7 Migliori Levigatrici Per Lavori Di Rifinitura Del Legno

7 La Migliore Levigatrice Per Lavori Di Rifinitura Del Legno Deve Avere Uno Strumento Prima Di Dipingere

Dalla costruzione di mobili, alla ristrutturazione di arredi esistenti, al ritocco di porte, tavoli e altri pezzi in legno della tua casa, una levigatrice è lo strumento giusto da scegliere per il lavoro.

In particolare, se stai eseguendo lavori di rifinitura del legno (come ridipingere le rifiniture in legno), probabilmente dovrai procurarti una buona levigatrice a portata di mano per il lavoro.

Sebbene tu possa risparmiare denaro acquistando carta vetrata e facendo il lavoro da solo, lo sforzo richiesto per completare l’attività è molto maggiore di quello che la maggior parte delle persone vorrebbe dedicare, soprattutto considerando il tempo impiegato.

Una levigatrice per legno è un ottimo strumento per aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo.

LE NOSTRE MIGLIORI SCELTE

DEWALT Palm Sander Kit è il nostro strumento numero uno e preferito quando si tratta di levigare le finiture in legno a casa tua.

La levigatrice DEWALT è lo strumento giusto per te se vuoi levigare i tuoi rivestimenti e le finestre in modo uniforme.

Adoriamo le seguenti caratteristiche di questo kit levigatrice palmare DEWALT:

  • Il motore da 2,3 AMP sabbie a 14.000 OPM
  • Un tampone in schiuma che offre un piano di levigatura più piatto
  • Contrappeso indipendente per ridurre le vibrazioni
  • È disponibile un nuovo fermacarte per una migliore ritenzione della carta
  • Protezione antipolvere in gomma sopra l’interruttore per proteggere dall’ingestione di polvere e aumentare la durata dell’interruttore

Quando si tratta di acquistare utensili elettrici domestici, DEWALT è un marchio molto preferito da molti.

Il kit levigatrice palmare DEWALT è stato consigliato sia da falegnami professionisti che da bricolage che lo hanno già utilizzato. È un prodotto di alta qualità che renderà i progetti fai-da-te un gioco da ragazzi.

Questo modello è il kit levigatrice palmare DEWALT DWE6411K da 1/4 fogli. Ha un potente motore da 2,3 AMP in grado di levigare le finiture in legno a 14.000 OPM.

Poiché questa levigatrice manuale è dotata di una struttura in gomma sovrastampata, offre un controllo fluido e confortevole durante la levigatura dei dettagli più piccoli del legno su cui stai lavorando.

Il dispositivo di levigatura DEWALT è dotato di un sistema di porte per la polvere con blocco intelligente che consente di bloccare il tubo di aspirazione con la levigatrice.

Anche l’altezza complessiva della levigatrice è ridotta per consentirti di avvicinarti al tuo lavoro, soprattutto quando ne hai bisogno mentre leviga i bordi in legno al tuo posto.

Questa levigatrice per rifiniture è un’ottima scelta sia per i fai-da-te che per i pittori professionisti, grazie alle sue caratteristiche eccezionali e al prezzo accessibile.

La levigatrice/lucidatrice orbitale Bosch da 13 cm funziona offrendo una combinazione ottimizzata di orbita e rotazione del cuscinetto che offre una finitura ultra liscia al tuo assetto molto più velocemente di altri.

Con questo pratico utensile elettrico, puoi anche lavorare per rimuovere la vecchia vernice scrostata dal rivestimento prima di verniciarli di nuovo per ottenere una finitura ben amalgamata.

Questa levigatrice è dotata di un sistema di raccolta e filtro della micropolvere che può facilmente intrappolare polvere e particelle fini (fino a 1/2 micron di diametro).

Viene fornito anche un contenitore della polvere facile da staccare per mostrare i livelli di polvere in modo da poterlo svuotare facilmente e completare le attività senza problemi.

  • Controllo della velocità variabile per motore da 5 AMP
  • Sistema di bordo ottimale per il filtraggio delle polveri sottili
  • Macchina di alta qualità in grado di levigare superfici piane e sagomate.
  • Esclusivo sistema di fissaggio del disco Hook and Loop di Bosch per un migliore controllo

La cosa buona di questa levigatrice orbitale a palmo Bosch ROS20VSC è che aiuta a completare le attività fai-da-te rapidamente con molta perfezione senza lasciare segni di vortice grazie al suo sistema di smorzamento del cuscinetto.

Questo è il motivo per cui carpentieri ed ebanisti di finiture consigliano la levigatrice orbitale casuale Bosch per la levigatura e la lucidatura del legno.

Questo kit levigatrice Bosch include un disco abrasivo, un anello di smorzamento e un adattatore per l’aspirazione.

I prossimi nella nostra lista sono gli strumenti per levigatrice Makita.

Makita USA, Inc., una società californiana, è nota per la produzione di utensili elettrici di alta qualità per la lavorazione del legno e l’ingegneria.

Gli utensili elettrici Makitas sono molto popolari perché mirano a fornire precisione, accuratezza e capacità ai falegnami.

Quando guardiamo alla levigatrice per finiture Makitas, modello BO4556K, posso solo dirti che è una macchina eccellente per i falegnami e per i falegnami che si affidano alla levigatrice migliore della categoria.

  • Motore da 2 AMP per fornire 14.000 OPM per una levigatura più rapida
  • Per un controllo e un comfort superiori, il design dell’impugnatura gommata sul palmo è sagomato per il massimo comfort
  • Costruzione di cuscinetti a sfere interamente progettata con precisione per offrire vibrazioni e rumore ridotti
  • Interruttori sigillati in gomma che proteggono dalla contaminazione da polvere e garantiscono una maggiore durata dell’utensile
  • Efficiente sistema di raccolta della polvere attraverso il pad che offre un ambiente di lavoro più pulito

Il kit completo include una levigatrice e 1 pezzo. Carta abrasiva (n. 60; 742509-3, n. 100; 742510-8-5, n. 150; 742511-6-5), sacchetto per la polvere, piastra perforatrice, valigetta degli attrezzi

La macchina include una leva di bloccaggio facile da usare per rendere l’installazione della carta vetrata facile e veloce.

Dispone inoltre di un interruttore di accensione/spegnimento facile da usare, che si trova comodamente sul dispositivo.

Le levigatrici per finitura Makita non sono solo per lavori di rifinitura, ma anche per molti altri scopi di levigatura di finitura.

4- Levigatrice Orbitale Per Fogli TACKLIFE

TACKLIFE è noto per la produzione di strumenti e attrezzature di alta qualità da aggiungere alla tua collezione e questa levigatrice non fa eccezione.

Poiché viene fornito con una base di levigatura super grande (di 911 cm), consente di completare tutti i lavori di rifinitura del legno in un attimo.

Una piastra di base in alluminio lavorata con precisione rende la levigatrice molto più resistente rispetto ad altre piastre di base in plastica.

Queste piastre abrasive in alluminio consentono di ottenere una levigatura uniforme e una lunga durata.

Le caratteristiche che ci piacciono di più in questa levigatrice per fogli TACKLIFE sono:

  • Ampia piattaforma di levigatura con motore elettrico ad alta velocità
  • Sistema di microfiltri integrato per mantenere in ordine il tuo ambiente di lavoro
  • Più fogli abrasivi possono essere accettati da un bloccaggio affidabile e un design del tampone

Amerai anche il quadrante a velocità alternativa a 6 stadi della levigatrice orbitale TACKLIFE 12.000 Opm 1/2-Sheet, che ti consente di avere un controllo variabile sulla velocità di levigatura.

La cosa buona è che puoi facilmente regolare la velocità adatta di cui hai bisogno per un diverso tipo di lavoro che devi eseguire.

La levigatrice TACKLIFE si distingue per il suo design di bloccaggio durevole e il design del tampone che può ospitare più fogli abrasivi (incluso stick su carta o tessuto).

Ciò significa che è possibile utilizzare la base abrasiva per fissare un panno come lucidatrice.

L’ARTIGIANO 3.0 AMP 5in. La levigatrice orbitale casuale offre 12.000 OPM, il che è potente per completare facilmente tutte le attività di levigatura.

In effetti, è una macchina ideale per preparare la superficie, levigare le cuciture e rimuovere la vernice o la vernice dalle finiture in legno prima di ridipingerle per un aspetto fresco.

  • Compatibile con gancio a piolo flessibile
  • Motore da 3,0 ampere per fornire 12.000 OPM
  • Incluso è un sacchetto per la polvere e un campione di carta vetrata
  • Interruttore sigillato contro la polvere per una maggiore durata

Questa levigatrice presenta un design a basso profilo che fornisce un controllo extra e riduce le vibrazioni.

Il tubo Vac ha anche un collettore di polvere ad alte prestazioni, un sacchetto per la polvere integrato e una connessione da 11/4 pollici. Tubo aspirante per assicurarti di lavorare comodamente senza problemi.

Makita GV5010 è a doppio isolamento aiuta a prevenire l’accumulo di elettricità statica.

Adoriamo le seguenti caratteristiche di questa levigatrice a disco Makita Makita GV5010:

  • Potente motore da 4,2 AMP per erogare 4.500 giri/min
  • Gli ingranaggi conici a spirale consentono rotazioni più fluide e un trasferimento di energia più efficiente
  • È un design unico e ben progettato che pesa solo 12 kg. per ridurre l’affaticamento dell’operatore

Il motore è abbastanza potente da rimuovere più velocemente ruggine, vernice o legno da rifiniture spesse e non rifinite.

Ha un’impugnatura morbida per un maggiore comfort e facilità d’uso. La macchina può essere utilizzata in sicurezza per macinare come un professionista per tutto il tempo necessario.

Altre caratteristiche di questa levigatrice includono un pulsante di blocco del grilletto ottimizzato (per comodità dell’operatore) con struttura con cuscinetti a sfera e ago per una maggiore durata dell’utensile.

Sebbene la levigatrice a disco Makita sia buona da acquistare per lavori di rifinitura, c’è solo un inconveniente: il suo prezzo costoso rispetto ad altri nel nostro elenco.

Tuttavia, la sua durata ti consentirà di utilizzarlo negli anni a venire per tutti i tuoi lavori di levigatura del legno; giustificando quindi il suo prezzo elevato.

Anche se la levigatrice a disco Makita ha molte caratteristiche sorprendenti, non tutti possono permettersi di pagare prezzi elevati per l’acquisto di un rifinitore.

La levigatrice per mouse BLACK+DECKER è un’opzione conveniente se hai un budget limitato.

Le caratteristiche impareggiabili che ci piacciono di più in questa levigatrice BLACK+DECKER includono:

  • Motore da 2 AMP in grado di produrre 14.000 orbite all’ora
  • Include attacco per le dita e tamponi abrasivi
  • Raccolta della polvere con microfiltrazione e contenitore della polvere trasparente

Oltre al suo prezzo decente, questa levigatrice ha diverse caratteristiche ammirevoli. Uno di questi è la sua versatilità nella levigatura del legno.

Non solo puoi usarlo per levigare le porte in legno e le finiture delle finestre, ma anche per levigare pavimenti, terrazze, scale, rivestimenti e vari mobili (come un tavolo, una sedia, un letto, ecc.).

La levigatrice per mouse Black & Decker BDEMS600 compatta ed ergonomica ha anche un’impugnatura a 3 posizioni che consente un maggiore controllo e facilità d’uso.

  1. The Palm Grip: per levigare le superfici
  2. L’impugnatura di precisione: per una manovrabilità estrema
  3. L’impugnatura dell’impugnatura: ti consente di entrare facilmente in spazi ristretti.

Nel complesso, la levigatrice per mouse BLACK+DECKER è un ottimo strumento che può essere utilizzato in vari modi.

Hai Davvero Bisogno Di Una Levigatrice Per Rifiniture In Legno?

La risposta breve è sì , se vuoi che il tuo rivestimento abbia il miglior aspetto naturale possibile dopo la verniciatura.

Una levigatrice per rifiniture in legno è una parte essenziale del lavoro di rifinitura del legno, soprattutto quando stai dipingendo le finiture per dare loro un aspetto nuovo e fresco.

Ecco alcuni motivi per cui devi essenzialmente avere una levigatrice per un lavoro di riverniciatura.

  • Rimuovi i bordi ruvidi
  • Levigatura della superficie
  • Per modellare il legno secondo le tue esigenze

La levigatrice non solo rimuove la superficie ruvida per levigarla per la verniciatura, ma aiuta anche a creare i bordi giusti e modellare il legno in qualcosa che desideri.

Potresti anche aver bisogno della migliore levigatrice se stai levigando il legno da ridipingere.

Il tempo necessario per utilizzare una levigatrice adeguata è una frazione di quello necessario per levigare a mano.

A seconda delle tue esigenze, puoi anche preparare la superficie del legno per la colorazione o la verniciatura.

Dovresti Dipingere Il Tuo Rivestimento In Legno Senza Carteggiare?

Dipingere il rivestimento del legno senza levigare è un grande NO a meno che il legno non sia già stato preparato.

Mentre una superficie ruvida è effettivamente favorevole ad avere la vernice aderente meglio al legno.

Il problema è che se non carteggi il legno, potrebbe scheggiarsi o screpolarsi. Questo potrebbe anche influenzare la tua vernice.

Quando si dipinge il rivestimento del legno, assicurarsi che il legno sia ancora abbastanza poroso da trattenere la vernice pur essendo liscio e durando più a lungo.

Avrai quindi bisogno della vernice giusta per il lavoro.

Dovresti anche assicurarti di dipingere in un’area ben ventilata per ridurre al minimo l’accumulo di umidità sotto la vernice, che potrebbe causare danni al legno.

Quali Sono I Diversi Tipi Di Levigatrici Per Finiture In Legno?

Esistono molte marche di levigatrici con una solida reputazione per qualità, durata e prestazioni elevate.

Dovresti prima considerare il tipo di levigatrice più adatta al lavoro.

Una volta deciso il tipo, puoi rivolgere la tua attenzione al marchio e al modello che funziona meglio per le tue esigenze e il tuo budget.

Questi sono i tre tipi principali di levigatrici disponibili.

1- Levigatrice A Disco

Come suggerisce il nome, questa è una levigatrice che utilizza un pezzo di carta vetrata circolare che viene fatto ruotare ad alta velocità.

Esistono levigatrici specifiche di questo tipo, ma ci sono anche accessori per carta vetrata circolari utilizzati con trapani elettrici e anche abbastanza popolari.

A seconda della quantità di lavori di rifinitura del legno che stai facendo, puoi scegliere un accessorio per il tuo trapano elettrico o una levigatrice adeguata.

La levigatrice a disco è più adatta per la preparazione delle superfici da verniciare. Può anche levigare rapidamente superfici più grandi, il che è ottimo se il tempo è poco.

La potenza di una levigatrice a disco è immensa. Può rimuovere rapidamente la vernice e levigare le superfici in pochissimo tempo.

È potente, quindi ti consigliamo di usarlo prima di applicarlo su una superficie.

Usa la levigatrice per levigare un pezzo di legno di scarto.

Dopo aver acquisito familiarità con la reazione della levigatrice quando viene applicata su una superficie, dovresti iniziare su una piccola area del legno che intendi levigare.

Una volta che ti senti a tuo agio, la levigatrice a disco diventerà una seconda natura per le tue esigenze.

Levigatrice A 2 Fogli

Conosciuta anche come levigatrice orbitale, circolare, a tampone e a quarto di foglio, levigatrice

Questo tipo di levigatrice portatile è più piccolo di un disco ma offre un’ampia varietà di usi.

È progettato principalmente per rimuovere la vernice ed eseguire piccoli lavori di dettaglio sul legno.

Se non hai molta superficie su cui lavorare, una levigatrice per fogli potrebbe essere lo strumento giusto per il lavoro.

Poiché una levigatrice per fogli è in grado di lavorare in spazi ristretti e modellare gli angoli in modo più efficiente rispetto a qualsiasi altra levigatrice elettrica,

Sebbene sia più versatile di altri tipi, la levigatrice per fogli può essere utilizzata per coprire grandi aree.

Questo è qualcosa che dovresti tenere a mente prima dell’acquisto.

Levigatrice A 3 Finiture O Dettagli

(Nota anche come levigatrice angolare, levigatrice per mouse, levigatrice triangolare, levigatrice orbitale per finitura o levigatrice per finitura lamiera)

La levigatrice per finitura è una buona opzione per superfici più piccole e legni più morbidi.

Poiché il bordo della levigatrice per dettagli o finitura è più piccolo rispetto ad altri tipi, è più facile entrare in punti ristretti o modellare gli angoli.

Ciò che lo rende diverso rispetto a una levigatrice per fogli è che la velocità con cui opera è più lenta.

Ciò significa che puoi lavorare in modo più efficace con legni teneri.

Lo svantaggio si basa sulla quantità di legno che devi affrontare con la levigatura per questo motivo, grandi aree sono più adatte per una levigatrice a disco.

Dovresti usare una levigatrice per finitura solo quando lavori con un legno più tenero, specialmente quando ci sono aree strette, angoli e altri dettagli che devono essere preservati.

Quali Sono Le Caratteristiche Chiave Da Considerare Quando Si Sceglie Una Levigatrice Per Lavori Di Rifinitura?

Dopo aver lavorato con le migliori marche di levigatrici, posso confermare che una levigatrice elettrica è un ottimo strumento. Inoltre, rende molto più semplice la levigatura a mano.

Soprattutto se hai a che fare con rifiniture in legno, acquistare lo strumento di levigatura giusto significa seguire alcuni suggerimenti per assicurarti che possa aiutarti a svolgere il lavoro in modo più efficiente.

Quelle che seguono sono 6 cose da tenere a mente quando cerchi la marca o il tipo di levigatrice giusta.

Energia:

La potenza del motore determinerà la velocità con cui puoi tagliare. È più potente se produce più amperaggio.

Cinque ampere sono sufficienti per carteggiare via la vernice.

Per la maggior parte delle superfici in legno sono sufficienti da due a tre ampere. Per il lavoro di assetto, specialmente quando devi concentrarti sui dettagli, due amplificatori possono essere perfetti.

Questo ti dà abbastanza potere per realizzare ciò che desideri senza perdere il controllo. Una piccola levigatrice con 2 ampere è sufficiente per lavori di rifinitura fine.

Dimensione:

Il lavoro che stai facendo determinerà le dimensioni della tua levigatrice. E in parte sulle tue preferenze in termini di ciò che puoi facilmente controllare.

Le levigatrici di dimensioni adeguate sono abbastanza grandi per completare le attività rapidamente, ma abbastanza piccole da poter comunque avere il pieno controllo su ciò che sta accadendo.

La carta vetrata utilizzata ti darà un’indicazione della dimensione richiesta.

Le levigatrici a disco utilizzano tamponi da 7 pollici, mentre le levigatrici a foglio possono avere tamponi più grandi o più piccoli a seconda del tipo di lavoro che viene svolto.

Per le levigatrici per dettagli o finiture, i tamponi saranno piuttosto piccoli, quindi la levigatrice dovrebbe essere in grado di gestirli.

Velocità:

Dovresti controllare le impostazioni della velocità per assicurarti che siano appropriate per le tue esigenze in termini di dimensioni, potenza, ergonomia e peso.

Hai più opzioni per controllare la levigatura.

Ciò è particolarmente vero quando si lavora con materiali diversi come legno, metallo o vetro, che richiedono velocità diverse per una levigatura efficace.

Ergonomia:

Per le levigatrici per rifiniture, desideri acquistare un modello che abbia una presa buona e stabile oltre ad essere leggero.

Per i lavori di rifinitura, più leggera sarà la levigatrice, più facile da usare. In questo modo è facile spostare la levigatrice in modo da poter svolgere il lavoro correttamente.

Per un migliore controllo ed equilibrio durante la levigatura, sceglierne uno con il motore sopra il disco.

Rumore:

Anche se puoi indossare una protezione per le orecchie, la tua famiglia e i tuoi vicini probabilmente non li avranno in giro.

Prima di effettuare un acquisto, accendi la levigatrice per sentire quanto sarà forte. Ricorda che sarà ancora più rumoroso durante la levigatura del materiale.

Raccolta della polvere:

Infine, migliore è la raccolta della polvere, meno lavoro dovrai fare per pulire dopo la levigatura.

Puoi vedere i detriti accumularsi in una levigatrice con un contenitore trasparente per la raccolta. Questo ti aiuterà a sapere quando è il momento di svuotarlo.

Tuttavia, tieni sempre un aspirapolvere in giro per una rapida pulizia del sito.

Se ti concentri su queste sei cose, molto probabilmente troverai la levigatrice giusta per le tue esigenze di lavoro di rifinitura.

Devi carteggiare il rivestimento prima di dipingere?

Sì. La levigatura del rivestimento dovrebbe essere eseguita prima di dipingere.
Il più delle volte, l’applicazione di una sola mano di vernice non sarà sufficiente per nascondere la vernice sottostante e le macchie sul vecchio rivestimento. E se non carteggi, la finitura che otterrai non sarebbe liscia come desideri.

Quali altri strumenti puoi usare per la levigatura?

Prima di applicare ogni mano di vernice al rivestimento, puoi utilizzare una spugna abrasiva, dei tamponi o della carta vetrata per ottenere una finitura liscia.

Per una nuova superficie del legno già liscia è possibile utilizzare leggermente carta vetrata a grana 120. Usa carta vetrata a grana 80 per un rivestimento usurato. Assicurati di carteggiare la superficie fino a quando tutta la lucentezza non scompare dal rivestimento.

Come si può sapere se il rivestimento in legno è sufficientemente levigato?

Il tipo di specie legnosa utilizzata e il grado di levigatura utilizzato determineranno quanto tempo hai a disposizione per levigare. Quando sei soddisfatto della superficie levigata e uniformemente opaca, smetti di carteggiare.

Vedrai la polvere fine accumularsi sul rivestimento e la superficie risulterà liscia. Le striature lucide sono un segno che il rivestimento ha bisogno di un po’ più di levigatura.

Infine, scegliere il giusto tipo di levigatrice significa ottenere il massimo dal tuo lavoro di rifinitura del legno. Tuttavia, ha un costo che potrebbe non essere alla portata di tutti.

Potresti prendere in considerazione l’idea di iniziare con alternative più economiche come teste di trapano con carta vetrata attaccata prima di effettuare un acquisto.

Una volta che ti senti a tuo agio, puoi ottenere una levigatrice adeguata che si adatta meglio alle tue esigenze quando lavori con finiture in legno.

Levigatrice superiore per finiture in legno: quale marca è la migliore?