Il Mio Aspirapolvere Ha Bisogno Di Un Filtro HEPA?

Probabilmente hai sentito le aziende del vuoto vantarsi dei loro filtri HEPA. I filtri HEPA hanno molti vantaggi rispetto ai sacchetti sottovuoto standard, motivo per cui sono così popolari. Ma è davvero necessario utilizzare un aspirapolvere con filtro HEPA? Questo è ciò che devi sapere sul filtraggio HEPA.

Cosa Significa HEPA

HEPA sta per aria particolata ad alta efficienza. Sebbene assomiglino a qualsiasi altro filtro ordinario, i filtri HEPA intrappolano la stragrande maggioranza delle minuscole particelle raccolte dall’aspirapolvere, inclusi polvere, peli e polline. In effetti, sono in grado di catturare il 99,97 percento di particelle fino a 0,3 micron. Per riferimento, una ciocca di capelli su una testa umana misura 100 micrometri di larghezza, che è 300 volte più ampia dei suddetti allergeni.

Come Un Filtro HEPA Intrappola Le Particelle

Come Un Filtro HEPA Intrappola Le Particelle

Sia che un filtro HEPA sia un’unità HVAC o un aspirapolvere, il processo in cui impedisce ai contaminanti di disperdersi nell’aria funziona allo stesso modo. Questo processo in quattro fasi è chiamato simultaneo. Ci sono fibre superficiali a cui si aggrappano molte particelle, cosa che si verifica per la maggior parte dei contaminanti.

Le fibre sono anche incorporate in profondità all’interno del filtro, catturando le particelle che riescono a penetrare nella superficie del filtro. A volte il gas può causare il rumore metallico delle particelle e l’adesione alle fibre del filtro. È anche possibile che gli allergeni si depositino tra le fibre.

True-HEPA Contro Tipo HEPA

Tipo HEPA e stile HEPA sono altri due termini che potresti aver sentito. Queste sono versioni scadenti. Questi filtri sono spesso utilizzati dai produttori per abbassare il prezzo degli aspirapolvere. I consumatori inconsapevoli possono credere di ricevere gli stessi benefici dei veri filtri HEPA.

Questo filtro per vuoto non è potente come un filtro HEPA. Nella migliore delle ipotesi, un filtro di tipo HEPA intrappola solo l’80-90 percento delle particelle e non può catturare particelle ultra-piccole come un filtro HEPA. In effetti, i filtri di tipo HEPA possono trattenere solo particelle con una larghezza di 1 micron, consentendo a molti batteri, polvere e peli di fuoriuscire nell’aria.

Persone Che Ottengono Il Massimo Beneficio Da Un Aspirapolvere Dotato Di HEPA

Con le loro capacità di cattura delle particelle, i filtri HEPA sono sempre un vantaggio quando si tratta di aspirapolvere. Un aspirapolvere con filtro HEPA garantirà che le particelle che potrebbero scatenare sintomi come asma, allergie, malattie polmonari ostruttive croniche o altre condizioni respiratorie siano sicure da usare. Se utilizzato come parte di un approccio olistico all’assistenza sanitaria, un vuoto HEPA può aiutare a tenere sotto controllo queste condizioni.

Chi possiede cani o gatti sa che non c’è modo di sfuggire ai peli che perdono e ai peli che vi si attaccano. Tuttavia, i filtri HEPA sono abili nell’intrappolare i peli. I tappeti possono intrappolare gli allergeni in profondità all’interno delle fibre del tappeto, che vengono poi costantemente espulsi nell’aria. Sebbene gli aspirapolvere senza filtri HEPA possano espellere particelle fino a 50 micron, gli aspirapolvere con filtro HEPA rimuovono le particelle più piccole dal tappeto.

Non è necessario un aspirapolvere con filtro HEPA se si hanno animali domestici o si soffre di problemi respiratori. Se vuoi semplicemente che la tua casa sia sana e tenga i contaminanti nocivi fuori dall’aria e dai tuoi pavimenti, un aspirapolvere HEPA può aiutarti a raggiungere questi obiettivi.

Filtri Primari E Filtri Secondari

Filtri Primari E Filtri Secondari

È normale che un aspirapolvere contenga più di un filtro. Il filtro HEPA è il filtro principale in un aspirapolvere HEPA. Il filtro principale cattura la maggior parte delle particelle perché è quello attraverso il quale passano per primi gli allergeni.

Il filtro secondario si trova solitamente davanti o vicino all’uscita di scarico dell’aspirapolvere. Questo filtro può essere o meno un filtro HEPA. È posizionato vicino allo scarico per catturare eventuali particelle sciolte in modo che non trovino la loro strada nell’aria che inspiri. Il filtro secondario protegge i componenti elettronici e il motore degli aspirapolvere dai danni causati dalla polvere. Può essere posizionato davanti al filtro principale per fungere da prefiltro e catturare particelle di grandi dimensioni che potrebbero ostruire il vuoto.

Altri Tipi Di Filtri

I filtri per aspirapolvere sono disponibili in una varietà di stili. Anche se i seguenti filtri non sono filtri HEPA, è importante conoscere la differenza tra ciascun filtro standard, in modo da sapere cosa stanno acquistando i tuoi soldi. Alcuni filtri a cartuccia hanno filtri pieghettati.

Questi filtri sono cilindrici e fissati con guaine in gomma che consentono di rimuoverli facilmente.

Ci sono anche filtri in tessuto. Mentre alcuni aspirapolvere, come gli aspirapolvere portatili, hanno un filtro in tessuto, i produttori di aspirapolvere si stanno allontanando dai filtri in tessuto a favore di stili più efficienti. Il lato positivo è che i filtri in tessuto durano per più lavaggi prima di dover essere sostituiti.

I filtri in schiuma si trovano anche negli aspirapolvere. Sebbene non siano efficienti come i filtri principali, questi filtri possono essere utilizzati come filtri secondari. La maggior parte dei filtri in schiuma può essere riutilizzata, proprio come i filtri in tessuto.

Sebbene non siano il tipo più popolare di filtri non HEPA, i filtri deodoranti sono ancora molto comuni. Sono utili nella filtrazione sotto vuoto perché neutralizzano gli odori causati da sporco e altri detriti. Presta attenzione all’ingrediente che combatte gli odori nel filtro poiché alcuni mascherano solo gli odori sgradevoli invece di neutralizzarli.

Esistono altri stili di filtri, come i filtri wet-dry e ULPA, o filtri per l’aria a penetrazione ultra bassa. Non li vedrai nella tariffa standard degli aspirapolvere verticali o a contenitore. I filtri Wet-Dry possono essere utilizzati solo per aspiratori Wet-Dry. I filtri ULPA possono essere utilizzati in aree sensibili allo sporco come gli ospedali.

Come Determinare L’efficienza Di Un Filtro HEPA

Non è sempre facile determinare l’efficienza di un filtro HEPA.

Altri filtri HEPA possono essere contrassegnati con una classificazione MERV. La scala MERV, o valore di riferimento dell’efficienza minima, è stata sviluppata negli anni ’80 dall’ASHRAE, o dall’American Society of Heating, Refrigerating and Air-Conditioning Engineers. La classificazione MERV di un filtro può variare da 1 a 20. La capacità del filtro di intrappolare più particelle e particelle più piccole è determinata dalla sua classificazione MERV.

La Longevità Dei Filtri HEPA

La manutenzione regolare è fondamentale per mantenere un filtro HEPA funzionante alla sua efficienza ottimale. I filtri HEPA possono essere più costosi di quelli normali ma durano molto più a lungo. Ciò significa che spenderai meno al mese per loro. La frequenza con cui è necessario sostituire il filtro dell’aspirapolvere dipende dalle istruzioni del produttore.

Alcuni filtri HEPA durano alcuni mesi mentre altri rimangono efficaci per un anno o più.

Ci sono anche filtri HEPA che puoi pulire e riutilizzare. Un filtro HEPA riutilizzabile può essere pulito semplicemente sciacquandolo e asciugandolo prima di inserirlo nell’aspirapolvere. Anche in questo caso, fare riferimento alle istruzioni del produttore e seguire le linee guida per la cura dei filtri.

Suggerimenti Per Scegliere Un Aspirapolvere HEPA Affidabile

Sebbene le specifiche di un aspirapolvere possano indicare che ha un sistema di filtrazione HEPA, ciò non garantisce che l’aspirapolvere funzioni bene. Per garantire che un aspirapolvere catturi la maggior parte dei minuscoli allergeni, il sistema di filtraggio deve essere completamente sigillato. È necessario utilizzare guarnizioni in gomma per sigillare tutte le crepe nell’alloggiamento del motore.

L’aspirazione dell’aspirapolvere deve essere sufficientemente forte da forzare l’aria attraverso il filtro, soprattutto se il filtro HEPA ha un punteggio MERV elevato. Inoltre, presta attenzione a dove si trova la ventola. La ventola deve essere posizionata dopo la tazza o il sacchetto sottovuoto per ridurre la fuoriuscita di allergeni.

Per ottenere il massimo utilizzo da un filtro HEPA, è necessario un aspirapolvere che disponga anche di un prefiltro. Questo è un must perché prolunga la durata del filtro HEPA. Se stai cercando un sottovuoto insaccato, assicurati che il sacchetto abbia lembi di chiusura. Queste alette impediscono alla polvere di entrare nella borsa durante il cambio della borsa.

Altre Caratteristiche Da Cercare Quando Si Acquista Un Aspirapolvere HEPA

Dopo aver stabilito che il sistema di filtrazione HEPA dell’aspirapolvere soddisfa i tuoi standard, rivolgi la tua attenzione alle altre caratteristiche dell’aspirapolvere. Gli aspirapolvere di alta qualità dovrebbero avere uno spazio a bordo per gli accessori e il tubo flessibile. Il tubo e il cavo di alimentazione dovrebbero essere lunghi Un cavo retrattile ti farà risparmiare tempo e fatica.

Non dimenticare di guardare dove il produttore mette i controlli. Dovrebbero essere facili da raggiungere; i comandi sull’impugnatura sono i più comodi. Dovresti essere in grado di alzare o abbassare manualmente la bocchetta del pavimento dell’aspirapolvere se non si adatta automaticamente al pavimento che stai pulendo. Un aspirapolvere leggero con ugello girevole, ruote antitraccia e peso leggero è l’ideale.

Filtro Per Vuoto HEPA: I Principali Vantaggi

Ci sono tre cose da ricordare sugli aspirapolvere con filtro HEPA. Riducono la quantità di inquinanti nell’aria. Questo rende l’aria più sicura e pulita per te e la tua famiglia. Questo aspirapolvere può ridurre la gravità e la frequenza degli attacchi di allergia e asma nelle persone con queste condizioni.