Le Migliori Matite A Carboncino Compresse, Vite, Matite E Polvere

Le Migliori Matite A Carboncino Che Creano Risultati Sorprendenti

Il carboncino è stato un mezzo fondamentale nel corso della storia, dai primi disegni rupestri di oltre 35.000 anni agli studi degli artisti più famosi di oggi,

Sia che tu stia mettendo giù una composizione iniziale per un dipinto a olio o semplicemente facendo un rapido schizzo sul campo, il carboncino è un mezzo praticabile che può essere facilmente controllato per identificare vari toni o valori nel soggetto.

Ma ecco l’accordo:

Il carbone può venire in molte forme diverse tra cui compresso, vite, matita e persino polvere.

Abbiamo elencato alcune delle migliori scelte a carboncino per artisti professionisti e principianti.

Se sei ancora incerto sulle sfumature tra i diversi tipi di carbone, non ti preoccupare, abbiamo tutto quello che abbiamo trattato in fondo a questo articolo.

Confrontando Le Migliori Matite A Carboncino

Ecco un rapido confronto di tutte le matite a carboncino che abbiamo recensito in questo articolo:

Abbiamo accennato in precedenza che il carbone può presentarsi in molte forme. Ecco alcune delle migliori opzioni che dovresti controllare in ciascuna categoria.

1. Carbone Compresso A Matita Generale

Disponibile in una confezione da 4, questo carboncino compresso di General Pencil offre una varietà di pesi tra cui 2B, 4B e 6B . Non solo questo ti consentirà di ottenere una gamma più ampia di toni all’interno del tuo pezzo permettendoti di comporrlo davvero secondo le tue preferenze esatte, ma man mano che ti sentirai più a tuo agio con il carbone compresso, puoi davvero usare la morbidezza variabile a tuo vantaggio.

Questo plettro ha una punta affusolata che è un’ottima caratteristica per i principianti.

Questi bastoncini di carbone compresso hanno una canna rettangolare . Ciò ti consente di applicare un sottile strato di carboncino sulla carta, che può aiutare a dare il tono al pezzo su cui stai lavorando.

Dato il prezzo e la varietà di pesi in questo pacchetto, è facile capire perché questo pacchetto di carboncini compressi di General Pencil è tra le scelte più popolari sia per i principianti che per gli artisti professionisti , semplicemente ha tutto .

2. Carbone Compresso Heritage Arts

Heritage Arts offre anche un assortimento di bastoncini di carbone compresso che vale la pena esaminare. Mentre vendono i loro bastoncini su base individuale (il che è fantastico se ti ritrovi a fare molto affidamento su quelli più morbidi per valori più scuri), la confezione da 6 assortiti è perfetta se sei appena agli inizi.

La punta è il più grande svantaggio di questi bastoncini di carbone compresso.

Non sarai in grado di usare la matita generale (sopra), quindi avrai bisogno di un coltellino o, se preferisci, di un blocco di carta vetrata, per ottenere i minimi dettagli.

Nel complesso, se stai cercando di risparmiare un po’ sul tuo budget artistico, vale la pena dare un’occhiata alla confezione da 6 di carbone compresso Heritage Arts.

3. Global Art Materials Willow Carbone

Produttori di album da disegno ad acquerello di qualità, Global Art Materials ha messo insieme uno dei pacchetti più completi di carboncino di vite sul mercato.

Ora in genere il carbone di vite è un prodotto quasi di consumo che non varia molto da un produttore all’altro, ma ciò che noi (e altri artisti professionisti) abbiamo davvero amato di questo pacchetto di Global Art Materials è la sua varietà.

Puoi ottenere 30 bastoncini di carbone di vite ( un valore eccellente ) in varie lunghezze e pesi a partire da € 1.

Ciò ti consente di ottenere larghezze di tratto davvero diverse all’interno del tuo pezzo che possono svilupparsi in risultati davvero piacevoli insieme ad alcune tonalità di nero incredibilmente profonde per un contrasto intenso.

Il packaging è ciò che lo rende ancora più speciale. A differenza di alcune delle opzioni più economiche sul mercato, questo carbone di vite è confezionato in una scatola di cartone (so che non suona speciale).

Questo aiuta a proteggere i fragili pezzi di vite dalla rottura e dall’essiccamento.

Dopo aver esaurito tutti e 30 i bastoncini, Global Art Materials offre confezioni nei seguenti pesi:

  • Sottile
  • medio
  • Spesso
  • Extra spesso
  • Jumbo

Nel complesso, non c’è niente di meglio di questo per il carbone di vite sia per il prezzo che per le prestazioni.

4. Winsor & Newton Artist Vine Charcoal

Winsor & Newton è il marchio più immediatamente riconoscibile da tutti gli artisti.

Produttori dei migliori colori ad acquerello per principianti, Winsor & Newton serve artisti da 186 anni in una varietà di capacità.

Questa confezione da 12 (offerta anche in una confezione da 24) di carbone di vite è stata cotta in modo uniforme per fornire toni coerenti su tutti i bastoncini nella confezione. Grazie al processo di produzione, non devi mai preoccuparti di tenere traccia dei bastoncini di carbone per ottenere ogni volta lo stesso valore.

Questa attenzione ai dettagli è ciò che distingue Winsor & Newton nel mondo dell’arte.

I Winsor & Newton, come i pezzi di vite Global Art Material, sono avvolti in plastica e riposti in una scatola di cartone. Questo aiuta a preservare meglio il carbone dall’essiccamento e a impedire che i pezzi lunghi e fragili si spezzino a metà (anche se di tanto in tanto potresti trovare un bastoncino rotto).

Il peso è qualcosa di cui dovresti essere consapevole prima di acquistare questo carbone di vite . Winsor & Newton vende questi bastoncini di vite in quattro pesi diversi, ma non esiste un pacchetto di varietà.

  • Extra morbido
  • Morbido
  • medio
  • Difficile

Medium è la scelta migliore per i principianti che provano il carbone di vite per la prima volta.

Nel complesso, la linea Winsor & Newton offre prestazioni prevedibili. Questi bastoncini di carbone di vite saranno un’ottima aggiunta alla linea di prodotti offerti da Winsor & Newton.

5. Polvere Di Carbone Per Matite Generale

Uno dei tanti usi della polvere di carbone è che puoi creare un bel tono di fondo per il tuo disegno prima di abbozzare i dettagli.

Che tu voglia avere una base molto scura o molto chiara, usare una polvere di carbone come questa della General Pencil può ottenere tali risultati.

I risultati del confronto tra la polvere di carbone di General Pencil e quella di Cretacolor saranno quasi identici. Una differenza tra i due prodotti potrebbe essere nella finezza e nell’oscurità del carbone.

A circa la metà del prezzo del Creatacolor, questa polvere di carbone di General Pencil non è solo un affare migliore, ma anche alcuni artisti professionisti hanno apprezzato la sua finitura opaca quando applicata sulla superficie (al contrario di una finitura lucida che si trova tipicamente nella grafite).

Ecco un video piuttosto avvincente di RixCanDoIt che mostra le sfumature di questa polvere di carbone:

Dato che questo mezzo è più orientato verso artisti professionisti, vorrai assicurarti di avere un pennello o un moncone per sfumare per lavorare la polvere sulla tua superficie.

Avrai anche bisogno di una maschera antipolvere (respiratore), per assicurarti di non inalare particelle durante l’utilizzo della polvere.

6. Matite A Carboncino Derwent

Derwent, come Winsor & Newton, ha servito gli artisti per più di un secolo. Fondati nel 1916, si sono specializzati in gran parte in matite, temperini e persino matite acquerellabili.

A differenza della tradizionale grafite che ha una leggera lucentezza nella mina, queste matite a carboncino possono fornire tratti neri profondi quando vengono messe su carta .

Queste varietà sono incluse nella confezione:

  • Luce
  • medio
  • Scuro
  • Bianco

Ciò ti consentirà di scegliere tra un’ampia gamma di valori per il tuo pezzo. Puoi anche evidenziare la tua opera d’arte.

La canna è un’altra grande caratteristica del Derwent. Il suo design a canna arrotondata rende facile l’uso del Derwent per il comfort e l’igiene , rendendolo ideale per gli studi sul campo.

Non hai la possibilità di stendere uno strato sottile di carbone come puoi con il carbone di legna compresso o di vite.

Nel complesso, i Derwent sono un ottimo ingresso nel mondo dei carboncini per quegli artisti provenienti da uno sfondo di barilotto di matita in legno.

7. Matite A Carboncino Per Matite E Schizzi Generali

Altre matite, come le Derwent sopra menzionate, richiedono un temperino per mantenere una punta fine. Tuttavia, le matite a carboncino Peel & Sketch sono molto più facili da usare rispetto ad altre matite. Mentre altre matite (es. Derwents) possono richiedere un temperino per mantenere una punta fine della matita, il vantaggio principale delle matite a carboncino Peel & Sketch è che hanno un fusto a strappo che può essere facilmente rimosso per esporre più carboncino .

Questo design unico del barilotto ti consente una maggiore libertà nel modo in cui tieni la matita e nei tratti che usi per creare l’opera d’arte.

Queste matite sono perfette per l’uso all’aperto e al chiuso, nonché per la preparazione di opere d’arte in studio.

Questi sono i pesi che troverai in questa confezione:

  • Morbido
  • medio
  • Difficile

Infine, General Pencil include una gomma impastata che sarà perfetta per aggiungere punti salienti e altri dettagli alla tua opera d’arte.

8. Matite A Carboncino Senza Legno Mont Marte

Queste matite a carboncino senza legno Mont Marte si trovano da qualche parte tra i fusti delle matite di legno e il carbone compresso.

Anche se inizialmente si potrebbe pensare che non ci sia alcuna reale differenza tra queste matite e un bastoncino di carbone compresso, si sarebbero sbagliati.

Queste matite senza legno non sono come il carbone compresso che può essere steso su carta e poi ricoperto con uno strato sottile di carbone.

Questo rivestimento impedirà al carbone di finire sulle tue mani. La matita sarà più pesante del legno perché il carbone è un materiale denso.

Proprio come le matite di legno, queste matite possono essere affilate con un blocco di carta vetrata, un coltello o un temperino tradizionale. Non è necessario portare con sé un’altra matita se stai cercando una punta fine per il lavoro di dettaglio.

Mont Marte , come la General Pencil e le matite a carboncino Derwent, ha tre pesi .

  • Morbido
  • medio
  • Difficile

Queste matite a carboncino Mont Marte sono un’ottima opzione per gli artisti che preferiscono un po’ più di peso nei loro strumenti di disegno.

9. Set Di Disegni A Carboncino Da 33 Pezzi A Matita Generale

Potresti aver notato che ci sono alcuni prodotti General Pencils in alcune categorie. Sono davvero buoni.

Questo set da 33 pezzi include tutti i materiali da disegno.

  • 10 bastoncini di carbone compresso
  • 15 matite a carboncino di diverso peso
  • 2 matite bianche
  • 2 bastoncini di carbone compresso bianco
  • 1 matita per schizzi

Questo è tutto ciò di cui hai bisogno.

La cosa migliore di questo set è il fatto che elimina completamente il momento “oh, spara” mentre stai disegnando. Non è necessario acquistare una gomma, blocchi da disegno o temperamatite, tutto incluso .

Questo set contiene 33 pezzi ed è un buon rapporto qualità-prezzo.

Questo set è consigliato da General Pencil se stai appena iniziando a esplorare i carboncini.

10. Set Da Disegno A Carboncino Royal & Langnickel

Se ci fosse un prodotto che potrebbe rivaleggiare con il set General Pencil, sarebbe questo di Royal & Langnickel.

Solo per motivi di costo (questo set è sotto i dollari), ottieni un po’ di tutto quando si tratta di strumenti di disegno a carboncino.

Incluso troverai quanto segue:

Matite da disegno a carboncino

Carbone di vite

  • 4 pezzi

Data l’ampia varietà di carboncini con cui lavorare, sarai in grado di determinare quale non solo funziona meglio per il tuo stile, ma anche un’idea migliore sui risultati attesi quando si tratta di tipo di tratto, fermezza, ecc. Puoi anche usarli per altri scopi.

Anche se questo è commercializzato come un set, assicurati solo che se lo stai acquistando per qualcun altro (o anche per te stesso) che sta esplorando il carbone per la prima volta, assicurati di prendere della carta da disegno, un temperino e una gomma impastata come non sono inclusi.

Compresso Vs Vite Vs Matite Vs Polvere

Per quegli artisti che cercano di entrare nel mezzo del carboncino ma sono un po’ intimiditi da tutte le opzioni, ecco una breve guida su come differiscono l’una dall’altra:

Nel disegno, il carbone compresso può essere affilato tramite un blocco per affilare o un coltello per formare una punta affilata che è ottima per il lavoro di dettaglio . Il carbone compresso ha una forma rettangolare. Il lato può essere strofinato contro la carta per creare uno strato sottile. Questo può aiutare a dare il tono al pezzo.

Sebbene il carbone di vite sia ottimo per i principianti, può essere molto difficile da padroneggiare . Data l’assenza di qualsiasi agente legante, il carbone di vite può rompersi (e lo fa) piuttosto facilmente. Puoi usare i pezzi più piccoli per disegnare tratti grandi sul tuo pezzo.

Matite a carboncino Simili a una matita normale, le matite a carboncino hanno un fusto di legno. (anche se, come abbiamo visto, Mont Marte offre un’opzione senza bosco). Questo è ottimo per il lavoro esterno.

Affilate con un temperamatite standard, un blocco abrasivo o un coltello, le matite a carboncino sono perfette per gli artisti provenienti da uno sfondo di schizzi o disegni.

Dato che le matite a carboncino possono essere formate con una punta acuminata, molti artisti professionisti possono usarle per il lavoro di dettaglio nei loro pezzi.

A differenza delle tradizionali matite di grafite che lasciano loro un po’ di lucentezza argentata, le matite carboncino lasceranno un tratto nero profondo.

Infine, a differenza del carbone di legna compresso o di vite, la botte di legno impedirà al carbone di trasferirsi sulle mani durante il disegno, il che rende la pulizia un gioco da ragazzi.

Carbone in polvere Ecco come si comprime il carbone senza alcun legante.

La polvere di carbone è ottima per dare il tono al tuo pezzo. Non è raccomandato per l’uso in studio. Puoi applicarlo con un pennello o un cotton fioc, ma fai attenzione perché non vuoi usarne troppo.

Come Affilare Carbone Compresso E Di Vite

Come abbiamo accennato nelle nostre recensioni, gli strumenti utilizzati per affilare il carbone possono variare notevolmente.

Gli artisti professionisti potrebbero preferire l’uso di un coltello perché possono rendere il lavoro preciso più preciso. Tuttavia, i principianti dovrebbero essere in grado di utilizzare un tampone abrasivo.

I blocchi abrasivi come questo ti consentono di strofinare semplicemente la punta della matita sulla carta per comporre la tua esatta preferenza. Una volta che hai finito di affilare il tuo carbone, puoi semplicemente strappare un foglio dal blocco di levigatura.

Fissativo Per Matite A Carboncino

Una delle maggiori sfide quando si lavora con il carbone sarà il disordine che provoca.

Il carbone non è molto stabile se posizionato su carta. Questo può rendere difficile il trasporto del tuo pezzo.

Tutto ciò che serve è un pennello con un pezzo di stoffa e l’intero pezzo sarà macchiato e rovinato.

Un fissativo è un prodotto essenziale sia per i carbonai professionisti che per i principianti.

I fissativi, se spruzzati sul pezzo, impediranno al carbone di sollevarsi dalla superficie.

Assicurati solo di optare per un fissativo praticabile, in quanto ti darà la possibilità di rielaborare tutte le aree che potrebbero richiedere un po’ più di attenzione.

La Gomma Impastata è Obbligatoria

Quando lavori con i carboncini, spesso vorrai tirare fuori i punti salienti del tuo pezzo.

Una gomma impastata è uno dei modi più comuni per manipolare questo mezzo complicato.

A differenza delle gomme da cancellare in gomma o gomma, le gomme impastate rimuoveranno il mezzo di carbone dalla superficie.

Le gomme da cancellare impastate possono essere facilmente modellate fino a ottenere una punta fine e sono ideali per piccoli dettagli.

Non puoi usare nessun’altra gomma se intendi usare il carbone

Ciò causerà sbavature e altri risultati sciatti.

Tipo Di Carta Da Utilizzare Con Carboncino

Mentre molti artisti autodidatti potrebbero aver imparato su carta da copia standard o blocco note, quando usi il carboncino vorrai assicurarti di ottenere qualcosa che abbia un po’ di denti su di esso.

Questo non solo aiuterà il carbone ad attaccarsi alla superficie, ma ti permetterà di creare risultati più sorprendenti con ampia pratica.

Aziende come Strathmore, Canson e US Art Supply, per citarne alcune, producono carta specifica per il carboncino, eccone alcune che ci piacciono: