Il robot aspirapolvere si muove per casa tua, raccogliendo sporco, polvere e briciole. Si ricarica ogni poche ore. Puoi interagire con esso solo quando svuoti il contenitore dello sporco, cambi il filtro o togli i capelli dal rullo della spazzola.

Ti sei mai chiesto perché il tuo robotvac non si avvicina troppo alle scale? E la mappa sullo schermo del tuo smartphone? Qual è la disposizione? Siamo qui per rispondere alle tue domande e aiutarti a capire i robot aspirapolvere.

Ricarica Della Batteria E Aggancio Del Robot

I robot aspirapolvere possono ricaricare le batterie, indipendentemente dal fatto che abbiano una batteria al nichel-idruro di metallo o una batteria agli ioni di litio. Questo si chiama autocaricamento o aggancio automatico e praticamente ogni aspirapolvere robot offre questa funzione.

Il dock deve essere posizionato dove l’autocaricamento può funzionare. Il dock emette un segnale luminoso che il robot utilizza per localizzarlo.

Un sensore dedicato determina quando il livello della batteria è troppo basso per consentire al robot di continuare ad aspirare. Il software del robot gli dirà di cercare il segnale a infrarossi del dock quando ciò accade. Una volta che il robot trova il faro, si dirige da solo al molo dove si trova fino a quando la batteria non viene ricaricata. Alcuni modelli possono essere programmati per iniziare a pulire da dove si erano interrotti quando tornano al dock. Questo è chiamato ripristino automatico.

Ruote A Sensore, Motori E Alloggiamenti Di Montaggio

I robot aspirapolvere hanno due ruote principali, che consentono loro di spostarsi in avanti o indietro. Hanno anche un caster, che consente al robot di girare le direzioni. Entrambi sono alloggiati in gruppi separati.

Ogni ruota è alimentata indipendentemente dal suo motore, mentre la ruota ruota meccanicamente. I motori azionano le ruote, ma alcune ruote del robot aspirapolvere possono essere collegate a un sensore. Il compito di un sensore ruota è contare il numero e calcolare le distanze percorse dal robot. Un sensore ruota fa parte del sistema di mobilità di un robot e ha uno scopo di navigazione.

Spazzole Rotanti E Rotanti

Il motore controlla le spazzole, proprio come le ruote.

I motori delle spazzole laterali e del rullospazzola sono generalmente separati. Questi motori fanno girare le spazzole laterali e fanno ruotare il rullo delle spazzole ad alti regimi di rotazione per spazzare i detriti verso l’ingresso di aspirazione e sollevare i detriti dal pavimento, rispettivamente.

Ad oggi, l’unico produttore di aspirapolvere robot che mette un sensore con la spazzola laterale è Samsung. Questi robot aspirapolvere hanno in realtà una spazzola per bordi in gomma. I robot aspirapolvere sono in grado di rilevare quando è abbastanza vicino al bordo di un muro e lasceranno cadere il bordo. Questo attira sporco e polvere verso l’ingresso di aspirazione.

Potenza Di Aspirazione

Cosa determina la forza di aspirazione di un robot aspirapolvere? Sebbene la potenza del motore svolga un ruolo importante, sono le dimensioni e la potenza della batteria a determinare la potenza di aspirazione. I produttori di solito misurano l’aspirazione di un robot aspirapolvere in pascal e i pascal possono variare da 400 a 2.000.

A causa della differenza di dimensioni, un vuoto a grandezza naturale produce un’aspirazione più potente. Tuttavia, il rullo a spazzole e le spazzole laterali aiutano a completare la forza di aspirazione dei robot aspirapolvere. Per i robot, come molti Roomba, che hanno una piastra a pavimento autoregolante, un sensore alza e abbassa la piastra, quindi l’ingresso è vicino alla superficie del pavimento, migliorando l’aspirazione.

Aumento Automatico Dell’aspirazione

Molte marche di robot aspirapolvere includono una funzione di aumento automatico dell’aspirazione. Questa funzione è talvolta chiamata rilevamento sporco, modalità max o una combinazione delle due. Come per molte delle funzioni di un aspirapolvere robot, l’aumento automatico dell’aspirazione è basato su sensori.

I sensori di aspirazione sono posizionati sotto il gruppo spazzole e sono di tipo acustico. I sensori si basano su vibrazioni che provengono da aree concentrate di sporco. Queste vibrazioni attivano i sensori e fanno aumentare l’aspirazione del robot. Continuerà ad aspirare lo sporco in più. L’aspirazione tornerà al suo livello normale una volta rimossa tutta la sporcizia.

Prevenzione Collisioni E Cadute

Nel tempo, i robot aspirapolvere sono diventati meno soggetti a incidenti e più sofisticati nel rilevare ed evitare ostacoli e cadute. Il robot può evitare mobili, persone e altri ostacoli utilizzando sensori a infrarossi. I sensori inviano segnali.

Il robot continuerà a muoversi se i sensori inviano i segnali. I robot cambieranno direzione se non ricevono i segnali. Questo è così che Fido non cada dalle scale o lo colpisca mentre dorme.

Alcuni aspirapolvere robot rallentano la loro velocità quando i sensori rilevano oggetti. Alcuni robot aspirapolvere sono dotati di paraurti. Il paraurti non solo protegge il robot dallo shock di una collisione, ma dice anche al robot di viaggiare in una direzione diversa tramite la tecnologia dei sensori. I robot aspirapolvere con la tecnologia più avanzata possono determinare se girare a sinistra oa destra in base al paraurti che tocca un oggetto.

Mappatura E Navigazione

Due parti del sistema di navigazione di un robot aspirapolvere sono i sensori anticollisione, anticaduta e anticollisione. I sensori a infrarossi possono essere utilizzati per individuare le pareti della posizione in modo che il robot possa aspirare intorno ad esse senza lasciare segni. Se il robot è dotato di funzionalità di mappatura, può essere in grado di determinare le dimensioni di una stanza o la posizione delle porte.

Gli aspirapolvere robot che mappano una stanza si affidano ai sensori per inviare informazioni al microprocessore del robot. Utilizzando software e algoritmi, il robot imparerà esattamente dove e dove non aspirare. Il software GPS è disponibile per alcuni robot aspirapolvere con funzionalità di mappatura. I laser per il calcolo della distanza sono un altro tipo di tecnologia utilizzata dai produttori per la mappatura delle stanze.

Gli smartphone abilitati Wi-Fi hanno una fotocamera integrata che trasmette le immagini allo smartphone. Dall’app, l’utente può vedere una planimetria della propria casa. Con i modelli Wi-Fi di fascia alta, l’utente può controllare le zone di pulizia semplicemente toccando le stanze sulla mappa.

I robot aspirapolvere di base non sono in grado di mappare. I sensori a infrarossi, tuttavia, sono il loro unico mezzo di navigazione. Questi aspirapolvere robotici si muovono in linea retta, rimbalzando casualmente da un’estremità all’altra della stanza fino a quando tutto il pavimento esposto non è pulito, il che è diverso dai movimenti da lato a lato su e giù del robot in grado di mappare aspirapolveri.

Barriere Virtuali

Esistono molti tipi di barriere virtuali: strisce di barriera, pareti virtuali e aloni. Sono disponibili barriere magnetiche.

Quando è posato sul pavimento, il robot aspirapolvere ne avverte la presenza e li evita come farebbe con ostacoli e cadute. Le strisce barriera non richiedono batterie e possono essere tagliate a misura. Poiché non sono adesive, le strisce possono essere riutilizzate.

Un muro virtuale è un altro tipo di barriera. I muri virtuali sono alimentati da batterie e posizionati a terra. Quando è acceso, il dispositivo emette un raggio infrarosso in linea retta. Un sensore sul robot aspirapolvere rileva il raggio e cambierà il suo corso invece di attraversare quella linea. Gli aloni funzionano come muri virtuali, tranne per il fatto che le barriere di alone creano un’area di divieto di attraversamento attorno alla barriera. Puoi creare un muro o un cerchio attorno a una barriera per creare un alone.

Infine, ci sono i fari. Lo scopo di un faro è di mantenere il robot aspirapolvere contenuto in una singola stanza. Un faro crea un raggio di luce a infrarossi e frequenze radio per controllare dove va il robot.

Pulizia Programmata

I robot aspirapolvere hanno una delle migliori caratteristiche: la programmazione programmabile dall’utente. Alcuni robot possono essere programmati per aspirare in momenti diversi in giorni diversi, mentre altri possono essere programmati per aspirare solo alla stessa ora ogni giorno.

Il processo funziona indipendentemente dal fatto che il programma sia impostato utilizzando un telecomando standard o uno smartphone, che può essere utilizzato per accedervi da qualsiasi punto della casa. Il software viene utilizzato dal produttore per consentire al robot di ricordare il programma di pulizia. Dopo aver impostato il programma, il robot lascerà il dock e inizierà la pulizia all’ora programmata.

A seconda delle dimensioni dell’area da aspirare, il robot aspirapolvere potrebbe agganciarsi automaticamente durante la sessione di pulizia. Se il robot non dispone di una funzione di ripristino automatico, l’utente dovrà avviare un’altra sessione. Se il robot si aggancia e si riavvia automaticamente, continuerà ad aspirare al termine della ricarica.

Al termine del lavoro, il robot si riapproda fino al successivo orario di aspirazione programmato.

Cestino Autosvuotante

Il proprietario è solitamente responsabile della pulizia del cestino degli aspirapolvere robot. Alcuni robot aspirapolvere sono dotati di una funzione di autosvuotamento che automatizza parzialmente questo compito. Un bidone dello sporco autosvuotante ha un sensore che fa sapere al robot che il suo bidone è pieno.

Quando il cestino deve essere svuotato, il robot si dirige verso il molo, a cui è collegato un cestino più grande. Il dock aspira il contenuto del contenitore degli aspirapolvere robot nei sacchetti per aspirapolvere nascosti del dock. Il dock fornito con uno di questi robot autosvuotanti può contenere oltre due dozzine di carichi prima che l’utente debba rimuovere e sostituire il sacco a vuoto.