Qual è La Differenza Tra Vernice E Smalto?

Sono disponibili molti tipi di primer, base, smalto, sigillante e altri prodotti. Questo può rendere difficile la scelta del prodotto giusto per il tuo progetto.

L’intero processo può essere travolgente se non hai una guida.

Piuttosto che arrendersi, o semplicemente usare la prima cosa che prendi dallo scaffale e sperare per il meglio, leggi questo articolo per capire la differenza tra i prodotti.

In questo articolo, ci concentreremo specificamente sulla differenza tra vernice e smalto , ma toccheremo brevemente gli altri prodotti in modo che tu sappia con cosa hai a che fare.

Diamo un’occhiata ad alcune altre opzioni, oltre alla vernice o allo smalto.

1- Primer-

Primer è una mano preparatoria utilizzata prima della verniciatura per migliorare l’adesione tra la pittura e la superficie.

2- Sigillante-

Per proteggere una superficie verniciata dal sole e dal vento, viene applicato il sigillante.

3- Base-

La base è vernice bianca che vuole essere un punto di partenza. Per ottenere il colore desiderato, viene applicata una tinta.

Cos’è La Vernice?

Anche se all’inizio può sembrare sciocco, quando consideri tutte le opzioni a tua disposizione per dipingere, ti renderai conto che potrebbe essere utile definire esattamente cosa sia la vernice.

Scendiamo alle basi. La vernice è un liquido che può essere utilizzato per dipingere un rivestimento protettivo o colorato su qualcos’altro.

Le vernici sono composte da quattro ingredienti principali: solvente, pigmento, additivi e solvente.

La resina funge da legante che tiene insieme i pigmenti.

Questi additivi possono essere utilizzati per migliorare le prestazioni della tua pittura riducendo i tempi di asciugatura o levigandola sulle pareti.

Il solvente è un vettore che lega il solvente al pigmento. Può anche essere acqua.

Infine, il pigmento conferisce alla vernice il suo colore.

La vernice è disponibile in molti colori; così tanti, infatti, che sarebbe inutile cercare di nominarli tutti qui.

Basti pensare che le possibilità sono praticamente infinite.

Alcuni dei diversi tipi di vernice sono i seguenti:

Dipingi la lucentezza

Queste sono le categorie di vernici di base che useresti nella tua casa. Esistono tre tipi di vernice: lucida, opaca e piatta.

In parole povere, la differenza tra questi è quanto sono lucidi ciascuno, con il piatto che non ha quasi lucentezza e il lucido è il più brillante.

Pittura a olio:

Come suggerisce il nome, queste vernici sono a base di olio.

I professionisti usano colori ad olio per finiture dure, poiché sono resistenti alle macchie e all’acqua.

Smalto :

Le pareti interne possono essere protette con pitture a smalto a base d’acqua.

Si asciugano rapidamente, sono meno odorosi e sono facili da pulire.

Vernice in lattice :

La vernice al lattice, come lo smalto, si asciuga rapidamente ed è facile da pulire rispetto ad altri tipi.

Il lattice, a differenza dello smalto, è estremamente resistente alla luce solare diretta. Questo lo rende una scelta eccellente per lavori esterni.

Cos’è La Glassa?

Laddove la vernice è fatta per aggiungere colore e cambiare l’aspetto di qualunque cosa la stai applicando, la glassa è fatta per aggiungere uno strato protettivo trasparente, spesso sopra la vernice.

In generale, lo smalto è un sottile strato trasparente o semitrasparente che viene spesso applicato alla pittura per modificare o migliorare l’aspetto di uno strato dipinto sottostante.

Di cosa è fatta una glassa?

Gli smalti spesso contengono tre ingredienti base: silice (o fondente) e allumina (o ossido di alluminio), tutti presenti in quantità equilibrate.

La smaltatura è semplice. Puoi applicare la glassa usando un pennello a setole morbide (uno straccio o un rullo), per dare ai tuoi armadi e mobili in legno un bell’aspetto smaltato.

Cosa fa per la pittura?

Rispetto agli smalti per pittura, contengono una quantità minore di pigmento e una buona quantità di mezzo legante che può agire per modificare la consistenza, la tonalità e il valore di una superficie verniciata.

La cosa che devi ricordare quando applichi lo smalto è che funziona meglio sulle superfici che hanno già una vernice semilucida o a basso lustroacrilicolatex.

Dovresti evitare di mettere la glassa su vernici piatte perché non la prendono bene.

Se si lavora con superfici in legno, si consiglia di applicare la glassa su un pezzo di legno finito (e non su uno grezzo), anche se la superficie del legno è verniciata su macchia.

Qual è La Differenza Tra Vernice E Smalto?

Smalto e vernice non hanno lo scopo di cambiare l’aspetto di ciò che stai applicando.

Abbiamo già spiegato che la vernice viene utilizzata per colorare e proteggere una superficie. La glassa viene utilizzata per aggiungere uno strato protettivo alla superficie verniciata.

Tuttavia, ci sono alcuni effetti e trucchi per i quali puoi usarlo. Ad esempio, conferendo alla tua superficie una maggiore lucentezza.

Ma il vero scopo è quello di aggiungere uno strato protettivo pur consentendo allo strato sottostante di trasparire.

Alla fine, è vero che un nuovo progetto di pittura può essere un po’ più complicato di quanto ti aspetteresti se non conosci la differenza tra smalto e vernice.

Ma si spera che questo articolo abbia aiutato a fare un po’ di luce su almeno una parte di esso!