Come Pulire Lo Stucco Delle Piastrelle Per Pavimenti Con Il Vapore

Il pulitore a vapore Vapamore MR-50 è un potente strumento per una pulizia profonda. Fanno un lavoro rapido di un compito altrimenti noioso che richiede un immenso olio di gomito. Queste macchine riscaldano l’acqua a più di 93°C e sono dotate di ugelli che dirigono i getti di vapore sulla malta.

Le piastrelle di ceramica sono resistenti e possono essere trovate in molti modelli e colori diversi. Inoltre si adattano bene a qualsiasi spazio. Tuttavia, si sporcano in modo relativamente veloce, quindi tenerli puliti può essere una battaglia in salita. Fortunatamente, questa guida ti guiderà attraverso i dettagli su come pulire lo stucco delle piastrelle per pavimenti con un pulitore a vapore.

Cosa Rende La Malta Sporca?

Al momento della posa, la malta per piastrelle viene forzata tra le piastrelle per la stabilizzazione e per riempire gli antiestetici spazi vuoti che rimarrebbero. È importante notare che lo stucco per piastrelle è posizionato leggermente al di sotto della piastrella e contiene sabbia. Questo lo rende attraente per tutti i tipi di detriti.

L’ambiente umido fa indurire la sporcizia nelle vasche da bagno e nelle docce. La maggior parte dei detriti trovati sui pavimenti in piastrelle è sporco incorporato. Può contenere anche residui di detersivo.

Il fango penetra nei pori della malta e diventa sempre più difficile da eliminare con la pulizia standard dopo un po’. Anche uno scrub vigoroso con una spazzola a setole rigide e i migliori detergenti potrebbe non dare un risultato soddisfacente.

Le macchine per la pulizia a vapore più potenti sono più efficienti perché utilizzano la pulizia simultanea, vapore e nessun detersivo aggressivo.

Materiali Richiesti

Questi sono gli elementi di cui avrai bisogno per iniziare.

  • Un pulitore a vapore o una scopa a vapore
  • Una scopa
  • Una spugna
  • Una scopa
  • Un secchio

Processo Passo-passo: Come Pulire La Malta Delle Piastrelle Per Pavimenti Con Il Vapore

Per avviare il processo di pulizia, attenersi alla procedura seguente.

1. Pulisci Le Piastrelle

Prima di poter arrivare allo stucco, dovrai iniziare pulendo particolari aree che pulirai a vapore in seguito. Ciò assicurerà che il processo di pulizia a vapore sia fluido e rimuoverai tutta la sporcizia, la sostanza appiccicosa e la sabbia.

Inoltre, lo sporco in eccesso o la schiuma di sapone possono ostruire la spazzola del detergente. Se stai pulendo le piastrelle del pavimento, asciuga prima con uno straccio umido e spazza. Se stai pulendo le pareti piastrellate, usa una spugna imbevuta di un detersivo delicato e poi risciacqua.

È possibile utilizzare bicarbonato di sodio, acqua ossigenata e un po’ di detersivo per i piatti. Lascia che la soluzione detergente riposi sulla malta per un massimo di dieci minuti. La soluzione detergente con il bicarbonato di sodio allenterà parte dello sporco bloccato, facilitando la pulizia. Basta pulire il pavimento con un panno umido.

2. Preparare Il Pulitore A Vapore

È ora di riempire il serbatoio del tuo pulitore a vapore. Accendere la macchina e attivare la funzione vapore secondo il manuale. Possono essere necessari circa 10 minuti prima che il vapore inizi a fuoriuscire dal dispositivo.

Come da istruzioni, collegare il pulitore a vapore al tubo. Assicurati di selezionare una dimensione del pennello adatta in base al tipo di malta e piastrella. In caso di dubbio, seguire sempre le raccomandazioni del produttore.

Ti consigliamo di iniziare con una spazzola di nylon con setole che è una bestia per pulire lo stucco proteggendo le piastrelle dai danni. Per lo sporco ostinato, puoi passare a una spazzola con setole di ottone. Anche se farà il lavoro, vale la pena considerare che queste spazzole danneggiano facilmente le piastrelle.

3. Vapore E Scrub

Accendere la vaporiera e regolarla sulla velocità di spruzzatura consigliata. Per rendere l’area pulita e ordinata, spostala direttamente sulla malta. Dovresti affrontare una sezione alla volta per evitare di perdere un punto.

Se stai strofinando le pareti piastrellate con la malta, inizia dall’alto, procedendo lentamente verso il basso. Ciò assicurerà che l’acqua sporca scorra verso il basso, non verso l’alto.

4. Risciacquare E Ripetere

Una volta che un’area particolare è pulita, è il momento di risciacquarla per eliminare l’acqua sporca. Dopotutto, l’ultima cosa di cui hai bisogno è che si riposi nella malta delle piastrelle e si asciughi, rendendo inutili i tuoi sforzi. Continua a riempire e riscaldare il vapore ogni volta che lo ritieni necessario.

Puoi ripetere il processo tutte le volte che vuoi per ottenere una malta incontaminata. Pulisci l’intera area.

Come Scegliere Un Pulitore A Vapore

Come Scegliere Un Pulitore A Vapore

  • Ogni acquisto BISSELL aiuta a salvare gli animali domestici. BISSELL è orgogliosa di sostenere il BISSELL Pet Fund e la sua missione di aiutare gli animali domestici senza casa.
  • Potente pulitore a vapore ad alta pressione con grilletto facile da premere
  • Assolutamente privo di sostanze chimiche senza fumi o residui nocivi
  • Potenza nominale di 1000 Watt, la lunghezza del cavo di alimentazione è di 20 piedi
  • Include ugello accessorio, tubo di prolunga, strumento per raschiare piatto, spazzola per fughe, vaporizzatore per tessuti, tergivetro, concentratore angolare e spazzola per dettagli
  • Capacità del serbatoio: 6. 6 once. Il riscaldamento del riscaldatore richiede 30 secondi e viene spedito in un imballaggio certificato privo di frustrazione

Sul mercato consumer sono disponibili alcuni strumenti progettati specificamente per pulire lo stucco dalle piastrelle del pavimento. Il punto di ebollizione dell’acqua si raggiunge in pochi minuti con i pulitori a vapore universali. Inoltre, mantengono il vapore fino a 30 minuti.

Se stai cercando un dispositivo per pulire le piastrelle delle pareti del bagno, allora un versatile pulitore a vapore a cestello è la soluzione migliore. Alcuni pulitori a vapore sono progettati solo per pulire i pavimenti a causa della loro natura ingombrante. Tuttavia, ci sono molti accessori che possono essere utilizzati su superfici diverse.

Hai libero sfogo per acquistare un pulitore a vapore o noleggiarne uno presso il tuo punto vendita locale o centro di casa. La maggior parte dei noleggi sono perfetti per pulire le piastrelle, motivo per cui devi fare la dovuta diligenza assicurandoti di avere le spazzole ideali per la stuccatura.

Quando Assumere Un Professionista

Ora sai come pulire lo stucco dalle piastrelle del pavimento con il vapore. Tuttavia, la pulizia a vapore non sempre ti dà i risultati che desideri. Questo perché i modelli di livello consumer contengono piccoli serbatoi d’acqua, ostacolando la loro capacità di produrre vapore adeguato per pulire una vasta area contemporaneamente.

Queste unità inoltre non espellono il vapore sul pavimento piastrellato con la stessa pressione che si trova sui pulitori a vapore commerciali. Pertanto, se i tuoi sforzi per

pulire a vapore il pavimento piastrellato e la malta si rivela inutile, potrebbe essere il momento di rivolgersi a un esperto.

Alternative Alla Pulizia A Vapore

Se pulire lo stucco per pavimenti con un pulitore a vapore non è l’ideale, ecco alcune opzioni da considerare.

Colorazione Della Malta

Per nascondere le macchie, puoi tingere il colore della malta. Il colore diventerà più scuro, non viceversa. Puoi cambiare facilmente il colore con le penne colorate prontamente disponibili, proprio come faresti con i pennarelli.

Sostituzione Della Malta

Sostituzione della malta

Sebbene la sostituzione della malta possa sembrare complicata, è facile con gli strumenti giusti. Lo stucco può essere facilmente rimosso utilizzando multiutensili elettrici rotanti. Ciò garantisce che le piastrelle non siano danneggiate.

Un Pulitore A Vapore è Utile Per Le Fughe Non Sigillate?

Uno dei vantaggi della pulizia a vapore della malta per piastrelle è che puoi pulire in profondità la malta sigillata e non sigillata senza rovinare il sigillante. Puoi mantenere la tua stuccatura bella sigillandola con un detergente per fughe disponibile in due tipi: topico e penetrante.

Tieni presente che entrambe le categorie hanno i loro punti di forza e di debolezza. Considera i requisiti della tua piastrella quando pesi le tue opzioni. Inoltre, alcuni sigillanti possono influire sul colore e sulla lucentezza della malta, motivo per cui è necessario dedicare del tempo a leggere e comprendere le istruzioni per determinare il sigillante più adatto per la fuga delle piastrelle.

Conclusione

I pulitori a vapore sono fantastici per la pulizia di piastrelle lisce, piastrelle porose e, soprattutto, fughe. Mentre le fughe possono essere difficili da pulire a causa dei loro pori e fessure, il vapore caldo penetra in ogni angolo e fessura per rimuovere efficacemente grasso, sporco e sporcizia. Inoltre, con uno strumento per pavimenti unico e di prima qualità, il ripristino della lucentezza e la manutenzione delle piastrelle sono un gioco da ragazzi.