Nella nostra guida all’installazione dei pavimenti in laminato forniamo informazioni chiare sugli strumenti e le tecniche necessarie per portare a termine il lavoro. Naturalmente ci sono casi specifici in cui sarà necessario prendere in considerazione ulteriori fattori e l’installazione di laminato su calcestruzzo è una di quelle situazioni.

La posa di pavimenti in laminato su calcestruzzo può avere un bell’aspetto e durare per molti anni quando vengono affrontati i fattori di installazione che coinvolgono le caratteristiche del calcestruzzo.

Le Sfide Della Posa Del Laminato Su Calcestruzzo

I pavimenti in legno laminato devono essere puliti, asciutti e livellati per prestazioni a lungo termine. Queste sono le sfide. Cominciamo con il problema dell’umidità.

Protezione Pavimenti In Laminato Dall’umidità

Protezione pavimenti in laminato dall'umidità

Il cemento è estremamente duro, quindi i proprietari di case potrebbero credere erroneamente che sia impenetrabile. Le lastre di cemento sono porose e il vapore acqueo può facilmente attraversarle. Ecco come evitare che penetri nel pavimento in laminato causando deformazioni e declamazioni.

Lasciare maturare il nuovo calcestruzzo per almeno 30 giorni: che si tratti di una lastra seminterrata, calcestruzzo autolivellante contenente riscaldamento a pavimento radiante o altra installazione in calcestruzzo, al materiale deve essere concesso un tempo adeguato per emettere umidità in eccesso.

Il livello di umidità nel calcestruzzo della soletta del seminterrato dovrebbe essere controllato. Dopo che il calcestruzzo si è indurito, utilizzare un misuratore di umidità per controllare l’umidità. Se è superiore al 4,5%, la lastra potrebbe non essere adatta al laminato. Controlla le specifiche sul pavimento che hai selezionato per la tolleranza all’umidità.

Se non si dispone di un misuratore di umidità, tagliare un quadrato di plastica di 5 cm x 5 cm e fissarlo al pavimento facendo attenzione a sigillare tutti e quattro i lati. I pavimenti in laminato non sono consigliati per le aree in cui l’umidità si è accumulata sotto la plastica entro 2-3 giorni. È importante notare che il laminato può essere danneggiato dall’allagamento negli scantinati. Non è consigliabile installarlo su cemento.

Per eccellenti scelte di pavimentazione per aree umide / bagnate, vedere le migliori opzioni per pavimenti seminterrati impermeabili,

Installazione E Costo

Installa una barriera al vapore in plastica: se il tuo calcestruzzo supera il test di umidità, i fogli di plastica di almeno 6 mil di spessore impediranno all’umidità di penetrare nel pavimento in laminato. Laddove i fogli di plastica devono essere uniti, sovrapponi i fogli di diversi pollici e usa un nastro di vinile resistente per fissarli. Come ulteriore vantaggio, la barriera al vapore impedirà al gas radon di penetrare nella lastra.

Costi del materiale barriera al vapore: 6 mil di fogli di plastica sono solo da 8 a 12 centesimi per piede quadrato. Per fissare la plastica intorno ai bordi e legare insieme i teli, un robusto nastro in vinile costa circa 20 centesimi per piede lineare.

Fornire Una Superficie Uniforme Per Il Laminato

Il pavimento può scricchiolare rapidamente se ci sono urti o avvallamenti sotto di esso.

Riempi i punti bassi con cerotto o cemento autolivellante: crepe più che larghe, sgorbie e schegge di grandi dimensioni devono essere riempite con cerotto. Il calcestruzzo autolivellante dovrebbe essere utilizzato per correggere avvallamenti come quando la lastra si è fessurata o si è depositata in modo non uniforme in un angolo.

Entrambi i prodotti sono convenienti (/gallone per rattoppare il cemento;/sacco da 23 kg per livellare il calcestruzzo) e facili da usare. Prendine un po’ nel tuo negozio di bricolage locale e segui attentamente le indicazioni. Toppe e piccole sezioni di calcestruzzo autolivellante richiedono solo pochi giorni per la maturazione.

Carteggiare i dossi Un martello e uno scalpello possono essere utili per piccoli dossi; un grinder è lo strumento migliore per i punti alti più grandi. Una levigatrice elettrica o una levigatrice manuale è l’ideale per rimuovere materiali non cementizi.

Se la soletta in calcestruzzo è in pessime condizioni, è consigliabile utilizzare una smerigliatrice o un tampone con un raschietto per cemento su tutta la superficie prima di ricoprirla con uno strato di calcestruzzo autolivellante.

Pulisci Il Pavimento Per L’installazione Incollata

Un pavimento incollato può essere utilizzato per installazioni di livello superiore, ma le installazioni di livello inferiore richiedono una barriera di plastica.

Il pavimento deve essere pulito affinché l’adesivo aderisca correttamente. Un detergente di qualità come il detergente per pavimenti Zep Professional Concrete e Masonry (per gallone; copertura di 500-750 piedi quadrati).

Comfort con imbottitura

Il calcestruzzo è estremamente duro e il laminato non è molto più flessibile. L’imbottitura in laminato può essere aggiunta alla barriera contro l’umidità per rendere il pavimento più confortevole. Il costo dell’imbottitura del pavimento in laminato è di (da 12 a 15 centesimi) per piede quadrato. L’imbottitura può essere utilizzata con la maggior parte delle installazioni di pavimenti in laminato flottanti.

Installazione Di Pavimenti In Laminato Su Gradini In Cemento

Protezione pavimenti in laminato dall'umidità

Le scale in cemento devono essere coperte con laminato. Il laminato deve essere incollato utilizzando una colla di alta qualità. Un’installazione galleggiante non è abbastanza sicura per le scale e il pavimento che si stacca potrebbe causare cadute. Non devono essere utilizzate barriere al vapore o imbottiture. Utilizzare i seguenti suggerimenti per preparare il calcestruzzo.

Seguire Le Procedure Di Installazione Standard Per Laminato

Dopo che il calcestruzzo è stato preparato, puoi applicare il laminato sulla parte superiore proprio come faresti con qualsiasi altro sottofondo. Oltre alla nostra guida all’installazione del laminato, potresti anche voler leggere la nostra guida su come tagliare il pavimento in laminato se prevedi di eseguire il lavoro da solo. Possiamo fornire preventivi scritti da tre delle migliori aziende di pavimentazione nella tua zona se scegli di far eseguire l’installazione da un professionista. È conveniente e gratuito. Non c’è obbligo.

Per l’installazione del pavimento in laminato fai-da-te, assicurati di acquistare una taglierina per pavimenti in laminato superiore per semplificare il lavoro.