Una Guida Su Come Dipingere I Mobili Da Cucina Nel 2022

Questa guida ti guiderà attraverso, a fondo, i passaggi su come dipingere i tuoi mobili da cucina fai-da-te.

La riverniciatura dei mobili della cucina può essere un’alternativa più economica al rinnovare completamente la stanza? Se la lavorazione del legno nella tua cucina è di alta qualità, potresti prendere in considerazione l’idea di tenerla.

Le mode cambiano come il vento. È quasi impossibile stare al passo senza rimanere indietro. Soprattutto quando si tratta di ristrutturazioni di cucine. Anche se non ci sono pressioni per rifare la tua cucina ogni stagione, la maggior parte di noi si troverà in una situazione in cui vogliamo aggiornare la nostra cucina.

Potresti esserti appena trasferito in una nuova casa che non ha aggiornato il suo arredamento dagli anni ’80. Oppure la tua cucina potrebbe sembrare un po’ malandata dopo anni di utilizzo.

Sappiamo che i lavori di ristrutturazione della cucina possono sembrare scoraggianti. È costoso e richiede tempo. Può essere costoso e richiedere molto tempo. E se dicessimo che non devi sventrare la tua cucina per farla sembrare nuova di zecca?

Dipingere i tuoi mobili da cucina potrebbe essere l’opzione di risparmio di tempo e denaro che stai cercando.

Quando ci siamo trasferiti nel nostro nuovo posto, ci siamo trovati di fronte a un vero enigma. Gli armadi della nostra cucina erano di ottima fattura, in massello di rovere con splendide maniglie e intagli decorati. Tuttavia, la casa era appartenuta in precedenza a qualcuno con gusti molto diversi dalla nostra famiglia.

Questi armadietti erano così belli che sembrava sbagliato strapparli e mettere qualcosa di nuovo al loro posto solo perché erano stati dipinti di verde muffa. Quando abbiamo guardato al costo, i nostri occhi si sono riempiti di lacrime. Poi ci è venuta un’idea, perché non sfruttare al meglio quello che già abbiamo e dipingere gli armadi in un colore più moderno.

Siamo riusciti a risparmiare abbastanza soldi da mettere in altre aree della nostra casa e abbiamo anche risparmiato molto tempo. Questo articolo è una guida passo passo, che ti aiuterà a fare lo stesso.

Quanto Costa Dipingere I Mobili Della Cucina?

Cominciamo con un’analisi dei costi. Questo ti aiuterà a determinare se ne vale davvero la pena verniciare i tuoi mobili da cucina.

Se hai mai provato a rinnovare la tua casa, saprai che le cucine possono essere un grosso problema per il tuo budget. Sono anche le stanze più costose da ristrutturare.

Gli armadietti della cucina sono i peggiori della stanza. Questi in media occupano il 40% del budget. Con i principali rivenditori che citano più di + per fare il lavoro.

Tuttavia, l’acquisto di tutti i materiali dal fornitore ti farà risparmiare circa il 90%. Creerai anche molti più rifiuti.

Un altro modo semplice per risparmiare denaro in cucina è fare il dipinto da soli. Il lavoro richiede tempo ma è richiesta solo una piccola quantità di abilità. La maggior parte dei proprietari di case con una leggera esperienza fai-da-te potrebbe gestire questo lavoro. Anche i principianti potrebbero provarci se hanno un po’ di tempo in più.

Confronto dei costi:

Nuovi armadi

Riverniciatura armadi

  • Materiali
  • Puoi farlo da solo
  • La tua cucina potrebbe non essere disponibile per 2-3 giorni

Puoi risparmiare denaro significativo se i tuoi armadi vengono ridipinti invece di essere sostituiti.

Come Prepararsi Prima Di Iniziare A Dipingere I Mobili Della Cucina

Un piano solido è alla base di ogni buon progetto. Dipingere i mobili della cucina non fa eccezione. Per rendere il processo di verniciatura il più semplice possibile, ci sono diversi passaggi che devi compiere prima di iniziare a pensarci.

Il modo più semplice per dipingere i mobili della cucina è farlo tutto in una volta. Mentre dipingere pochi armadi alla volta sembra un processo più semplice, lo troverai molto più dirompente nella tua vita quotidiana. Dipende da quanti gabinetti sono coinvolti, un progetto di due giorni può diventare un progetto di sei mesi se lo fai lentamente. Ciò significa che la tua cucina puzzerà di vernice per sei mesi.

Ti chiedi quali sono questi passaggi? Bene, continua a leggere.

Fare Un Piano.

Come accennato in precedenza, se stai cercando di portare a termine questo lavoro con il minor numero di problemi, vorrai farlo tutto in una volta. Per semplificare il processo, cerca di fare il più in anticipo possibile.

Ti consigliamo di ritirare tutta la vernice e l’attrezzatura di cui hai bisogno prima di iniziare il lavoro (vedi sotto per un elenco completo di tutto ciò di cui avrai bisogno).

Il lavoro potrebbe richiedere da 2 a 3 giorni. Quindi, vorrai assicurarti di avere abbastanza tempo da parte per portare a termine tutto il lavoro. Puoi aspettare fino a un giorno festivo per avere un giorno libero in più in modo da poterti davvero mettere al lavoro.

Installa Una Cucina Temporanea

La tua cucina sarà fuori uso per alcuni giorni. Non c’è altro modo. Ti consigliamo di avere una cucina temporanea allestita nelle vicinanze mentre dipingi la tua cucina. Puoi comunque gustare deliziosi pasti cucinati in casa anche se la tua cucina non è in ordine.

Di cosa ha bisogno una cucina temporanea per funzionare? Quando prepari la tua cucina temporanea, assicurati di includere questi elementi:

  • Tostapane
  • Un piatto caldo
  • Un filtro per l’acqua
  • Un frigorifero o un mini-frigorifero
  • Posate
  • Piatti di carta e bicchieri di plastica

Prepara La Stanza

Una volta che hai deciso di risparmiare tempo e spazio per la pittura dell’armadio della cucina, è il momento di preparare la stanza.

Pianificare e preparare il più possibile prima della verniciatura è la chiave per un rifacimento della cucina di successo e senza stress. Ciò dovrebbe includere la pulizia degli armadietti, la rimozione delle porte, la preparazione e l’adescamento degli armadietti e il riempimento di eventuali aree danneggiate.

Dopo aver completato quanto sopra, puoi iniziare a dipingere. I prossimi cinque passaggi ti illustreranno tutto ciò che devi fare per preparare con successo la tua cucina alla sua nuova vita.

Copri Le Superfici

Attrezzature necessarie:

  • Fogli di plastica (rivestimenti)

Preparare il resto della tua cucina è il primo passo. Le coperture protettive dovrebbero essere utilizzate il più possibile. Ciò eviterà che le altre aree della cucina si danneggino mentre ripari gli armadietti.

Le aree più importanti da tenere a mente sono i pavimenti e i controsoffitti. Dovrai assicurarti che la tua cucina abbia pavimenti in piastrelle o in legno.

La vernice per legno può danneggiare i piani di lavoro e rendere difficile la pulizia. Soprattutto se i piani di lavoro hanno rivestimenti protettivi o resistenti al calore.

Allestisci La Tua Area Di Pittura

Attrezzatura:

  • Tavolino
  • Giornale

Avrai bisogno di un’area nella tua cucina per dipingere. Mentre puoi dipingere sopra i tuoi ripiani coperti, potresti voler allestire un supporto per pittura temporaneo. Questo ti aiuterà a prevenire la vernice sui piani di lavoro.

Installa la tua stazione di pittura in un’area della stanza che ti dia abbastanza spazio per lavorare, ma non ti intralci per raggiungere le scatole dell’armadio.

Rimuovere Le Ante, I Cassetti E Gli Scaffali

Equipaggiamento richiesto:

  • Avvitatore elettrico o manuale
  • Guanti protettivi

Il secondo passaggio consiste nel rimuovere eventuali ante, cassetti e ripiani dagli armadietti. Come mai? In questo modo sarà molto più facile entrare negli armadi.

Per questa parte del lavoro, ti consigliamo di indossare guanti protettivi. I guanti protettivi ti impediranno di ottenere schegge nelle dita o di intrappolare le dita nei cacciaviti.

Potrebbe essere necessario un cacciavite elettrico a seconda dell’età dei tuoi armadi. Gli armadi moderni hanno cerniere che possono essere rimosse facilmente. Questi richiederanno uno strumento manuale. I vecchi armadi potrebbero avere hardware arrugginito o profondamente incorporato. Questi possono essere difficili da rimuovere con un cacciavite manuale, in tal caso, il lavoro andrà molto più velocemente con un cacciavite elettrico.

Dopo averli rimossi, conservali sulla tua stazione di verniciatura pronti per essere lavorati in seguito.

Questi sono alcuni metodi non tradizionali per rimuovere le viti.

Assicurati Di Pulire Bene I Tuoi Armadi

Attrezzatura:

  • Acqua calda
  • Detersivo per i piatti
  • Pulitore
  • Tovaglioli di carta

Ora che puoi entrare facilmente nei tuoi armadietti, è tempo di passare al passaggio successivo: pulire i tuoi armadietti.

Ti consigliamo di prepararti una ciotola di acqua calda e sapone. Il detersivo per piatti è una buona scelta in quanto rompe rapidamente il grasso e non lascia residui.

Inizia a pulire gli armadietti con una paglietta o una spugna ruvida. Inizia dalla parte superiore e posteriore di ogni armadietto, quindi procedi verso il basso. Ciò significa che puoi eliminare eventuali deflussi mentre procedi.

Assicurati di aver pulito a fondo gli armadietti, poiché lo sporco può influire sulla qualità finale del lavoro di verniciatura. Può far sfaldare, macchiare o addirittura compromettere la sua longevità.

Dopo aver finito di dipingere gli armadietti, asciugali con la carta assorbente.

Puoi ripetere la stessa procedura per i cassetti, le ante e gli scaffali che hai estratto in precedenza.

Prepara Le Scatole

Attrezzatura:

  • Carta vetrata (grana 220)
  • Una levigatrice elettrica (grana 220)

Il passaggio successivo consiste nell’abbassare tutte le parti dell’armadio che intendi dipingere.

Dopo che gli armadi sono asciutti, puoi iniziare a carteggiarli. Qui puoi scegliere se vuoi levigare a mano o utilizzare una levigatrice elettrica. Questo renderà il processo molto più semplice e veloce.

Se non possiedi una levigatrice elettrica, potresti noleggiarne una o prenderne in prestito una per il pomeriggio.

Inizia dall’armadietto in alto e carteggia tutte le aree che prevedi di dipingere. Dovresti usare carta vetrata con grana almeno 220. Questo ti permetterà di dipingere sulla superficie. L’elevata qualità del lavoro di levigatura, migliore sarà il risultato finale. Quindi, non affrettare questa parte.

Dopo aver completato questo passaggio, vorrai pulire nuovamente tutte le superfici. I trucioli di legno non devono essere mescolati con la vernice. Ciò risulterà in una consistenza irregolare e grumosa.

Puoi ripetere la stessa procedura per i cassetti, le ante e gli scaffali che hai estratto in precedenza.

Adescare Le Scatole Dell’armadio

Attrezzatura:

  • Usa un pennello o un rullo
  • Primer (a base di olio o di lattice per legno appena levigato)

Ora che le superfici degli armadietti sono pulite e lisce, sono pronte per l’adescamento. A partire dalla parte superiore e posteriore dell’armadio, dovrai utilizzare un pennello o un rullo per applicare un rivestimento uniforme di primer sull’intera scatola.

Avrai voglia di continuare a muoverti avanti e indietro mentre ti muovi.

Devo adescare i miei armadi?

Sì, prepara i tuoi armadietti. Ci sono tre vantaggi principali nel fare questo.

Crea una base liscia su cui far aderire la vernice. Questo ti darà una finitura uniforme e attraente.

In secondo luogo, uno strato di primer ridurrà drasticamente la quantità di macchie che svilupperà la vernice. Il primer aiuta a prevenire le macchie di grasso, fumo, tannino, grasso e acqua. Questi tipi di macchie possono sfondare le finiture.

Infine, prolunga la vita della tua vernice. Poiché la vernice ha qualcosa di diverso dal legno a cui aderire, è in grado di attaccarsi in modo più sicuro.

Ripeti il processo su ante, cassetti e ripiani che hai rimosso in precedenza.

Riempire Con Mastice

Infine, ti consigliamo di applicare uno strato sottile di mastice per sigillare e riempire eventuali spazi vuoti, crepe o fessure nel tuo legno.

Questo è il modo migliore per assicurarti di portare a termine il lavoro correttamente.

Dopo aver finito, lascialo asciugare per una notte prima di dipingere di nuovo.

Di Quale Tipo Di Vernice Avrai Bisogno

Se vuoi che i tuoi armadi abbiano un bell’aspetto alla fine del lavoro, dovrai scegliere il giusto tipo di vernice. Se sei nuovo nella lavorazione del legno o non hai mai dipinto il legno prima, questo può essere un compito arduo.

Siamo felici che tu sia su questa barca. Questa sezione ti aiuterà a capire come ottenere la finitura che desideri. Ciò include il tipo di vernice che dovresti usare, come applicarla, se devi o meno spogliare gli armadietti e quale finitura preferisci.

Olio O Lattice?

I colori ad olio sono tradizionalmente usati su mobili in legno come porte d’ingresso e mobili da cucina. Le vernici al lattice hanno visto notevoli miglioramenti negli ultimi dieci anni e ora sono in grado di competere con le vernici ad olio.

Diamo un’occhiata ai vantaggi di ogni tipo di vernice:

Pro del lattice:

Comodità con il lattice

  • Impiega 3 settimane per sigillare completamente (per quel periodo sono suscettibili di danni)

Professionisti dell’olio:

  • Ti dà una finitura più uniforme
  • Sigilla più velocemente del lattice
  • Leviga e riempie le crepe mentre va
  • Asciuga più forte

Oli contro:

  • Asciugatura lenta

Entrambe le scelte sono buone opzioni, il vantaggio principale nella scelta della vernice al lattice è che ci sono meno tempi di asciugatura tra le mani. La pittura a olio è l’opzione migliore in assoluto.

Usi Un Pennello O Una Vernice Spray?

Sebbene la verniciatura a spruzzo sia un’opzione quando si tratta di verniciare i tuoi armadi, ha molti aspetti negativi. Dovrai acquistare o noleggiare macchinari (che aumenteranno notevolmente i tuoi costi), dovrai acquistare indumenti speciali e dovrai sigillare la tua cucina in modo molto sicuro per evitare di ricoprire l’intera struttura di vernice. Queste macchine non sono facili da usare.

Un set di spazzole di alta qualità è l’opzione più semplice ed economica. Puoi riutilizzare questi pennelli molte volte e ti dureranno a lungo.

Se hai intenzione di dipingere con vernice al lattice, ti consigliamo di acquistare pennelli con setole sintetiche. Se prevedi di utilizzare la pittura ad olio, sono necessari pennelli con setole di capelli naturali.

Puoi Semplicemente Dipingere Sopra Gli Armadi O Dovresti Spogliarli?

Possiamo andare avanti se non ti abbiamo convinto abbastanza dell’importanza di rimuovere i tuoi armadi.

Se stai cercando una finitura duratura, uniforme, priva di macchie e sfaldamenti, allora vorrai sverniciare e adescare i tuoi armadi prima di dipingerli. In caso contrario, potresti dover rifare il lavoro di verniciatura non molto lontano.

Noteremo che potrebbero esserci aree dei tuoi armadi che praticamente non sei in grado di spogliare. Dovresti almeno carteggiare queste aree verso il basso.

Finitura Normale O Finta?

Quando si tratta di dipingere, la decisione finale che dovrai prendere è quale tipo di finitura preferisci. La maggior parte delle persone preferisce una finitura opaca. Tuttavia, ci sono altre opzioni. Queste sono alcune delle migliori opzioni.

crepitante

Probabilmente ricordi lo smalto craquelé dei primi anni 2000? Bene, questa è la stessa idea. Per un aspetto istantaneo esposto alle intemperie, quando la vernice si asciuga si formano delle crepe.

Se cerchi fessure larghe, usa un pennello spesso o un pennello sottile per fessure più piccole.

Afflitto

Il trucco per ottenere una finitura invecchiata è spruzzare vernice scura tra ogni strato di una mano di fondo più chiara. Quando la mano finale si asciuga, rimarrai con una finitura dinamica che urla ben usata. Per aumentare questo effetto, carteggiare piccole aree del mobile per farlo sembrare più usurato.

Lucido

High gloss è una finitura che fa esattamente quello che dice sulla sua latta. Se vuoi ravvivare la tua cucina, questa finitura è la scelta giusta. Le superfici lucide riflettono la luce e creano l’illusione di una stanza più luminosa.

Regolare

Se stai cercando una finitura classica, prova la vernice opaca. Una finitura regolare ha molti vantaggi, inclusa la capacità di essere più durevole e più facile da pulire.

Tutto Il Materiale Di Cui Avrai Bisogno

Ecco un elenco di tutto ciò di cui hai bisogno per fare questo lavoro:

  • Paint avrai la possibilità di scegliere tra vernici a base di acqua, olio o lattice. Le vernici a base d’acqua sono troppo sottili per funzionare bene sul legno. Il lattice può essere danneggiato ma si asciuga rapidamente. In caso di dubbio, l’olio è solitamente l’opzione migliore.
  • I pennelli ti daranno risultati migliori rispetto a una macchina per verniciatura a spruzzo. Per gli armadi, dovresti cercare spazzole nella gamma di dimensioni di 2-11 cm. Dovresti anche cercare spazzole sia quadrate che angolate.
    • Pennello ad angolo
    • Pennello quadrato
  • I rulli a rulli possono essere utilizzati per verniciare grandi superfici in modo rapido ed efficiente. Sono anche ottimi per distribuire uniformemente strati di vernice.
  • Se non possiedi o non puoi strappare uno di questi, potresti essere in grado di utilizzare un cacciavite manuale
  • Primer: se stai usando una vernice a base di olio, dovrai utilizzare un primer a base di olio per stratificare sotto di essa. Se la vernice è a base di lattice, è necessario un primer al lattice.
  • Ciò manterrà le tue linee pulite con Painters Tape. Per impedirti di dipingere su aree che non vuoi dipingere.
  • Deglosser liquido ti aiuterà a diluire la vernice prima di iniziare. Ciò renderà la tua vernice più facile da usare e fornirà una finitura migliore.

Dipingi Gli Armadi Da Cucina

Ora sei pronto per dipingere i tuoi armadi. Non ti preoccupare, tutta la preparazione che hai fatto finora ti ripagherà davvero nei risultati finali?

Dopo Che Gli Armadi Sono Stati Preparati E Preparati, è Il Momento Di Dipingerli

Finora, abbiamo pulito, levigato e adescato le nostre scatole degli armadietti, nonché le loro ante, cassetti e scaffali. Abbiamo selezionato i nostri strumenti, vernici di base e finiture.

Prima di iniziare a dipingere dovresti pulire ogni mobile per assicurarti che non vi siano accumuli di polvere o umidità residua. Dovresti anche assicurarti che tutto il rivestimento protettivo che hai posato sia al posto giusto.

Dopo aver completato i controlli finali, è il momento di iniziare a dipingere.

Diluisci La Tua Vernice A Base Di Alchidi

È ora di aprire i barattoli di vernici e assicurarsi che siano miscelati correttamente.

Ciò comporta la miscelazione di un agente diluente nella vernice a smalto a base di alchidi. Ogni dipinto verrà fornito con le istruzioni dei singoli produttori su quanto diluente aggiungere.

Al termine di questo passaggio, mescolare accuratamente la vernice utilizzando un mixer stick. Tocca i lati della lattina per incoraggiare la vernice secca o i grumi a galleggiare in superficie. Una volta che la vernice è stata accuratamente miscelata, puoi metterla in un vassoio per essere verniciata.

Inizia Dipingendo I Telai Dell’armadio, Prima Di Passare Alle Ante, Ai Cassetti E Agli Scaffali

Ora dovrai decidere in quale ordine vuoi dipingere la tua cucina.

Ti consigliamo di iniziare prima con gli armadietti poiché impiegheranno più tempo ad asciugarsi. Potrebbe essere più facile iniziare con gli armadi più alti. Quindi fatti strada lungo le pareti. Potrebbe essere necessario passare al riscaldamento se lo hai in cucina.

Una volta che hai finito con gli armadi, puoi passare alle ante e ai cassetti.

Dipingi Il Retro E I Frontali Dell’armadio

Dovresti dipingere i tuoi armadi in un modo simile a quello che hai fatto per la pulizia e la levigatura.

Inizia dal retro degli armadietti e fatti strada mentre dipingi. Questo renderà il processo meno disordinato per te (meno vernice sui tuoi vestiti è sempre una vittoria).

Dovrai anche iniziare a dipingere dal punto più alto e più arretrato dell’armadio. In questo modo eviterai una finitura striata se la vernice inizia a gocciolare.

Non rendere il tuo primo strato troppo spesso. La cosa più importante è che si asciughi prima di mettere la seconda mano.

Usa Una Seconda Mano

Assicurati che la prima mano di vernice sia completamente asciutta prima di iniziare a dipingere. In caso contrario, l’umidità può causare lo spostamento della vernice dopo che la seconda mano è asciutta.

La seconda mano può essere più spessa di quella della prima. Qui è dove vorrai aumentare il colore. Se stai cercando di dipingere con un colore particolarmente audace o pastello, devi fare un terzo strato. L’unico aspetto negativo dell’aggiunta di strati extra è che il processo richiederà più tempo. Personalmente, pensiamo che non esistano troppi cappotti.

Lascia asciugare completamente ogni strato prima di passare a quello successivo.

Applicare La Finitura Della Vernice

L’ultimo passaggio nella pittura è applicare il top coat. Questo proteggerà la vernice dalle intemperie.

Lo rende meno suscettibile a macchie e scheggiature.

Come accennato in precedenza, è disponibile una vasta gamma di finiture. Una volta scelto quello che ti piace di più, dovrai applicare uno strato sottile ma uniforme su tutte le superfici verniciate.

Puoi ripetere la stessa procedura per i cassetti, le ante e gli scaffali che hai estratto in precedenza.

Si prega di attendere che la finitura si asciughi prima di passare alla fase successiva.

Reinstallare Cassetti E Cassetti, Cerniere E Fermi.

Dopo che tutta la vernice si è asciugata, è il momento di reinstallare le ante, i cassetti e gli scaffali.

Anche in questo caso, avrai bisogno di un cacciavite elettrico o manuale per farlo. Potresti scoprire di voler acquistare nuovi cardini e fermi se quelli originali sono arrugginiti o sembrano troppo usurati.

Togli Le Coperture Di Plastica E Potrai Goderti La Tua Nuova Cucina.

Quando tutto è reinstallato, puoi rimuovere tutti i teli di plastica protettivi dalla tua cucina e smontare la stazione di verniciatura.

Successivamente, potrebbe essere necessario pulire la cucina per rimuovere eventuali trucioli di legno o scaglie di vernice secca.

Ora, il processo è terminato e potrai goderti la tua splendida nuova cucina. Forse è il momento di invitare gli amici a condividere un po’ della tua nuova cucina.