizzare in un seminterrato?

A: Se hai un seminterrato incompiuto, è più sicuro evitare del tutto l’imbottitura della moquette. Un tampone in schiuma di poliuretano a celle aperte è il migliore se il tuo seminterrato è asciutto. Ciò renderà molto più facile asciugare il pad se si bagna e proteggerà la tua casa da muffe e funghi. L’imbottitura in gomma non deve essere utilizzata se sotto è presente una barriera contro l’umidità. Può intrappolare l’umidità tra il cemento e il pad.

D: Posso installare la moquette nel seminterrato da solo o devo farlo da un professionista?

A: Nella maggior parte dei casi, puoi installare il tuo tappeto da solo. Consulta la nostra guida all’installazione dei tappeti per assistenza:

Se non sei ancora sicuro che il tappeto del seminterrato sia adatto a te, dai un’occhiata alle altre idee per il pavimento del seminterrato qui: