Calcolatore Di Calcestruzzo Per Lastra E Cantiere

Esperienza e conoscenza teorica sono essenziali per lavorare con bisogni concreti. Anche se potresti essere un professionista, a volte misurare la giusta quantità usando gli occhi non è la scelta giusta. Esistono linee guida specifiche che possono essere utilizzate per calcolare la quantità esatta e versare il calcestruzzo. Cercheremo di spiegare tutto in modo comprensibile.

Calcolo Della Giusta Quantità Di Calcestruzzo

Un calcolatore online è il modo migliore per determinare la corretta quantità di calcestruzzo.

Calcolatore Di Lastre Di Cemento

Calcolatore Di Fondamenta In Cemento

Calcolatore Di Colonne Di Cemento

Sorprendentemente, tali strumenti sono disponibili online e possono essere utilizzati da migliaia di esperti per aiutarli con i loro numeri. Questa è un’ottima scelta se non hai tempo per fare i calcoli da solo usando le formule. Questo strumento è anche molto utile se non hai molta esperienza o hai paura di commettere errori in un progetto.

Tuttavia, è ancora importante conoscere la formula per il calcolo.

Formula Di Calcolo Del Calcestruzzo

Ecco come chiarire quale quantità di calcestruzzo è necessaria per il lavoro.

  1. Determina lo spessore per il livello che utilizzerai;
  2. Scopri la larghezza e la lunghezza dell’area su cui dovrai versare quello strato;
  3. Moltiplica la larghezza e la lunghezza per ottenere la metratura .
  4. Otterrai una misura in pollici, ora trasferiscila in piedi;
  5. Ora, devi conoscere la misura dei piedi cubi ; per questo, prendi la metratura e moltiplicala per la prima misura (lo spessore dello strato di calcestruzzo, anche in piedi);
  6. Ciò risulterà nel seguente calcolo: moltiplica i piedi cubi per 0,03 .

È abbastanza facile se hai un po’ di esperienza con i calcoli. Fondamentalmente, devi scoprire il volume e convertire il risultato in iarde cubi . Quindi, potresti aver bisogno di sapere quanti sacchi di cemento sono necessari per coprire l’area. Ci sono rese specifiche per ogni dimensione di borsa.

Cosa C’è Di Meglio: Cemento In Sacchi O Una Miscela Pronta All’uso?

Una domanda comune è se sia meglio il calcestruzzo preconfezionato o il normale calcestruzzo in sacchi. Questo dipende dal lavoro che devi fare e dall’area che devi coprire. Se hai un progetto di grandi dimensioni, ad esempio un intero vialetto, un seminterrato o un portico, potrebbe essere un’idea migliore ordinare la quantità esatta di calcestruzzo pronto per l’uso. Sarà molto più veloce mescolare il calcestruzzo che passare il tempo a mescolare ogni sacco.

Se il progetto è più piccolo, come un patio, è più vantaggioso eseguire calcoli con inclinazione del sacco e ordinare calcestruzzo premiscelato.

Questi Sono I Momenti Migliori Per Ordinare Le Borse

  • È possibile coprire patii e marciapiedi.
  • Se è necessario impostare un palo per una cassetta delle lettere o una recinzione;
  • Se è necessario effettuare piccole riparazioni di un muro, gradini o altri elementi simili;
  • Se devi versare un ponte, un muro, gradini, rampe, cordoli, ecc.

C’è la possibilità di consegna a domicilio se ordini molti bagagli. Se hai bisogno solo di pochi bagagli, dovresti considerare le opzioni di trasporto che hai per trasportarli a casa. Preparare l’attrezzatura necessaria per impastare il calcestruzzo . Puoi noleggiare un mixer se non ne possiedi uno ma ne hai ancora bisogno. Puoi trovare servizi locali che soddisferanno le tue esigenze. Se non hai molte borse, una carriola funzionerà altrettanto bene.

Ecco Dove Si Consiglia Di Utilizzare Un Composto Già Pronto

  • Fondazioni, ponti per piscine;
  • Ampi patii e passi carrai;
  • Grandi marciapiedi commerciali;
  • Ci sono molti posti auto.

Assicurati di avere calcoli chiari prima di ordinare il calcestruzzo in cantiere perché il produttore avrà bisogno del numero esatto.

Molte aziende hanno un limite di ordine minimo. Assicurati di trovare un’azienda che possa darti tanto o meno del necessario. Tale miscela viene consegnata da camion e uno di questi veicoli può trasportare circa 9-11 iarde. Se hai bisogno di più, potrebbero essere necessari più camion, quindi più soldi per la consegna.

Come Calcolare Correttamente I Bisogni Concreti

Questi sono i migliori suggerimenti per aiutarti a calcolare i requisiti di calcestruzzo nel modo più accurato possibile.

  • C’è una regola d’oro. Prendi un quarto dello spessore della lastra e aggiungilo a quello spessore; questa sarà la quantità di cemento di cui avrai bisogno. Ma fallo solo se hai i giusti calcoli iniziali; se possibile controllare le misure;
  • Nel caso abbiate uno spot da 10 cm e uno spot da 11 cm-13 cm, è meglio fissare le misure solo per la qualità finale del risultato;
  • Se hai una forma insolita da calcolare, sarà più facile se la rendi rettangolare. Il calcolo sarà quindi molto più semplice;
  • Se stai calcolando per le fondamenta, assicurati di avere la larghezza reale. Potrebbero non essere come quelli che vedi nel progetto. Il terreno può correggere la quantità necessaria di calcestruzzo;
  • Il calcolo delle basi coinvolge molti altri fattori. Scavando troppo in profondità, condizioni meteorologiche, tutto questo dovrebbe essere incluso nei tuoi calcoli;
  • Per compensare il terreno irregolare o roccioso, puoi misurare diversi punti della tua base. ;
  • È meglio avere più cemento del necessario, piuttosto che ordinare più sacchi o miscele di cemento in un secondo momento.

Potresti credere che ci sia molto da fare quando si calcolano i passaggi concreti. In realtà, è abbastanza facile. Diciamo, ad esempio, che hai tre gradini che portano al portico o alla porta.

  • Calcola i requisiti concreti per il tuo portico o ingresso. Un calcolatore online è il modo migliore per farlo.
  • Quindi, misura i lati del portico/ingresso e i gradini. Ci sono calcolatori di base speciali che aiuteranno molto qui;
  • Ripeti il processo se hai aggiunto più livelli di passaggio.

C’è una calcolatrice in grado di calcolare tutto: solai, sottofondi, portici. Puoi trovarli online. L’unico consiglio è quello di utilizzare diversi strumenti decenti per assicurarsi che le misurazioni siano corrette. È meglio dedicare più tempo a calcolare che commettere errori a causa di numeri errati.

Non ordinare mai solo l’importo che hai calcolato. Questo è uno degli errori più frequenti. Le persone lo fanno per risparmiare denaro e non spendere di più per ciò che potrebbe non essere necessario. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, la necessità di calcestruzzo aumenta durante la costruzione per vari motivi.

Un metro cubo di riserva per ogni 20 iarde cubiche ordinate sarebbe il migliore. Questo potrebbe sembrare uno spreco di denaro. Tuttavia, ti costerà molto di più se sei a corto di materiale.

Ecco solo alcuni costi extra che dovrai pagare:

  • I membri dell’equipaggio avranno più tempo per lavorare mentre aspettano un ordine.
  • Un costo aggiuntivo per il piccolo ordine e la consegna dall’azienda presso la quale si effettua l’ordine;
  • Compensazione (se possibile), per il giunto freddo. Questo è quando diventa visibile che un getto è finito e un altro sta iniziando.

La costruzione richiederà più tempo, costerà di più e richiederà uno sforzo maggiore. È sempre meglio ordinare di più.

Come Ordinare Abbastanza Calcestruzzo

Segui questi 3 passaggi per ordinare cemento appena sufficiente per il lavoro:

  1. Usa un calcolatore affidabile per le tue esigenze concrete;
  2. Non fare affidamento sui piani per mostrarti le dimensioni e le larghezze effettive di queste aree.
  3. La regola d’oro afferma che dovresti aggiungere un margine di sicurezza.

La regola d’oro è la seguente:

  • Aggiungi da 0,5 a 1 metro cubo al tuo ordine di 1-5 iarde cubiche.
  • Aggiungi circa 1 al tuo ordine se effettui 6-10 cy
  • Se ordini 11-20 cy, aggiungi da 1 a 1,5 cy in più, ecc.

Non scoraggiarti se non è necessario aggiungere il cemento. Ti sei comunque risparmiato le preoccupazioni e hai ottenuto la migliore qualità del risultato. Avere ancora qualcosa potrebbe ispirarti a fare qualcosa in più o riparare alcune cose che non sono state fatte nel migliore dei modi. Dovrai comunque pagare per quel cemento avanzato, quindi è anche utile farci qualcosa.

Chiedere Al Rappresentante Dell’azienda Fornitrice Di Visitare Il Sito

Invita un rappresentante del tuo fornitore di prodotti pronti per aiutarti a stimare i tuoi requisiti concreti. Possono fornire preziose informazioni e aiutarti a fare le migliori stime . Vedranno anche come il camion può entrare nel modo più comodo e sicuro.

Puoi confrontare le tue misurazioni con ciò che dice il rappresentante solo per essere sicuro di ordinare abbastanza . Non dimenticare il margine di sicurezza.

Il fornitore ti aiuterà molto, quindi non sottovalutare la loro esperienza. Controlleranno le condizioni del sito, ti informeranno su eventuali restrizioni o regole locali che dovresti seguire per non finire nei guai.

Possono mostrarti problemi che potresti non aver notato prima e fornire un nuovo aspetto generale del sito . Quindi prenditi il tuo tempo per trovare un fornitore affidabile e chiedi a un rappresentante di controllare tutto.

Guida Al Calcestruzzo Di Colata: Il Prossimo Grande Lavoro

Sebbene le misurazioni e i calcoli siano indispensabili per il successo del progetto, anche la maggior parte del lavoro è ancora avanti. L’uso del calcestruzzo è sempre una sfida a causa delle diverse colate, dimensioni delle aree, colori, finiture necessarie, condizioni meteorologiche, complessità del lavoro.

L’elenco può continuare all’infinito, quindi è chiaro che la sfida è piuttosto difficile. Per aiutarti a familiarizzare con il processo, abbiamo creato questa guida pratica e di facile comprensione. Contiene 8 passaggi meno il calcolo (ne abbiamo parlato abbastanza).

Diciamo che hai ordinato abbastanza cemento per svolgere il lavoro con un margine di sicurezza sufficiente. Hai parlato con il tuo fornitore e hai ricevuto la sua approvazione per il lavoro.

Ecco cosa puoi fare adesso.

Passaggio 1: Preparare Il Tuo Sito

È importante preparare l’area prima di iniziare a versare. Questo viene fatto per ridurre il rischio di inondazioni. Questa è una situazione comune. Alcune persone pensano che se l’area è piena di cemento, i detriti, il gelo, i terreni espansivi, ecc. non dovrebbero essere un problema.

Il sito deve essere preparato e pulito. Per le aree più piccole, puoi utilizzare strumenti semplici come un rastrello per rimuovere foglie, rami, rocce, vecchie piogge di cemento e così via. Più ne rimuovi, meglio è.

Se hai una vasta area o hai poco tempo, ci sono strumenti speciali per il movimento terra.

Quindi, prepara il terreno preparando una fondazione per il cemento. Di solito, è ghiaia compattata.

Tuttavia, se il terreno è molto solido e compatto, è possibile saltare questo passaggio.

Passaggio 2: Formare L’area

Dopo aver creato la base, il passaggio successivo consiste nell’impostare i moduli. A seconda del budget e delle esigenze, si consiglia di utilizzare forme in legno con paletti in metallo per progetti residenziali.

Utilizzare viti o chiodi per fissare i moduli. Dopo che il calcestruzzo è indurito, dovrai rimuovere i moduli.

È necessario assicurarsi che i moduli utilizzati siano di alta qualità e impostati correttamente. Garantiscono la giusta pendenza e angoli puliti . Di conseguenza, il getto indurito dovrebbe essere in grado di allinearsi con le strutture vicine.

Puoi scoprire di più sui diversi tipi di tali forme concrete online o nei manuali di costruzione.

Passaggio 3: Miscelazione Del Calcestruzzo (opzionale)

Se hai ordinato del calcestruzzo in sacchi per il progetto, dovrai mescolarlo. Mescolare con acqua secondo le istruzioni sulla confezione o sul manuale.

Se hai solo un piccolo progetto da completare e non hai bisogno di molto cemento, è sufficiente una carriola con una pala. È possibile noleggiare una betoniera per velocizzare il processo e renderlo più semplice. Alla fine otterrai un mix migliore.

Se avete ordinato degli ingredienti già pronti, questi arrivano nel mixer già girando per evitare una presa e un indurimento prematuri.

Passaggio 4: Posizionamento Del Calcestruzzo

È ora di versare! È ora di versare! Quando si versa il calcestruzzo, è importante utilizzare pale o rastrelli . Ciò assicurerà che non ci siano sacche d’aria, angoli vuoti o punti vuoti nel tuo modulo.

Dovresti farlo mentre versi per elaborare ogni sacca d’aria fino a quando non si è formata. Questo è molto più semplice se hai già compilato il modulo. Agisci velocemente per ottenere i migliori risultati.

Passaggio 5: Consolidamento Del Calcestruzzo

Utilizzando una grande tavola di metallo o legno, massettare la parte superiore del getto che hai appena fatto e distribuito. Ciò avvierà i processi di levigatura e di ulteriore distribuzione e renderà il calcestruzzo più compatto. Per migliorare, è molto utile utilizzare un frattazzo per una maggiore compattazione e sera . Ci sono diversi galleggianti per diverse aree.

Puoi usare piccoli galleggianti con la mano per entrare negli angoli e nei dettagli. Ci sono anche grandi galleggianti che possono coprire un’area molto ampia in una volta sola. L’uso di entrambi ti aiuterà a ottenere un risultato perfetto. Questo processo è chiamato la prima finitura del calcestruzzo.

Passaggio 6: Frattazzatura Del Calcestruzzo (opzionale)

Questo passaggio facoltativo è necessario se il calcestruzzo è stato rifinito con una scopa.

Ma in altri casi, una corretta spatola migliorerà molto la situazione.

Attendere che la superficie si stabilizzi prima di utilizzare una spatola grande per lisciarla. È possibile iniziare in piccolo e poi salire. Ci sono anche cazzuole su pali lunghi che puoi usare per coprire aree più grandi.

La spatolatura garantisce una finitura liscia e dura.

Passaggio 7: Finitura Finale Del Calcestruzzo Opzionale

La finitura finale conferirà al calcestruzzo una superficie strutturata. Questo di solito viene fatto usando una scopa speciale (nota anche come finitura della scopa). Questo ti darà una superficie ruvida che può essere utilizzata per lavori in calcestruzzo in futuro. Puoi utilizzare altre finiture come una spatola liscia (come nel passaggio 6), una finitura testurizzata o stampata. Ci sono molte finiture disponibili e ognuna è adatta a una situazione particolare. Dovresti scegliere quello migliore per il tuo progetto.

Passaggio 8: Polimerizzazione Del Calcestruzzo (indurimento)

Il cemento ora è un po’ duro dopo tutte le finiture. Tuttavia, deve guarire completamente. Lascia riposare per 48 ore . Tuttavia, l’intero processo di stagionatura richiede circa 28 giorni. I primi due sono i più importanti.

Assicurati che nulla cada, o nessuno calpesti la superficie in quei due giorni interi.

È possibile utilizzare una soluzione chimica per evitare la rottura durante l’indurimento. La stagionatura sarà quindi lenta ma molto uniforme, senza alcun danno. Dopo 3-4 giorni, puoi fare piccoli passi ma è meglio testare prima. Dopo circa una settimana, puoi già guidare e parcheggiare sul cemento.

Chiedere Ai Professionisti Di Prendersi Cura Del Proprio Lavoro Concreto

Si consiglia vivamente di assumere appaltatori affidabili se il progetto prevede calcoli complessi e richiede molta esperienza con la miscelazione e il getto del calcestruzzo. Mentre un progetto facile è fattibile anche se non hai molta esperienza, uno difficile o una vasta area richiede professionisti.

Le aziende possono fare offerte per il tuo progetto per trovare i migliori termini di cooperazione. Considera l’esperienza, il portfolio, le credenziali, i prezzi, la pianificazione, ecc. Conduci interviste e non esitare a rifiutare se qualcosa non è abbastanza buono.

Assicurati di avere tutti i dettagli nel contratto. Ciò include i prezzi, i programmi, il ricorso al freno e i rinvii.

Consigli Per Una Colata Perfetta

Questi sono alcuni suggerimenti e fatti generali che devi conoscere per assicurarti di ottenere un risultato soddisfatto.

  • Un cantiere di cemento dovrebbe contenere almeno 213 kg di cemento , se si tratta di un edificio residenziale. Questo è lo standard minimo, indipendentemente dall’area in cui costruisci;
  • Se vivi in un clima che diventa gelido d’inverno e caldo d’estate, è consigliabile aggiungere al calcestruzzo almeno il 4% di una miscela aerata. Ciò consentirà al calcestruzzo di resistere a variazioni estreme di temperatura e umidità.
  • Il camion del pronto miscela dovrebbe essere in grado di accedere al sito e versare esattamente dove serve. Se non è possibile, puoi noleggiare carriole e versare dal camion lì per trasportare il cemento dove ne hai bisogno;
  • Non lavorare con il cemento se è più freddo di 20F . Il calcestruzzo impiegherà più tempo a polimerizzare a basse temperature e c’è un rischio maggiore di fessurazione del calcestruzzo.
  • Se è necessario versare il calcestruzzo a temperature inferiori a 40°F , assicurarsi di disporre di sufficienti coperte di polimerizzazione per i primi giorni o una settimana di stagionatura. Forniscono calore e aiutano a indurire il calcestruzzo.

Sebbene questi suggerimenti siano semplici, anche gli esperti a volte li trascurano. Se vuoi un getto perfetto, non sottovalutare il tempo o la qualità della miscela.

Prenditi Cura Del Tuo Calcestruzzo Stagionato

Se mescoli, versi, finisci e indurisci correttamente il calcestruzzo, ti servirà per decenni senza danni.

Il calcestruzzo è uno dei materiali da costruzione più comuni. Il calcestruzzo è stato un materiale da costruzione importante per migliaia di anni. È ancora un’ottima scelta per molti tipi di costruzioni. Assicurati di seguire tutti i passaggi e le linee guida di base e di chiedere aiuto ai professionisti quando necessario è importante se vuoi che il tuo calcestruzzo ti serva a lungo.