Come Pulire Un Deumidificatore

Non si può negare che i deumidificatori sono un vero toccasana nel migliorare il comfort degli ambienti interni diminuendo il livello di umidità. Funzionano aspirando aria attraverso una ventola e raffreddandola sulle bobine. Quindi lo scaldano per riscaldarlo.

L’acqua raccolta si raccoglie in un secchio che deve essere svuotato quando è pieno. Oltre a ciò, altre cose essenziali vanno nella corretta manutenzione di un deumidificatore. Perde la sua efficacia e consuma energia se non viene mantenuto pulito e ordinato.

Detto questo, la nostra guida ti guiderà attraverso tutto ciò che devi sapere come pulire un deumidificatore per assicurarti che continui a servirti bene per anni lungo la strada.

Dovresti Pulire Il Tuo Deumidificatore?

Sì! Può sembrare ovvio, ma è importante pulire regolarmente il tuo deumidificatore, indipendentemente da quanto lo usi. Assicurarsi che il filtro dell’aria sia pulito avrà un impatto positivo significativo sulle prestazioni e sull’efficienza delle unità.

Non vuoi che spore di muffa e muffe crescano nel tuo acquario o nel tuo cesto d’acqua. Possono entrare nei tuoi polmoni.

Con Quale Frequenza Dovresti Pulire Il Tuo Deumidificatore?

Per un funzionamento ottimale, i deumidificatori richiedono una pulizia frequente. Ti consigliamo di pulire i tuoi deumidificatori almeno una volta al mese e ogni tre o sei settimane. Dopotutto, i danni causati dall’acqua possono verificarsi inaspettatamente nei tuoi locali commerciali o nella tua casa a causa di un tubo rotto, elettrodomestici malfunzionanti o condizioni meteorologiche avverse.

Sebbene a volte le inondazioni siano inevitabili, un deumidificatore ben funzionante può essere il Santo Graal per attirare l’umidità dall’aria, dai pavimenti e dalle pareti, riducendo i danni e mantenendo la tua proprietà priva di umidità.

La Guida Passo Passo Alla Pulizia Di Un Deumidificatore

Ci sono molte parti essenziali per i deumidificatori. Includono un serbatoio e un filtro. Se si sporcano, non funzioneranno altrettanto bene. Ecco come pulire un deumidificatore.

1. Scollegare

Per assicurarti che il tuo deumidificatore rimanga al sicuro, scollegalo prima dalla presa di corrente.

2.Pulire La Superficie Esterna

Un deumidificatore aspira l’aria attraverso le prese d’aria. Di conseguenza, può esserci una notevole quantità di sporco e polvere. Troverai anche che il guscio esterno intrappola i detriti più grandi che si fanno strada nell’unità. Per pulire l’esterno, puoi utilizzare un panno in microfibra per rimuovere lo sporco e il fango.

Se un panno asciutto non sta facendo il lavoro, puoi bagnarlo leggermente per renderlo abbastanza umido da rimuovere lo sporco. Potrebbe anche essere necessario del buon vecchio olio di gomito. Come consiglio, evitare di spruzzare solventi o acqua direttamente sulla superficie esterna in quanto ciò lascia i componenti elettrici e l’interno del deumidificatore suscettibili di danni.

3. Pulisci Il Serbatoio

Il serbatoio o serbatoio del deumidificatore deumidificatore deumidificatore raccoglie tutta l’acqua estratta dall’aria. È importante pulire regolarmente il serbatoio, oltre a svuotarlo quando si riempie. In caso contrario, le spore di muffa e la muffa crescono indiscutibilmente all’interno del serbatoio e contaminano l’aria della tua casa. In definitiva, questo può scatenare asma e allergie nelle persone sensibili.

Ecco come evitare di accettare questo destino.

  • Svuotando il serbatoio dell’acqua, puoi pulirlo e igienizzarlo.
  • Riempilo con acqua tiepida e pulita mescolata con due spruzzi di detersivo per i piatti
  • Usa una spugna per strofinarlo.
  • Dopo aver strofinato bene il serbatoio, svuotalo e spruzzaci sopra dell’aceto puro
  • Anche se l’odore è forte, non preoccuparti perché si dissiperà una volta che si sarà asciugato
  • Lascia riposare l’aceto per un massimo di 15 minuti, quindi pulisci il serbatoio con un panno umido e lascialo asciugare
  • Dopo che il serbatoio si è svuotato completamente, è possibile reinstallare il serbatoio nel deumidificatore
  • C’è la possibilità che il tuo deumidificatore possa essere contaminato dalla muffa se drena attraverso un tubo a un altro scarico. Questo è il tuo segnale per rimuovere il tubo e sciacquarlo usando aceto bianco

L’aceto è un disinfettante naturale che funziona ed è infallibile. La maggior parte delle persone usa la candeggina per uccidere la muffa. Raccomandiamo l’aceto, tranne dove si verifica la crescita attiva della muffa nel serbatoio.

4. Pulire Il Filtro Del Deumidificatore

4 Pulire il filtro del deumidificatore

Il filtro del tuo deumidificatore è fondamentale per proteggerne l’interno e purificare l’aria secca. Il filtro ostruito da sporco e sporcizia farà sì che l’unità smetta di funzionare correttamente, impedendo il passaggio dell’aria. Il manuale ti aiuterà a individuare il filtro.

In alcuni deumidificatori, il filtro del deumidificatore si trova sul retro, consentendo di estrarlo dopo aver rimosso il serbatoio. Una volta estratto il filtro, esaminalo attentamente per determinare se è necessario sostituirlo.

Sebbene la maggior parte dei deumidificatori utilizzi filtri riutilizzabili o lavabili, richiedono la sostituzione dopo un po’. Se il filtro è ancora utilizzabile, un rapido aspirapolvere eliminerà efficacemente polvere e sporco.

Quindi, prendi un grande contenitore e mescola un detersivo delicato con acqua tiepida. Dopo aver immerso il filtro per almeno 20 minuti nella soluzione saponosa, lasciarlo asciugare completamente prima di rimetterlo nel deumidificatore.

Troverai una guida per pulire i tuoi deumidificatori. Mentre alcuni richiedono solo l’aspirazione, altri filtri richiedono un detergente delicato in acqua calda per completare il lavoro di pulizia. Fare riferimento al manuale per i dettagli.

5. Pulire Il Filtro Del Secchio

5 Pulire il filtro del secchio

Il filtro a secchio intrappola tutte le impurità che si fanno strada nel tuo deumidificatore, anche se potresti non saperlo. Questo filtro non è necessario per tutte le unità, ma è importante pulirlo per evitare intasamenti. Per fare ciò, tiralo fuori e risciacqualo con acqua tiepida anziché calda e lascialo asciugare prima di rimetterlo in posizione.

6. Ricollegalo

Dopo aver pulito tutti i componenti del deumidificatore e averli lasciati asciugare completamente, è il momento di rimetterli in posizione. Dopo averlo fatto, collegare il deumidificatore a una presa di corrente per verificare se funziona come dovrebbe.

Quindi, ispezionare il display per segni di malfunzionamenti o guasti. Infine, lasciare in funzione l’unità per almeno una o due ore prima di valutare l’umidità e il serbatoio.

Per Concludere

È fondamentale mantenere il deumidificatore pulito e in buone condizioni. Chiudere gli occhi potrebbe significare che stai respirando queste impurità che possono scatenare allergie immediate, attacchi di asma e ripercussioni a lungo termine come malattie polmonari e altri problemi respiratori.

La maggior parte dei deumidificatori viene fornita con una guida sulla frequenza con cui è necessario pulirli e quando sostituire il filtro dell’aria. Alcuni modelli sono dotati di indicatori per avvisarti se è necessario sostituire il filtro. È comunque importante ispezionare il secchio e il filtro del deumidificatore.

La buona notizia è che non hai bisogno di detergenti o prodotti esclusivi per mantenere il tuo deumidificatore. Acqua calda, detersivo delicato e aceto faranno il lavoro.