I Pavimenti In Cemento Verniciato Sono Scivolosi? Risposto!

Un pavimento in cemento, una volta verniciato, può infatti diventare pericolosamente scivoloso, soprattutto se bagnato. Questo perché la maggior parte delle vernici e dei sigillanti aggiunge uno strato sottile e liscio, che copre la struttura esterna del calcestruzzo, eliminando la presa che ha.

La superficie può anche diventare scivolosa se piove o se l’acqua si rovescia su di essa. Questo non è l’ideale.

Questo non è sempre vero. I professionisti sono molto consapevoli del rischio che il calcestruzzo diventi scivoloso dopo essere stato verniciato, quindi adottano misure speciali per garantire che sia il più antiscivolo possibile, soprattutto nelle aree pubbliche dove devono ridurre al minimo il rischio di incidenti e lesioni.

Usano additivi per graniglia nella vernice e nei sigillanti per dare alla superficie una presa e renderla meno scivolosa. Questi additivi per graniglia renderanno il calcestruzzo scivoloso se verniciato.

Pavimenti in cemento con cemento verniciato saranno trovati nelle aree pubbliche. Non saranno scivolosi, quindi puoi presumere che siano sicuri e antiscivolo.

Se vuoi assicurarti che il cemento verniciato non sia scivoloso, devi ricontrollare che la vernice o il sigillante che stai utilizzando contenga un additivo per graniglia.

Per coprire le basi, ci sono tre principali additivi per graniglia utilizzati nella vernice per calcestruzzo: sabbia silicea, perline di ossido di alluminio e graniglia polimerica. Quindi, come regola generale, dovresti cercare uno di questi tre per la tua vernice per cemento, per garantire che sia antiscivolo.

Gli additivi per graniglia sono generalmente disponibili anche in diverse granulometrie, in modo da poter personalizzare la finitura. Puoi regolare il livello di rugosità in base alle tue esigenze, a seconda di quanto vuoi che sia scivoloso.

Diamo un’occhiata più da vicino ai tre principali additivi per graniglia.

  • Sabbia di silice:

La sabbia di silice è quarzo, scomposto in minuscoli granuli, che viene comunemente usato come additivo per aggiungere aderenza a una superficie. È pesante e tende a depositarsi sul fondo del secchio di miscelazione rendendo difficile la distribuzione uniforme.

Richiede molta miscelazione costante, altrimenti la superficie non sarà antiscivolo come desiderato. Potrebbe anche alterare leggermente il colore del cemento o della vernice, quindi è qualcosa a cui prestare attenzione!

  • Perla di ossido di alluminio:

Sotto tutti gli aspetti, le perle di ossido di alluminio sono molto simili nell’aspetto alla silice. È anche pesante, il che significa che è estremamente importante mescolare correttamente il secchio in modo che la presa sia applicata uniformemente sulla superficie del calcestruzzo.

Può anche alterare il colore del cemento o della vernice, quindi fai attenzione quando aggiungi gli additivi!

  • Graniglia polimerica:

Il polimero è forse il più comune di tutti e tre gli additivi per graniglia ed è essenzialmente costituito da pezzi di plastica micronizzati. Questi pezzi sono estremamente leggeri e traslucidi in modo da non alterare il colore della vernice. Inoltre si mescolano facilmente alla vernice senza che arrivi in fondo.

Il polimero è anche molto più liscio, quindi è meglio camminare a piedi nudi (come ad esempio il lato delle piscine), pur mantenendo buone proprietà anti-grip. Quindi, nel complesso, la graniglia polimerica è generalmente considerata il miglior additivo per graniglia!

Il Cemento è Scivoloso Dipingendo?

Il calcestruzzo può essere reso scivoloso dipingendolo con vernice o sigillanti. Se vengono utilizzate vernici e sigillanti normali, è probabile che il calcestruzzo diventi scivoloso, soprattutto se bagnato, il che può rappresentare un grosso rischio.

Tuttavia, la maggior parte della vernice utilizzata sul calcestruzzo è stata appositamente progettata per l’uso sul calcestruzzo e quindi contiene additivi per graniglia, che irruvidino la superficie in modo che sia antiscivolo, invece di essere una finitura liscia che tende a diventare scivolosa.

Come Posso Rendere I Pavimenti In Cemento Meno Scivolosi?

Se il tuo pavimento in cemento è scivoloso, sia perché è stato dipinto senza additivi per graniglia, sia per altri motivi, allora vorrai trovare il modo di renderlo un po’ più antiscivolo.

Innanzitutto, tieni presente che il calcestruzzo scivoloso può essere pericolosamente scivoloso quando è bagnato. Questo è il motivo per cui vedrai spesso segni di pavimento bagnato su superfici in cemento negli spazi pubblici!

Quindi evita questo tipo di superficie in cemento se piove!

Ma quotidianamente, se vuoi ridurre il rischio di scivolare su un pavimento in cemento che non è stato verniciato con additivi per graniglia, ecco alcune semplici soluzioni che puoi applicare:

  • Pulisci regolarmente la superficie:

Alcuni credono che lo sporco possa aggiungere una leggera presa alla superficie, rendendola meno scivolosa e che il cemento super pulito sia più scivoloso. Tuttavia, questo è in realtà il contrario!

Le superfici in calcestruzzo pulite e asciutte hanno una probabilità 20 volte inferiore di scivolare. Tuttavia, le superfici scivolose possono essere pericolose e scivolose. Assicurati di pulire il pavimento in cemento il più spesso possibile!

  • Moquette, tappeti e altri pavimenti:

Non è sempre possibile farlo, perché tutto dipende dalla superficie del calcestruzzo. Tuttavia, posizionare un tappeto, un tappeto o altro materiale assorbente può ridurre la possibilità di scivolamento.

Forniranno una superficie più stabile, quindi è importante assicurarsi che il tappeto non scivoli o si muova sul cemento.

  • Utilizzare un sigillante con additivi per graniglia.

Il calcestruzzo che è stato precedentemente verniciato senza l’uso di additivi per graniglia non significa necessariamente che sia sicuro da scivolare.

Un sigillante può essere applicato come top coat alla maggior parte dei tipi di vernice. Assicurati che il sigillante contenga additivi per graniglia e avrai una bella superficie in cemento antiscivolo!