Greg Mason, I Migliori Consigli Del Finalista Di Sky Arts Landscape Su Plein Air Painting

Nell’arte, come nella vita, le mode girano in tondo e le tendenze vanno e vengono, per poi tornare di nuovo una decina di anni dopo con l’annuncio di essere state riscoperte e reinventate in un modo più moderno e attuale. Uno di questi metodi che sta godendo di una rinascita sia all’estero che all’estero al momento è l’atto di dipingere en Plein Air (che essenzialmente significa dipingere all’aperto o fuori dallo studio).

Pittura Plein Air in Costa Rica utilizzando acrilici Liquitex su carta acrilica

In parte, ciò potrebbe essere dovuto a programmi TV come Sky Arts Landscape Artist of Year, in cui i concorrenti dipingono una vista particolare all’esterno per quattro ore. Ma ci sono anche movimenti consolidati con il Royal Institute of Oil Painters Paint giorni dal vivo (

Alcuni dei miei grandi eroi dell’arte nel movimento impressionista sono stati tra i primi a sostenere questo approccio lasciandosi alle spalle le narrazioni soffocanti, artificiose e basate sugli studi che avevano dominato il mondo dell’arte per secoli alla ricerca di qualcosa di diverso e alla scoperta che essere nella natura era l’ultimo ispirazione.

L’impressionista ha reagito contro la vecchia scuola e ha trovato una nuova voce che proveniva direttamente dal paesaggio stesso ed è una pratica che possiamo impiegare oggi per riflettere sul nostro ambiente in un modo altrettanto rilevante per la nostra arte e la nostra società.

Quindi, se non l’hai mai fatto prima, immagino che la tua prima domanda sarà: come faccio a dipingere en Plein Air. Il mio primo consiglio è di non farsi prendere dal panico. È solo pittura. Tuttavia, ci sono strumenti utili e abilità di base che puoi imparare che lo renderanno più facile e divertente.

Suggerimento 1: Kit Essenziale

Cavalletto – Se hai appena iniziato, un cavalletto da campo in metallo leggero è un’ottima scelta. Lo uso durante le vacanze e quando devo portare un bagaglio leggero o fare un’escursione per arrivarci. Questo metodo del treppiede ha uno svantaggio: dovrai riporre tutti gli altri oggetti in borse e scatole separate. Un’alternativa è il Field Easel (o Box Easel) convenzionale che funziona esattamente come una valigia, ma è più pesante se devi percorrere lunghe distanze.

Vernici – Questa è una tua decisione, ma raccomando gli acrilici Liquitex o gli oli Michael Harding come le mie migliori scelte.

Tavolozza : una semplice tavolozza di carta a strappo A4.

Pennelli : usa ciò che ti piace, ma mi piace una gamma di sintetici che mi daranno scarpe basse per un rapido bloccaggio e pochi altri per i dettagli e il lavoro al tratto. Questa custodia per pennelli di Pro Arte contiene una buona selezione di pennelli Acrylix.

Tela : la tendenza in questi giorni è quella di utilizzare piccoli pannelli o pannelli di tela poiché sono super portatili e danno ottimi risultati. Uso anche i nuovi blocchi di carta A4 Oil e Acrylic soprattutto quando viaggio all’estero dove il peso è un problema.

Plein Air dipinto a olio su tela nello Yorkshire utilizzando un cavalletto da campo

Suggerimento 2: Trova Un Luogo Con Cui Puoi Connetterti

Supponendo che tu abbia trovato un posto per dipingere, prenditi un momento per porti alcune domande chiave come Cosa trovo più interessante di questa vista o Quale atmosfera sto cercando di catturare qui. Usa le risposte a queste domande per informare la tua composizione e non iniziare finché non sei davvero soddisfatto delle tue scelte. Non scendere a compromessi, rimarrai lì per un po’ e devi credere in quello che stai facendo fin dall’inizio. Se sei un po’ timido o nervoso per il fatto che gli altri vedano il tuo lavoro, trova un posto dove stare da solo. Gli estroversi potrebbero trovare più facile ottenere energia in luoghi affollati in cui le persone interagiscono con loro. Entrambi sono buoni perché mi permettono di concentrarmi sulla pittura e bloccare il mondo esterno. Se il tuo soggetto è in una strada trafficata, o in un luogo di interesse, ti garantisco che otterrai spettatori che ti daranno un feedback.

Suggerimento 3: Schizzi E Blocchi Nei Valori Tonali

È fantastico iniziare con uno schizzo. Di solito inizio disegnando un rapido contorno in acrilico. Questo mi aiuta a stabilire la mia composizione e il valore tonale. Un pennello piatto sintetico corto di misura medio-grande è il mio punto di riferimento per questa fase. Questo mi permette di creare una linea sottile con un bordo e di bloccare con l’intera faccia del pennello. Potrei usare una combinazione di terra d’ombra grezza e blu oltremare per darmi la possibilità di stabilire toni caldi e freddi mentre blocco le forme chiave. Tuttavia, mentre mi trovavo in Costa Rica di recente, ho scoperto che era più efficace usare il magenta e il turchese perché i colori generali del paesaggio erano molto più vivaci. Quindi l’apprendimento qui è avere alcune strategie da seguire, ma essere preparati ad adattarsi.

Suggerimento 4: Livelli Di Colore

A questo punto devo decidere se passare agli oli o continuare a usare gli acrilici. Questo è in gran parte dettato dalle circostanze e dal fatto che io sia in movimento o meno e possa portare facilmente a casa un dipinto bagnato. In vacanza preferisco usare gli acrilici proprio per questo motivo e la mia strategia è quella di riempire la tavolozza con un’ampia selezione di colori che si riferiscono ai valori chiave che vedo di fronte a me. Gli oli, d’altra parte, sono limitati a una tavolozza di giallo, rosso, blu e terra d’ombra grezza. Uso una tecnica di mix per ottenere i colori di cui ho bisogno. Gli acrilici si fondono meglio con gli oli rispetto agli oli, quindi ci sono approcci diversi per ogni mezzo. Man mano che mi avvalgo di ciò che ho appreso dallo schizzo iniziale, la pittura di base mi guida in ogni caso. Sviluppare tutte le aree del dipinto contemporaneamente è fondamentale,

Acrilici su carta acrilica: strati di colore e pittura di fondo

Suggerimento 5: Ritocchi Finali

L’esperienza è la chiave per sapere quando fermarsi. È importante ottenere un quadro chiaro della vista che si desidera acquisire e quindi utilizzare domande riflessive per determinare se ci si è riusciti. Molti dei miei studenti si preoccupano di sovraccaricare un dipinto. L’abbiamo fatto tutti ed è difficile riprendersi da quello stato una volta che è successo. I miei valori fondamentali sono mantenere il dipinto fresco, onorare il materiale che uso e assicurarmi che lo spettatore abbia un senso e una comprensione della sua provenienza. Una volta raggiunto questo obiettivo, è tempo di impacchettare il dipinto e andare avanti.

Acrilici ad aria semplice su carta a olio in Costa Rica

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