Come Si Fa A Togliere La Vernice Da Un Davanzale Di Pietra? Risposto!

Esistono diversi metodi che puoi utilizzare per rimuovere la vernice dal davanzale in pietra.

Tuttavia, potrebbe non essere sempre facile rimuovere la vernice, poiché potrebbe dipendere da quanti anni ha o dal tipo di vernice che è!

Prima di tutto, devi davvero considerare se è nel tuo migliore interesse rimuovere effettivamente la vernice.

Questo perché la rimozione della vernice a volte può causare dei danni alla pietra, a seconda del metodo che usi. Potrebbe anche essere necessario essere consapevoli del fatto che potrebbero esserci regole e regolamenti relativi alla rimozione della vernice dai davanzali. Dovresti sempre controllare prima di fare qualsiasi cosa.

Se il davanzale fa parte della tua casa e prevedi di dipingerlo con un nuovo colore in modo che la pietra rimanga protetta, rimuovi la vernice e ricomincia da capo!

Questi sono alcuni dei diversi modi per rimuovere la vernice dalla pietra.

Metodi Manuali Abrasivi

I metodi abrasivi manuali sono essenzialmente modi diversi di rimuovere la vernice dalla pietra, utilizzando la forza abrasiva in modo manuale. Quindi, ad esempio, raschiare, levigare o persino spazzolare con setole metalliche sul davanzale della finestra, fino a quando la vernice non si stacca.

Questi metodi possono essere efficaci, ma richiedono molto sforzo e una certa forza. Possono anche causare seri danni alla pietra sotto la vernice, quindi non sono raccomandati.

Tecniche Meccanicamente Abrasive

Il metodo abrasivo meccanico è lo stesso dell’abrasivo manuale, ma utilizza macchine invece della propria forza. Questi metodi includono la pulizia con acqua ad alta pressione, la sabbiatura e la sabbiatura fino a quando la vernice non viene rimossa dalla pietra.

Possono essere molto efficaci e sono molto più veloci e facili da usare. Possono causare danni significativi alla pietra sotto la vernice, quindi dovrebbero essere usati solo quando assolutamente necessario e con estrema cura.

Tempo Naturale

Non è necessario rimuovere la vernice immediatamente. Inizierà lentamente a staccarsi con il tempo della pietra. Questo è il modo migliore per garantire che la pietra sotto la vernice non venga danneggiata. La vernice alla fine si staccherà e svanirà.

Tuttavia, questo può richiedere molto tempo e, durante il processo, il davanzale della finestra inizierà a sembrare sempre peggio, quindi non è il metodo più bello o più efficace!

Detergenti Chimici A Solvente Non Caustici

I solventi chimici sono solitamente l’ideale per rimuovere la vernice dalla pietra, poiché possono essere incredibilmente efficaci e non richiedono molto tempo o fatica.

Un solvente non caustico sarà un solvente solubile in acqua e sarà più adatto per rimuovere vernici a base di olio e lattice. Questi sono più efficaci di altri prodotti chimici per la rimozione, ma potrebbero non essere altrettanto efficienti. Si tratta di trovare il giusto equilibrio.

Detergenti Chimici Alcalini Caustici:

Le rimozioni chimiche alcaline caustiche saranno più aggressive di quelle non caustiche. Ciò significa che, come regola generale, saranno molto più efficaci nel rimuovere la vernice dalla pietra.

Possono anche causare danni se rimangono residui di vernice. È quindi molto importante lavare accuratamente la pietra dopo aver applicato il metodo per rimuovere la vernice.

Spelatura A Vapore

Questo metodo funziona davvero solo su vernici diluite con acqua, ma in tal caso, è un ottimo modo per rimuoverle senza danneggiare in alcun modo la pietra sottostante. La pietra avrà un bell’aspetto e sarà pronta per qualsiasi cosa tu faccia.

Lavaggio Con Acqua

Questo è probabilmente uno dei primi metodi che dovresti provare, e il buon vecchio modo tradizionale per togliere la vernice dalle pietre: lavare con acqua. Semplice, ma in alcuni casi può essere molto efficace!

È dispendioso in termini di tempo e richiede molto sforzo. Sarà davvero efficace solo su vecchie vernici che stanno già uscendo, ma vale sicuramente la pena provare perché non danneggerà affatto la pietra!

Assumi Un Professionista

Non dovrebbe essere considerata come una prima opzione, poiché di solito è piuttosto costosa. Ma se tutti gli altri metodi falliscono, di solito puoi assumere un professionista che disporrà di metodi più avanzati e specializzati per rimuovere la vernice dalla pietra.

Come Si Rimuove La Vernice Da Un Davanzale In Cemento?

I davanzali in cemento sono generalmente più difficili da rimuovere rispetto a quelli in pietra. Questo perché il cemento ha molti strati di vernice.

Il calcestruzzo con più strati di vernice richiederà più tempo per essere rimosso e renderà il compito più difficile.

Potresti riuscire a trovare il davanzale con solo uno o due strati dipinti su cemento. In questo caso, non dovrebbe essere troppo difficile.

È possibile utilizzare alcuni degli stessi metodi utilizzati per rimuovere la vernice da un davanzale in pietra, che abbiamo spiegato nel punto precedente.

Il metodo più comune e ampiamente utilizzato per rimuovere la vernice dal calcestruzzo è utilizzare una soluzione di sverniciatura.

Questa soluzione può essere utilizzata su molte superfici, non solo in cemento, e dovrebbe sverniciare la vernice nella sua interezza, senza danneggiare la superficie in cemento sottostante. Inoltre, dovrebbe anche lasciare il calcestruzzo liscio e pulito, pronto per un nuovo rivestimento di vernice!