Come Dipingere Acquerelli Su Tela Per Risultati VIBRANTI

Mentre la maggior parte degli acquerellisti inizia su una superficie di carta, coloro che cercano di avventurarsi su altre superfici possono prendere nota del legno, del cartone e, naturalmente, della superficie più popolare utilizzata nell’arte tradizionale:

Tela.

Ecco l’accordo:

Se usi gli acquerelli da anni e fai esperimenti su una superficie di tela, probabilmente sai che sarà necessario più lavoro prima di poter usare gli acquerelli .

Puoi semplicemente usare un acquerello su tela per assorbire semplicemente nel tessuto e non darti linee con cui lavorare.

Pertanto, volevamo offrire ad alcuni artisti in erba una guida rapida su come ottenere il loro prossimo dipinto ad acquerello su tela.

Ecco i dettagli su come dipingere l’acquerello su tela nel modo corretto .

Tela Dritta Non Funzionerà, Deve Avere Proprietà Come La Carta Per Acquerello

Probabilmente sai che la carta per acquerello è unica rispetto ad altre superfici come la tela o la carta da disegno.

Il processo di produzione e la consistenza della carta per acquerelli non solo consentiranno ai tuoi acquerelli di apparire assolutamente belli una volta applicati, ma garantiranno che conservi la tua opera d’arte per anni avendo il giusto equilibrio del pH .

Inoltre, la carta per acquerelli è estremamente resistente perché non assorbe acqua.

Come puoi ottenere le stesse proprietà della carta per acquerello e quindi applicarle alla tela.

Semplice!

Devi fare affidamento sia su un primer come il gesso che su un fondo ad acquerello.

Ecco cosa devi fare:

Gesso Deve Essere Un Fiocco Nel Tuo Studio

Indipendentemente dal mezzo con cui lavori quotidianamente, che si tratti di acrilico, olio e sì anche acquerelli, il gesso è un oggetto che dovresti sempre avere a portata di mano.

È ottimo per molte superfici, compresa la tela.

Sebbene sia allettante tagliare gli angoli quando acquisti il primer, non ti consigliamo mai di andare al tuo negozio di ferramenta locale.

I primer che si trovano in queste aree sono spesso pieni di impurità che non sono adatte per vernici di qualità artistica e spesso possono avere forti odori che dovrebbero essere evitati per periodi di tempo prolungati.

Il gesso per artisti è ciò che è così eccezionale?

Innanzitutto, fornisce un rivestimento alla tela su cui il tuo fondo ad acquerello può apporre quando viene applicato (ne parleremo più in un minuto).

Senza un gesso adeguatamente rivestito, potresti dipingere con oli e acrilici su tela non trattata .

Gli Acquerelli Su Tela Possono Essere Utilizzati Solo Se Si Applica Un Fondo Acquerello

Il fondo acquerello, nonostante sia un prodotto un po’ oscuro nel mondo dell’arte, è comunque molto utile per gli acquerelli.

Lo stesso principio si applica agli acquerelli su tela di cui abbiamo discusso quando si utilizzano gli acquerelli con il legno.

Il gesso fornirà rigidità alla tua tela e aiuterà a prevenire l’assorbimento eccessivo della vernice, ma la terra ad acquerello può essere utilizzata per le proprietà testuali e di assorbimento.

Vedrai proprietà molto simili quando applichi gli acquerelli sulla carta dopo averne applicato alcuni strati.

Questo ti darà una superficie che ti è familiare e riduce la curva di apprendimento. Ti dà anche ottimi risultati per il pezzo finale.

e non è tutto con i motivi ad acquerello:

Ecco il kicker:

Anche se non vogliamo andare troppo fuori tema (ci occupiamo solo di acquerelli su tela), se stai cercando di dipingere il tuo prossimo dipinto ad acquerello su metallo e vetro, questi fondi ad acquerello funzionano bene anche su quelle superfici!

La ciliegina sulla torta è che il gesso può essere acquistato in diversi colori, ma questa offerta di Daniel Smith è disponibile in sei diversi colori, incluso il trasparente.

Abbiamo accennato in precedenza che il gesso dovrebbe essere un punto fermo nello studio di qualsiasi artista. Tuttavia, i fondi ad acquerello dovrebbero essere un punto fermo per tutti gli acquerellisti che vogliono sperimentare superfici diverse .

Come Preparare Una Tela Per I Colori Ad Acquerello

Tutte queste chiacchiere su gesso e acquerelli e non abbiamo ancora capito come preparare una tela correttamente!

Ecco cosa ti serve:

  • Tela tesa
  • Gesso
  • Terreno ad acquerello
  • Pennello largo

Passi richiesti

Applica uno strato sottile di gesso sulla tela tesa usando un pennello largo ed economico (quello che puoi acquistare in un negozio di ferramenta).

Si consigliano due mani, in quanto forniranno una base solida al tuo fondo ad acquerello.

Dopo che il secondo strato di gesso è asciutto al tatto, puoi ora applicare uno strato sul fondo dell’acquerello. Dovrai applicare più mani quando lavori con i fondi ad acquerello.

Alcuni artisti consigliano 10 strati. Riteniamo che 5 strati siano sufficienti per buone prestazioni.

Proprio come quando si applica il gesso, quando si sovrappone il fondo ad acquerello, dovrai aspettare che lo strato si sia asciugato prima di applicare uno strato aggiuntivo.

Opzionale: a seconda della trama che preferisci, ad alcune persone piace prendere una carta vetrata a grana molto fine per l’applicazione finita dell’acquerello. Ciò contribuirà a conferire ulteriore consistenza alla loro superficie e potrebbe fungere da dimensione aggiuntiva per il pezzo finale.

Parola Di Nota Quando Si Utilizzano Acquerelli Su Tela

Man mano che si sovrappone il gesso e i fondi ad acquerello, la trama della tela comincerà a perdere la sua forma.

Alcuni artisti potrebbero essere attratti dalla tela per ottenere quell’aspetto intrecciato sotto il loro pezzo.

Tuttavia, maggiore è lo spessore e il numero di strati che applichi, più la superficie sarà lontana come una tela.

A seconda dell’effetto desiderato potrebbe determinare la tua linea d’azione.

Ti consigliamo di mantenere intatto l’aspetto della tela classica applicando uno strato sottile di gesso e uno strato sottile di acquarello sulla tela.

Sebbene la trama e l’assorbimento della superficie della tela possano essere difficili da aggirare, fornisce almeno un’opzione alternativa ai passaggi descritti sopra.

Le Tavole Per Acquerelli Su Tela Easy Option

Anche se non nello spirito della natura fai-da-te che molti artisti amano impiegare, se stai cercando di testare un dipinto ad acquerello su tela senza il lavoro delle gambe di tentare di sovrapporre gesso e fondo ad acquerello, allora potresti prendere in considerazione questi pannelli ad acquerello .

Questi pannelli di tela sono stati preparati da un primer appositamente formulato che si adatterà bene ai tuoi acquerelli.

Ehi, se i risultati finiscono per funzionare davvero bene, forse puoi appendere il pannello della tela nel tuo studio o nel tuo prossimo evento in galleria!