Come Pulire Un Tostapane Senza Troppa Fatica

Non è divertente pulire i tuoi elettrodomestici da cucina, soprattutto dopo aver combinato un pasticcio mentre provi a cucinare un pasto delizioso per la tua famiglia.

Prendiamo, per esempio, il tostapane. È uno strumento utile che trasforma qualsiasi panino in un delizioso banchetto. Potresti pensare che tutto ciò che raccoglie siano briciole di pane e, quindi, tutto ciò che devi fare è dargli una bella scossa ed è pronto per andare.

I tostapane possono raccogliere molto sporco, detriti, icky, grasso e insetti poiché non hanno una porta che puoi chiudere e tenerla al sicuro. Il modo migliore per assicurarti che il tuo pane sia pulito e pronto per il consumo ogni volta che viene estratto dal tostapane è pulirlo dopo ogni utilizzo.

E, se stai cercando di farlo senza troppi problemi, ecco cosa ti consigliamo.

Di Cosa Avrai Bisogno

Assicurati di avere tutto il necessario per fare un buon lavoro prima di iniziare qualsiasi operazione di pulizia.

Per pulire perfettamente il tuo tostapane e renderlo di nuovo brillante, avrai bisogno di un pennello da cucina o qualsiasi altro tipo di pennello piccolo, acqua calda e sapone (anche il detersivo per i piatti può aiutare), uno strofinaccio asciutto, uno strofinaccio umido o un panno in microfibra e aceto se il tostapane è in acciaio inossidabile.

Problemi Di Sicurezza

Quando si pulisce il tostapane, la prima cosa da fare è garantire la sicurezza. Ciò significa che devi scollegarlo. Non tentare mai di pulire un elettrodomestico da cucina quando è acceso, nemmeno se lo spegni, e questo vale anche per i forni elettrici e i frigoriferi.

Anche l’elettrodomestico da cucina dovrebbe essere freddo, quindi potresti voler aspettare un paio d’ore dopo averlo usato e scollegato prima di iniziare qualsiasi pulizia.

Scollegare il tostapane ed eseguire la normale agitazione capovolta sopra il lavandino per rimuovere tutte le briciole e i residui di pane bruciato. Prova a scuotere un po’ più forte il tostapane. Sarai stupito di quante briciole rimangono intrappolate all’interno ogni volta che lo usi.

Passaggio 1: lavare tutte le parti rimovibili

Se il prodotto è dotato di vassoio estraibile nella parte inferiore o di fondo apribile, aprilo e utilizza uno spazzolino per rimuovere le briciole e ogni altra forma di residuo che potrebbe essersi accumulato nel tempo. Dopo aver rimosso tutti i residui, metti il vassoio nell’acqua saponata e lascialo riposare per circa 10-15 minuti, finché l’acqua non si raffredda.

Questo rimuoverà rapidamente qualsiasi traccia di grasso e sporco senza la necessità di strofinare troppo forte. Dopo aver pulito il vassoio, utilizzare una normale spugna per piatti per rimuovere lo sporco e le macchie rimaste, quindi posizionare il vassoio sullo strofinaccio e lasciarlo asciugare completamente.

Se il tostapane non è dotato di parti staccabili, è meglio non immergerlo in acqua o utilizzare acqua per pulirlo, soprattutto se è di metallo. Potrebbe arrugginire facilmente e rompere le parti elettriche.

Passaggio 2: pulire l’interno

Il modo migliore per rimuovere eventuali tracce di sporco, detriti, grasso e briciole dall’interno del tostapane è utilizzare un piccolo pennello da cucina. Posizionalo all’interno di ciascun foro del tostapane e cerca di raggiungere eventuali briciole o grasso che aderiscono all’interno del dispositivo.

Se possibile, lavora sia dalla parte inferiore che dalla parte superiore dell’apparecchio per assicurarti di pulire anche i punti più difficili da raggiungere.

Passaggio 3: pulire l’esterno del tostapane

L’esterno di questo elettrodomestico da cucina può essere il più difficile da pulire. Non vuoi lasciare macchie, ruggine o corrosione. È necessario prestare attenzione al materiale della custodia del tostapane e utilizzare i detergenti corretti.

I tostapane in acciaio inossidabile devono essere puliti con una soluzione di aceto e acqua. Questo rimuoverà eventuali macchie di grasso e macchie ostinate senza lasciare segni.

Puoi pulire il tuo tostapane con qualsiasi detergente compatibile con il coperchio di plastica.

Per pulire l’esterno del tostapane, immergi una spugna o uno strofinaccio nella soluzione detergente. Assicurati di risciacquare il detersivo o l’acqua in eccesso, ma mantieni la spugna umida.

Dovresti prestare particolare attenzione a manopole, leve e quadranti. Questi sono i primi a diventare sporchi e unti. Se è possibile rimuovere i quadranti, fallo e immergili in acqua saponata per una pulizia accurata.

Dopo che l’esterno è pulito, puoi pulire con una spugna imbevuta di acqua pulita per rimuovere residui di sapone o detersivi. Usa un panno asciutto per assorbire tutta l’acqua in eccesso e lascia asciugare bene il tostapane su un normale canovaccio.

Passaggio 4: rimontare il tostapane

Procedi a rimontare il tostapane attaccando il vassoio e tutti gli altri pezzi che potresti aver rimosso durante il processo di pulizia. Prima di ricollegare il tostapane, assicurarsi che tutte le parti siano asciutte.

Si consiglia di lasciare asciugare il tostapane durante la notte e assicurarsi che non siano rimasti scomparti o parti bagnati prima di utilizzarlo al mattino. Non dimenticare di reimpostare anche i quadranti in base alle tue impostazioni di croccantezza del pane preferite per evitare sorprese indesiderate la prossima volta che lo utilizzerai.

Suggerimenti Per La Manutenzione

Pulire un tostapane sporco e unto non è divertente, soprattutto se sei di fretta. Puoi risparmiarti di passare un intero pomeriggio a pulire il tuo piccolo elettrodomestico da cucina.

Come accennato in precedenza, si consiglia di pulire il tostapane dopo ogni utilizzo.

Tuttavia, dovresti farlo solo dopo averlo scollegato e lasciato raffreddare per alcuni minuti. In altre parole, rileggi il passaggio 1 per evitare ustioni accidentali.

Se usi regolarmente il tostapane, prendi l’abitudine di svuotare e pulire il vassoio dalle briciole almeno due volte a settimana.

Per quanto riguarda le impostazioni dei prodotti, controllali sempre per evitare che bruci il tuo pane. Se non vuoi il pane appiccicoso o friabile, non lasciare che il tostapane si scaldi troppo.

Se il pane si blocca, spegnere l’apparecchio ed estrarre la spina. Procedi a rimuovere tutto il pane che è rimasto bloccato e quindi ricollegalo.

Infine, assicurati di non lasciare mai il pane nel tostapane più del necessario, altrimenti inizierà a bruciare o ad attaccarsi e, quindi, sarà più difficile da pulire.

Qual è il momento migliore per acquistare un nuovo tostapane?

Alcuni elettrodomestici da cucina sono progettati per durare una vita, mentre altri potrebbero farti passare solo una stagione prima di bruciare o cuocere troppo il pane.

A volte, i design più semplici sono quelli che durano di più, quindi non consigliamo necessariamente di spendere una piccola fortuna per l’ultimo modello di tostapane, soprattutto se il tuo vecchio funziona ancora bene. Tuttavia, potresti prendere in considerazione la possibilità di sostituirlo se brucia il pane o se noti qualche difetto alla parte elettrica.

Può essere difficile scegliere un nuovo modello. Tuttavia, gli ultimi modelli offrono una varietà di funzioni che ti consentono di personalizzare la tua esperienza.

Alcuni modelli hanno un display digitale che mostra la temperatura e un timer per il conto alla rovescia, così puoi sapere esattamente quando il tuo pane sarà pronto. Queste caratteristiche eviteranno di bruciare e scuocere il pane, il che, indirettamente, renderà il processo di pulizia più veloce e più facile.

Conclusione

In sintesi, per mantenere il tuo tostapane pulito e perfettamente funzionante ogni giorno, devi pulire tutte le briciole e i residui di pane prima che si incastrino. Se lo fai almeno una volta alla settimana, eviterai di bruciare eccessivamente e di far sembrare l’elettrodomestico sporco, appiccicoso e grasso.