I Diversi Stili Di Arredamento Una Guida Per Un Migliore Design D'interni
Ti sei mai chiesto dove i tuoi marchi di mobili preferiti trovano nuova ispirazione? Questa guida ai diversi stili di arredamento del mondo può aiutare a far luce sugli stili che continuano a ispirare!

I mobili sono disponibili in una vertiginosa selezione di forme, dimensioni, finiture e materiali. Ci sono anche molti stili di arredamento. Ogni stile ha una storia affascinante. Si sono evoluti nel tempo. Conoscere un po’ di più sui diversi tipi di stili di arredamento disponibili può aiutare il tuo prossimo progetto di interior design a distinguersi.

Stili Storici

Gli stili di arredamento sono stati influenzati, in gran parte, da fattori politici ed economici. Luigi XVI è un esempio di uno stile antico popolare, anche se è ancora usato occasionalmente nei mobili moderni. Le esigenze delle famiglie regnanti e le abilità degli artigiani dominanti hanno influenzato gli stili di arredamento ben prima del XX secolo.

Questi stili sono spesso considerati antichi da molti acquirenti, ma ci sono notevoli differenze. Di seguito, troverai una breve descrizione dell’evoluzione degli stili di arredamento dall’inizio del XVIII secolo fino alla rivoluzione industriale.

Queen Anne Questo stile è stato creato durante i regni di Guglielmo III e di altri monarchi inglesi nel XVIII secolo. È caratterizzato da elementi più piccoli, gambe curve e meno ornamenti rispetto agli stili precedenti. Sembra ancora molto la cattedrale di Mideviel, anche se è uno stile moderno del 21° secolo.

William & Mary : questo era un design popolare nei Paesi Bassi, in Inghilterra, in Scozia e nelle aree dell’Inghilterra del XVI secolo. Mobili di grandi dimensioni con intagli e curvature molto elaborate.

Luigi XVI : Nel 1774, il re Luigi XVI salì al trono di Francia dopo la morte del nonno. Sua moglie, conoscitrice ed esperta nelle arti, fu l’ispirazione per lo stile neoclassico.

Chippendale Questo stile è stato reso popolare da Thomas Chippendale, un ebanista. È noto per le sue eleganti impiallacciature e le gambe delicate. Anche i metalli intarsiati come l’ottone sono un segno distintivo.

Federale : questo periodo nell’arredamento è durato dalla fine del XVIII all’inizio del XIX secolo ed è meglio caratterizzato come grande, decorato e con molte parti affilate e appuntite. Questa è un’enorme semplificazione, ma aiuta a identificare uno stile che spesso viene semplicemente chiamato antico.

Impero americano : questo stile ha sostituito il periodo federale ed è considerato da molti un’evoluzione (e una modernizzazione all’epoca) dello stile re Luigi XVI. Presenta grandi disegni con un aspetto un po’ ripulito, in quanto c’erano meno intagli e condimenti ornamentali. È stato introdotto in una Francia napoleonica ma anche reso popolare all’inizio del XIX secolo in America.

Victorian – Victorian Furniture è un prodotto del periodo vittoriano, uno dei cambiamenti di design più significativi nella storia dell’architettura. Può essere descritto come ornato audacemente ed è stato reso popolare dalla regina Vittoria durante il suo regno.

Arti e mestieri : questo stile era una risposta alla dilagante divulgazione degli stili vittoriani. Questo stile presentava design più semplici che enfatizzavano l’artigianato e i materiali piuttosto che gli ornamenti. È stato reso popolare da Stickley, uno dei primi marchi di mobili americani.

Stili Di Arredamento Attuali

Gli stili di arredamento che vedi disponibili nei negozi locali e nei colossi online come Wayfair non includono sempre gli stili storici, almeno non per nome. Usano una varietà di termini per classificare i loro prodotti. Alcuni sono precisi, altri meno, ma la maggior parte si è evoluta attraverso la moderna reinterpretazione degli stili storici. Di seguito sono riportati alcuni degli stili di mobili più popolari che potresti trovare tra i negozi di mobili moderni. Stili come l’ antico possono essere considerati stili moderni se sono disponibili presso i rivenditori moderni.

Tradizionale

La camera da letto Chatalet di Hooker Furniture

Piedi a panino, intagli, elaborati mobili tradizionali dalla curvatura è ciò che la maggior parte delle persone associa ai propri genitori, nonni o bisnonni. La maggior parte di questa eredità di stili proviene dal design in legno massello americano del XIX e all’inizio del XX secolo. Questo stile era popolare anche in Europa, almeno nella sua essenza. Dopotutto, quei primi marchi di mobili americani hanno trovato la loro ispirazione da qualche parte, giusto?

Rustico

Collezione Arthurs 9 camere da letto di Lark Manor

Questo stile può essere interpretato in molti modi. È spesso caratterizzato dall’uso di finiture a sega grezza, falegnameria grezza e stile di produzione. A volte, utilizza materiale di recupero . È spesso usato per descrivere cottage e montagna . cabina e persino mobili riciclati . I designer moderni amano il rustico e hanno creato molte interpretazioni moderne, tra cui Modern Mountain .

Amish

La collezione camera da letto Encada è mobili Amish in stile missione

Art Deco

La collezione per la camera da letto Tower Place di Lexington Furniture

Pensa al Grande Gatsby, ai ruggenti anni ’20 e a quel look haute newyorkese caratterizzato da impiallacciature squartate e finiture ultra-lucide. Questo stile di arredamento è una soluzione del dopoguerra per uno stile di vita elegante. Questi pezzi sono realizzati con specie di legno esotico e metalli come ottone lucido o nichel satinato. Presentano anche qualsiasi materiale che può essere considerato lussuoso, come il marmo, o in alcuni casi anche le pelli di animali.

Vintage/Retrò

Divano vintage Jane 2, bi-sezionale

Questo non è uno stile. Ci sentiamo negligenti per non escluderlo. Tuttavia, cerca di eliminarlo dal tuo vocabolario. Il termine Vintage Furniture è stato in gran parte inventato dai team di marketing e vendita. Include qualsiasi stile troppo vecchio per essere considerato moderno ma troppo nuovo per essere considerato antico. È uno pseudostile . Dobbiamo dargli credito però: il termine vintage funziona bene per descrivere oggetti più vecchi, non vecchi.

Mid-Century Moderno

Wrought Studio – The Falls Mid-Century Sectional

Quando pensi al moderno della metà del secolo, pensa a Franks-Gehry o Lloyd Wright. Questo stile può essere meglio caratterizzato da come le persone degli anni ’40 e ’50 pensavano che sarebbe stato il futuro. Presenta bordi arrotondati, curvatura decorata nel design ed elementi proporzionati in modo univoco. Fondamentalmente, i mobili che immagineresti avere i Jetson. I rivenditori moderni come Crate e Barrrel stanno riportando mobili di metà secolo. Aspettatevi di vedere finiture naturali di media tonalità come le noci abbinate a toni modesti e più chiari di tappezzeria beige e grigia.

Contemporaneo

Axiom 9 Dining Collection di Bernhardt

I mobili moderni sono qualcosa che spesso devi vedere in azione. È caratterizzato da linee rette e toni neutri. Poiché è così versatile, è una scelta popolare per gli interior designer. Praticamente qualsiasi altro stile potrebbe essere abbinato a un pezzo contemporaneo senza rovinare una stanza. In stili contemporanei youll spesso vedono le gambe dritte con appena un accenno di arrotondamento e la curvatura, cuscini di seduta solo leggermente arrotondata e nascosto sui bordi e tabelle che dont abbastanza richiedono le camere tutta l’attenzione. Ancora una volta, il modo migliore per descrivere questo stile è con esempi.

Moderno

Velia Sectional di Orren Ellis

Il termine moderno è stato descritto come un termine che comprende progetti che si concentrano sul perché no piuttosto che sul come o sul perché. Qui troverai un assortimento di cromature, finiture ultra brillanti e linee rette. Troverai anche l’oltraggioso, bizzarro ed estremamente colorato. Cose come le testiere dei serbatoi di pesce rientrano in questa categoria esclusivamente per la loro audacia. Per una discussione pratica, tuttavia, lo stile di arredamento moderno è caratterizzato al meglio dalla sua presentazione minimalista. I mobili moderni sono caratterizzati da un design minimalista che enfatizza l’uso del vetro e gli inserti solo tra gli elementi.

Casuale

Il tavolo da cocktail Amani di Hooker Furniture

L’arredamento casual è sinonimo di comfort. È il design a metà strada che funziona in quasi tutte le case, si rivolge a qualsiasi stile di vita e può adattarsi a qualsiasi altro stile. L’arredamento casual è spesso la scelta di riferimento dei designer incaricati di rendere uno spazio più adatto per ospitare feste e ospiti. Troverai mobili casual come tavoli con cassetti e divani con comodi cuscini di seduta e braccioli. Ci sono anche elementi della sala da pranzo come server e buffet.

Di Transizione

The Burns Panel Bedroom Collection di Alcott Hill

I mobili di transizione sono simili a quelli contemporanei ma tendono ad offrire un po’ più di stile. È una miscela di tradizione e contemporaneità e può includere attributi più elaborati, nonché modelli e materiali audaci. È una via di mezzo tra i due. I mobili di transizione sono spesso realizzati con tonalità di legno scuro, e quindi la tappezzeria dai colori vivaci o dai motivi audaci fa una dichiarazione. È uno stile di sottigliezza e un altro che dovrebbe essere descritto con le immagini.

Costiero

Il letto Cypress Point Louvred da Lexingtons Monterey Sands Coastal Collection

I mobili costieri hanno un nome appropriato e ricordano gli stili che si trovano nelle lussuose case costiere del New England. I mobili costieri sono da spiaggia. Così dovrebbe essere descritto. I toni tenui e tenui di verdi, blu e gialli si trovano dilaganti in questo stile e elementi come la modanatura di base, i pannelli terminali incorniciati e i pannelli delle porte con persiane fanno tutti parte dell’aspetto costiero. Se presi come stile di design, i motivi costieri sono caratterizzati come aperti, ariosi, luminosi e invitanti. Costiera non è nautica.

Altri Stili Popolari

Gli stili di arredamento qui sono tra i più intramontabili, popolari e prevalenti nell’industria del mobile. Non sono gli unici stili però. Sentirai ancora termini come Rustic Modern e Traditional Transformal (per quanto strano possa sembrare), così come termini geocentrici come Mediterranean Chic . Questi termini sono stili di arredamento proprio come quelli menzionati, ma di solito non hanno supporto internazionale. In altre parole, non li vedi così tanto.