2021: Poliuretano A Base D'acqua Vs. A Base Di Olio

Finiture Per Pavimenti In Poliuretano A Base D’acqua Oa Base Di Olio

Finiture Per Pavimenti In Poliuretano A Base Dacqua Oa Base Di Olio

Siamo tornati con un altro giro di Ask the. Dopo il nostro post sui pavimenti in acero, un lettore del Texas ci ha chiesto di chiarire le differenze tra i poliuretani a base di olio e quelli a base d’acqua e delineare i pro ei contro di ciascuno. Confrontiamo questi due tipi e vediamo come si confrontano.

Qual è La Differenza Tra Poliuretano A Base D’acqua E A Base Di Olio?

Qual è la differenza tra poliuretano a base d'acqua e a base di olio

La differenza tra i poliuretani a base d’acqua e quelli a base di olio non è tra il meglio e il peggio. Usiamo entrambi i tipi con ottimi risultati. È il progetto, non il prodotto, che determina la nostra scelta.

Mentre le finiture a base di olio erano più durature che mai, il nuovo poliuretano a base d’acqua ha una durezza e una durata notevoli. Non c’è differenza percettibile in quanto tempo durano. I pavimenti rifiniti professionalmente dovrebbero essere lisci e lucenti, indipendentemente dal fatto che siano a base di olio o acqua. Clicca qui se vuoi imparare a mantenere i tuoi pavimenti in legno lisci e lucenti.

Quali sono le differenze tra poliuretano a base d’acqua e a base di olio?

Copriamo alcune nozioni di base prima di discutere quale sia la migliore per specifici tipi di legno.

Tempo di asciugatura:

  • Il poliuretano a base acqua è sovraverniciabile in 4-6 ore. Puoi applicare fino a quattro mani in un giorno. Dopo l’ultima mano, i mobili non devono essere posati sul pavimento per più di 12 ore.
  • Il poly a base di olio può essere applicato in una o due mani al giorno a seconda delle istruzioni del prodotto sulla lattina. Attendere 24 ore dopo l’ultima mano per camminarci sopra e 48 ore prima di riportare i mobili nella stanza.
  • Suggerimento: quando si tratta di rivestimenti, il poliuretano a base di olio è più solido delle finiture a base d’acqua, quindi sono necessarie solo due mani. Si consigliano tre mani di poliuretano a base acqua.

Fare clic qui per ulteriori informazioni sui tempi di asciugatura del poliuretano

Fumi/Odore:

  • Una finitura a base d’acqua ha un odore delicato. Non è necessario un respiratore. Tuttavia, potresti voler aprire alcune finestre per prendere aria fresca.
  • L’odore forte e fumoso del poliuretano a base di olio è un segno che è a base di petrolio. Si consiglia di indossare un respiratore e di tenere gli animali domestici e chiunque abbia problemi di respirazione lontano dall’odore. Mantenere l’area ventilata. L’odore persisterà fino a quando il poliuretano non sarà completamente indurito in un paio di giorni.

Durata: sebbene entrambi siano di lunga durata, c’è una differenza nel modo in cui si indossano e cosa puoi fare per proteggere la finitura.

  • Il poly a base d’acqua è più difficile ed è quindi più vulnerabile all’abrasione superficiale da detriti fini. Dovresti aspirare regolarmente i tuoi pavimenti in legno con un aspirapolvere per pavimenti in legno.
  • Le finiture a base di olio sono meno graffianti e quindi non si graffiano facilmente. Tuttavia, tendono ad ammaccarsi più rapidamente. È una buona idea tenere i detriti lontani dal pavimento, ma è anche importante posizionare dei cuscinetti sotto i piedini dei mobili per evitare ammaccature.

Aspetto: queste finiture hanno un aspetto diverso quando vengono applicate e ancora di più quando invecchiano.

  • Il poliuretano a base d’acqua si asciuga e rimane trasparente.
  • Il poly a base di olio ha un tono ambrato che scurisce immediatamente il legno. Il colore ambrato del legno si intensifica con l’invecchiamento.

Il Tuo Pavimento è Il Fattore Decisivo

È l’aspetto che conta. Quando si decide tra poliuretano a base d’acqua ea base di olio, i tempi di asciugatura, l’odore e il costo sono tutti irrilevanti. L’odore sparirà in una settimana. Il look durerà per almeno un decennio.

Il tuo legno avrà un aspetto migliore con un rivestimento trasparente o un rivestimento ambrato? Consigliamo queste opzioni.

Usa poliuretano a base d’acqua Per mantenere il pavimento dello stesso colore, usa poliuretano a base d’acqua. Il legno grigio, bianco o chiaro ha un aspetto migliore con una vernice trasparente, ad esempio una finitura a base d’acqua. I legni già ingialliti, come pino, abete e frassino, diventano ancora più gialli con una finitura a base di olio. Se non vuoi quell’aspetto, vai con poli a base d’acqua. Oppure scegli una finitura a base di olio per migliorarlo.

Poliuretano a base di olio I toni più scuri del legno sono esaltati da una lucentezza oleosa e una tonalità ambrata. Il poliuretano a base di olio può far risaltare il colore vibrante in rovere rosso, ciliegio o legni esotici come il teak.

Risolvere Il Dibattito Sulla Finitura In Poliuretano A Base D’acqua O A Base Di Olio

Quarti di litro di entrambe le finiture sono relativamente economici rispetto al costo di rifacimento di un pavimento che ritieni migliorerebbe con una finitura diversa, una posizione sgradevole in cui trovarsi. Il dilemma è facile da evitare con questo metodo:

  1. Acquista un litro ciascuno di poli a base d’acqua e a base di olio.
  2. Seleziona due o tre pezzi del tuo pavimento con aspetto diverso (pezzi con o senza nodi o venatura larga e venatura stretta, per esempio)
  3. Finisci metà di ogni pezzo con il poli a base di olio e l’altra metà con la finitura a base d’acqua
  4. Puoi applicare una seconda mano e lasciarli asciugare per 24 ore.
  5. Prenditi qualche giorno per vedere i risultati, confrontali con i colori delle pareti e dei mobili e poi decidi quale ti piace.

Con questo approccio, la decisione se utilizzare poliuretano a base di olio o poliuretano a base di acqua non sarà più ipotetica. Avrai campioni di pavimentazione finiti tangibili che puoi vedere, sentire e toccare con i piedi, se lo desideri. Questo renderà più facile prendere una decisione.

Una volta scelta la finitura, puoi consultare la nostra guida all’applicazione del poliuretano.