Come Scegliere La Migliore Finitura Del Legno Per Il Tuo Progetto. Tipi E Opzioni

So cosa vuol dire essere completamente sopraffatti e confusi da tutte le diverse scelte di finiture del legno, poliuretano o lacca, strofinare o spruzzare, e che diavolo è l’olio di tung? Oggi Richard Jenkins di ThatPainter parla delle finiture per legno più popolari di Watco, delle loro differenze e di come selezionare il prodotto giusto per il tuo progetto.

La Migliore Finitura In Legno Trasparente

Le finiture in legno chiaro proteggono il legno dai danni causati dall’umidità, dai raggi UV e dall’usura quotidiana. Qualunque sia la finitura che scegli, la preparazione è fondamentale, quindi assicurati di preparare il tuo progetto prima di applicare una finitura protettiva.

Esistono due tipi principali di finiture, stratificata e oliata . Una finitura a strati si trova sopra il legno, mentre la finitura a olio penetrerà nelle venature del legno. Il poliuretano e la lacca sono esempi di una finitura a strati, mentre l’olio di tung e l’olio di ringiovanimento sono esempi di una finitura a olio.

La durata è un fattore importante da considerare quando si seleziona la finitura. Qual è il tipo di progetto? È un tavolo da pranzo in cui avrai bisogno della massima protezione contro le fuoriuscite o è un portagioielli che non è soggetto a umidità o forte usura? Diamo un’occhiata ai prodotti Minwax e Watco. Sono alcune delle soluzioni più ricercate sul mercato.

Innanzitutto, abbiamo il poliuretano. È una delle finiture più comuni, ma può essere un po’ difficile da applicare. I poliuretani possono essere spazzolati o spruzzati. Fare attenzione a non lasciare gocce o pennellate.

Minwax 63010444 è un poliuretano che è stato diluito, quindi è più tollerante ed è ottimo per finiture dettagliate del legno. È facile da usare. Basta pulirlo con un panno e lasciarlo asciugare. Puoi costruire ogni strato senza doversi preoccupare di pennellate o gocce. Protegge dall’acqua, dalle macchie, dall’usura generale ed è disponibile in lucido o satinato. La lucentezza non influirà sulla sua durata, quindi è puramente una questione di preferenze personali.

Olio Di Tung Per Una Grande Protezione Dall’umidità

Il prossimo è il Tung Oil. Questo olio penetra in profondità nel legno per proteggerlo dall’umidità. Migliora anche la venatura del legno e il calore. Ora, non fornirà la stessa protezione di un poliammide, ma adoro la sua finitura naturale strofinata a mano e non si scurisce nel tempo.

Vuoi riapplicarlo ogni volta che il legno ha perso quella lucentezza, quindi, a seconda del tuo progetto, questa finitura potrebbe richiedere un po’ più di manutenzione. L’olio di tung può essere utilizzato sia su legno nudo che colorato, quindi basta applicare l’olio e lasciarlo penetrare nel legno per circa 15 minuti, quindi lucidarlo con un panno morbido.

Si consiglia di applicare due mani leggere. Il livello di brillantezza aumenterà man mano che si aggiungono strati. Watco offre anche olio danese, che è una miscela di olio e plastica. Ottieni sia la finitura oleosa naturale che la protezione di un prodotto petrolifero. L’olio danese si indurisce nel legno in modo che possa essere strofinato a mano per far risaltare la bellezza naturale e il carattere del legno. È disponibile in diverse tonalità di legno come naturale, ciliegio e noce scuro. Qui è dove puoi vedere la differenza tra l’olio di tung (olio danese) e un olio di tung.

Il Meglio Per I Piani Di Lavoro Con Finitura In Legno A Olio Danese

Il colore è leggermente diverso, ma la lucentezza è più coerente. Diamo un’occhiata più da vicino alla cera satinata. Puoi applicarlo sopra un olio finito per quello strato aggiuntivo di protezione. Quindi, se stai cercando quel look naturale strofinato a mano, ma hai bisogno di un po’ più di durata, l’applicazione di questa cera è un’ottima alternativa al poliestere. La cera aderisce alla superficie del legno e crea una morbida lucentezza satinata. È resistente all’acqua. Nasconde i graffi e può essere riapplicato quando necessario.

Basta pulirlo con un panno morbido, attendere 10 minuti e lucidarlo. Può essere utilizzato su qualsiasi tipo di legno, anche oliato, tinto o nudo. Qualcosa da ricordare, poiché si tratta di una finitura a cera, non è possibile ricoprire questo prodotto. Qui puoi vedere la differenza tra l’olio di tung e la cera satinata. L’olio di tung, dato che ho più mani, è un po’ più brillante, ma entrambi hanno quella finitura strofinata a mano. Questo olio rigenerante è ottimo per qualsiasi vecchio progetto che ha bisogno di un po’ di amore.

Agisce come idratante per legni invecchiati e può essere utilizzato per ripristinare finiture ad olio. Pulisce la superficie del legno e gli conferisce una rinnovata lucentezza. Rivitalizza e ripara il legno vecchio. Basta pulirlo, attendere 10 minuti e poi pulirlo. Non è necessario rimuovere la cera dalle finiture a cera. L’olio rigenerante dissolve la cera e rimuove i graffi superficiali. Ideale per armadi

Questo olio può essere utilizzato per ripristinare le superfici danneggiate. Un altro tipo di olio finito è questo olio di teak. È fatto per legni densi come teak, mogano e palissandro. Penetra in profondità nelle fibre del legno e offre un’ottima protezione dai raggi UV e dall’umidità. Molte persone amano il bagliore più caldo che dona al legno. Personalmente preferisco una finitura che non alteri il tono naturale dei legni, quindi tendo a usare una finitura cristallina.

Per applicarlo, scuoteresti la lattina. Quindi inondalo sulla superficie e lascia che il legno assorba tutti gli oli. Puoi aggiungere più olio nelle aree in cui ha assorbito tutto l’olio. Lascia riposare per 15 minuti, quindi asciugalo. Questa finitura è ottima per progetti all’aperto come ponti e recinzioni. È possibile utilizzare questa finitura per legno esterna su legno nuovo, vecchio o trattato a pressione e crea una finitura resistente ai raggi UV, all’umidità e alla muffa. Non si scheggia né si stacca e riduce la deformazione e il rigonfiamento del legno causati dagli sbalzi di temperatura.

Prima di applicare qualsiasi finitura, è necessario assicurarsi che il legno si sia completamente asciugato. Mescolare accuratamente il contenuto del contenitore. Applicare la finitura utilizzando un pennello o un panno, un rullo, uno spray o uno spray. Quindi lasciarlo penetrare per circa 30 minuti, riapplicare, quindi attendere altri 15 minuti, quindi asciugarlo completamente dalla superficie. Sarà pronto per l’uso entro otto-dieci ore.

La Migliore Lacca Antigraffio Con Finitura In Legno Trasparente

Diamo un’occhiata più da vicino alla vernice. La lacca è una finitura a strati come il poliuretano. Puoi spruzzarlo o spazzolarlo, ma a differenza del poliuretano, non devi carteggiare tra ogni strato perché ogni mano si fonde con quella sottostante per fornire la migliore protezione. La lacca crea una finitura durevole e resistente ai graffi ed è disponibile in lucidi, semilucidi, satinati e opachi. Dovresti indossare un respiratore per evitare che rilasci fumi nocivi.

Lacca Spray Watco

Ora, per la vernice spray, scuoti la bomboletta per un paio di minuti. Spruzzare su una mano leggera. Fai attenzione a non spruzzare un cappotto troppo pesante perché cola o gocciola. È meglio spruzzare su più mani leggere piuttosto che su una mano pesante. Si asciuga al tatto in circa 30 minuti. Una volta che la mano precedente si asciuga completamente e sembra dura, puoi applicare la mano successiva. Ecco perché dovresti applicare tre mani. Devi lasciarlo asciugare per 24 ore prima di utilizzare il tuo progetto.

Usa Un Pennello

Utilizzare un pennello di alta qualità per applicare la vernice. Vuoi mescolare la lattina. Non agitarlo perché creerai delle bolle. Inoltre, evita di usare un rullo di gommapiuma e di spazzolare troppo in quanto causerebbe bolle sulla finitura. Applicare la prima mano. Lasciare asciugare per almeno due ore prima di applicare la seconda mano. Si consigliano anche tre mani e in una settimana si indurirà e polimerizzerà completamente. Questo legno è stato rifinito con una lacca e questo con un poliuretano. Non c’è molta differenza tra i due per quanto riguarda l’aspetto, ma offrirei la vernice finita semplicemente perché è altrettanto facile da applicare, ma si asciuga molto più velocemente ed è più resistente.