Come Convertire WC A Basso Flusso In WC Ad Alto Flusso

I servizi igienici a basso flusso stanno rapidamente diventando una scelta popolare perché possono ridurre la bolletta dell’acqua domestica. Molte persone ritengono che i servizi igienici a basso flusso non abbiano il potere di risciacquo necessario per renderli efficaci. In quanto tali, possono effettivamente portare a un maggiore consumo di acqua se occorrono più risciacqui per far scendere tutto.

Quindi, molte persone sono curiose: è possibile convertire un WC a basso flusso in uno ad alto flusso? Discuteremo come rendere il tuo WC a basso flusso uno ad alto flusso, nonché i pro e gli svantaggi di farlo. Andiamo ad esso.

Differenze Tra WC A Basso Flusso E WC Ad Alto Flusso

Innanzitutto, parliamo delle principali differenze tra servizi igienici a basso flusso e ad alto flusso. I servizi igienici a basso flusso, come suggerisce il nome, utilizzano meno acqua rispetto ai servizi igienici ad alto flusso. Un tipico WC a basso flusso utilizza circa 7 litri per sciacquone. Questo limite di 7 litri è definito dalla legge federale che limita la quantità di acqua che i servizi igienici a basso flusso possono utilizzare.

Un tipico WC più vecchio utilizza 6-32 litri per sciacquone. Si tratta di una notevole riduzione del consumo di acqua, quindi puoi capire perché i servizi igienici a basso flusso sono un metodo popolare per ridurre la bolletta dell’acqua.

I servizi igienici a basso flusso sono diversi dai servizi igienici ad alto flusso a causa del modo in cui sono progettati e costruiti. L’uscita su un WC a basso flusso si trova solitamente più vicino al fondo della tazza piuttosto che sul retro. Ciò consente alla gravità di svolgere la maggior parte del lavoro durante il lavaggio, quindi è necessaria meno acqua.

I WC a basso flusso hanno anche una linea di galleggiamento situata più vicino alla parte anteriore della tazza. Ciò consente a più acqua della ciotola di penetrare nella ciotola. Infine, i servizi igienici a basso flusso in genere hanno una valvola di scarico più grande rispetto ai servizi igienici ad alto flusso. La valvola più grande significa che l’acqua può fluire molto più rapidamente e rimuovere i rifiuti.

È importante notare che non esiste uno standard per i servizi igienici ad alto flusso. Il termine si riferisce a servizi igienici che utilizzano più di 16 litri per sciacquone.

In base alla quantità di acqua che usano, alcuni servizi igienici ad alto flusso si trovano all’estremità inferiore dello spettro del flusso d’acqua mentre altri si trovano all’estremità superiore.

Trasformare Un WC A Basso Flusso In Un WC Ad Alto Flusso

A rigor di termini, non è possibile convertire un WC a basso flusso in un vero WC ad alto flusso. Poiché le toilette a basso flusso richiedono una certa quantità di acqua per funzionare, è impossibile modificare tale limite senza ricostruire completamente la toilette.

Ci sono molte cose che puoi fare per aumentare il flusso della tua toilette a basso flusso. Questi sono alcuni semplici modi fai-da-te per migliorare il flusso del tuo bagno.

Controlla gli zoccoli

Innanzitutto, e soprattutto, controlla la presenza di zoccoli. I servizi igienici a basso flusso che non sono in grado di scaricare correttamente i rifiuti potrebbero avere una valvola o un tubo ostruito.

Il modo più semplice per riparare uno zoccolo è versare un litro d’acqua nella ciotola e sciacquare. L’acqua in eccesso dovrebbe essere sufficiente per forzare eventuali ostruzioni attraverso i tubi e riportare la toilette al flusso normale.

Se versare acqua nella ciotola e sciacquare non funziona, potresti avere uno zoccolo più robusto. Un serpente da toilette è lo strumento migliore per affrontare gli zoccoli più duri. Questo pratico strumento può raggiungere i tubi oltre la curva a U e rompere eventuali accumuli o intasamenti.

Basta prendere il serpente e inserirlo nello scarico in basso. Spingere fino a quando il blocco non è sparito. Quindi, gira la coclea avanti e indietro mentre spingi per rompere lo zoccolo. Dovresti essere in grado di capire quando lo zoccolo si allenta perché la coclea dovrebbe perforare.

Controllare Il Livello Dell’acqua

Se il serpente non funziona, il problema potrebbe essere che il livello dell’acqua è troppo basso. Se il livello dell’acqua è troppo basso, non ci sarà abbastanza acqua per pulire i rifiuti durante lo scarico. Per indicare il livello dell’acqua corretto, il tuo serbatoio dovrebbe avere linee min/max.

Se il livello dell’acqua è troppo basso, dovrai regolare il galleggiante. Il galleggiante (chiamato anche valvola a sfera) è il meccanismo che dice al serbatoio di smettere di riempirsi d’acqua dopo un risciacquo.

La valvola a galleggiante può essere regolata per consentire l’ingresso di più acqua nel serbatoio, prima che si spenga.

Se il livello dell’acqua è basso, regolare il galleggiante finché il livello dell’acqua non si trova comodamente tra le linee min/max. Se questo non risolve il problema, puoi passare al passaggio successivo del nostro elenco.

Pulisci I Getti Del Cerchione

I getti del bordo sono i piccoli fori che rivestono la parte inferiore del bordo della ciotola. I rim jet sono il meccanismo che permette al serbatoio di mettere l’acqua nella bacinella. I getti del cerchio possono intasarsi nel tempo con minerali, schiuma e muffe. Ciò ridurrà il flusso d’acqua e diminuirà il flusso del WC.

Puoi pulire i getti del cerchio usando un filo sottile per entrare e pulirli. È possibile utilizzare qualsiasi tipo di filo sottile, ma troviamo che un appendiabiti è il più efficace perché può essere piegato e inserito nei fori. Un piccolo specchio può essere utile in modo da poter vedere chiaramente cosa stai raschiando.

Usa il filo per raggiungere i getti del cerchione e pulisci i bordi interni ed esterni del getto. Dovresti vedere del gunk uscire dalla punta del filo se sono bloccati. Una volta che i getti sono completamente puliti, passaci sopra con un po’ di detergente per water e un panno ruvido. Questo rimuoverà eventuali piccoli residui che il filo potrebbe non aver raggiunto.

Usa La Candeggina

Le soluzioni chimiche potrebbero essere un’opzione migliore rispetto al tentativo di rimuovere manualmente gli intasamenti o l’accumulo. La candeggina è efficace per pulire i servizi igienici in quanto può dissolvere diversi tipi di depositi organici e inorganici come calcio e schiuma. Se decidi di usare la candeggina, assicurati che sia diluita con acqua prima di iniziare a usarla. La candeggina concentrata può essere un detergente molto efficace, ma può danneggiare i componenti interni della toilette. Mescola 2 parti di acqua e 1 parte di candeggina per ottenere i migliori risultati.

Per prima cosa, chiudi il flusso d’acqua verso la toilette. Puoi farlo ruotando la valvola di intercettazione dell’acqua in senso antiorario.

Una volta chiusa l’acqua, versa un litro della miscela di candeggina/acqua nella ciotola. Dopo aver atteso per circa 20-30 minuti, tira lo sciacquone. Lo sciacquone farà passare la candeggina attraverso le viscere della toilette e eliminerà qualsiasi accumulo che non puoi raggiungere con uno strumento di raschiatura.

Quindi, riaccendi l’acqua e sciacqua il water ancora un paio di volte per far circolare completamente la candeggina attraverso i tubi. Non vuoi lasciare candeggina nei tuoi tubi in quanto può causare problemi di corrosione.

Segnala questo annuncio

Usa Aceto E Bicarbonato Di Sodio

Usa aceto e bicarbonato di sodio

Puoi anche usare aceto e bicarbonato di sodio per pulire i tubi. Se ricordi quei progetti della scuola vulcano, saprai che aceto e bicarbonato di sodio reagiscono per creare una miscela frizzante che può dissolvere diversi tipi di sostanze, come quelle che si accumulano comunemente nei bagni. L’aceto, che è ad alto contenuto di acidità, reagisce con composti basici come calcio e calcare per dissolverli.

Per prima cosa, rimuovi il tubo di gomma dalla parte superiore del serbatoio. Fare attenzione a non danneggiarlo. Quindi, usa un imbuto per versare circa un quarto di tazza di aceto in ogni tubo. Lascia riposare per un po’. Quindi, puoi aggiungere lentamente il bicarbonato di sodio fino a ottenere una miscela bella, schiumosa e frizzante. In realtà sentirai un piccolo sibilo quando le sostanze chimiche interagiscono. Non dovresti aggiungere troppo bicarbonato di sodio in una volta o potresti avere un’esplosione frizzante in faccia.

Dopo aver aggiunto abbastanza bicarbonato di sodio al composto, lascialo riposare per circa 2 ore. Puoi anche lasciarlo durante la notte se desideri una pulizia ancora più profonda. Riagganciare il tubo di flusso dell’acqua nel serbatoio e sciacquare il WC circa 3-4 volte per far passare la miscela attraverso i tubi e fuoriuscire nello scarico. Puoi provare a riapplicare la miscela di aceto e bicarbonato di sodio per vedere se fa la differenza.

Controllare La Valvola Di Lavaggio

La valvola di scarico si trova proprio al centro del fondo del serbatoio. La valvola di scarico è lo sportello che si apre quando si lava il serbatoio e si chiude una volta che l’acqua è stata forzata attraverso di esso. La valvola di scarico può essere la causa di problemi di flusso nella toilette.

Le valvole di lavaggio possono usurarsi o deformarsi nel tempo. Ciò fa sì che l’acqua penetri nella ciotola quando non vengono sciacquati. Ciò si traduce in una riduzione della pressione dell’acqua durante lo scarico, eliminando i rifiuti in modo meno efficiente.

Il modo più semplice per verificare se la valvola di scarico perde è aggiungere del colorante alimentare al serbatoio. Se vedi che l’acqua nella tazza del water inizia a cambiare colore, significa che la valvola di scarico non sta creando una tenuta stagna e perde.

Potrebbe essere necessario sostituire la valvola di scarico se si scopre che la valvola è difettosa. Per prima cosa, chiudere la rete idrica ruotando la manopola in senso antiorario. Quindi, tira lo sciacquone per rimuovere l’acqua dal serbatoio e dalla tazza. Usa un asciugamano o una spugna per asciugare l’acqua in eccesso rimasta nella ciotola.

È quindi possibile rimuovere la valvola di scarico dall’alloggiamento e ispezionarla per crepe, fori o deformità. Se sei fortunato, puoi rimettere l’anello al suo posto per creare un sigillo. Avrai bisogno di una valvola di scarico sostitutiva se l’anello presenta crepe o fori. Normalmente puoi trovare le valvole di scarico nel tuo negozio di ferramenta locale. Dovresti portare con te l’attuale valvola di scarico della toilette per assicurarti di avere una sostituzione. Le valvole di lavaggio sono relativamente economiche e possono essere sostituite facilmente.

Considera Una Nuova Toilette

Se hai provato tutte queste soluzioni e il flusso del WC è ancora interrotto, potresti prendere in considerazione l’acquisto di un nuovo WC. Questa non è la soluzione migliore, in quanto può essere costoso da acquistare e installare.

Se decidi di acquistare un nuovo WC, assicurati che il serbatoio dell’acqua sia più grande del tuo attuale WC. Un serbatoio dell’acqua più grande consentirà più acqua e aumenterà la potenza del flusso.

Conclusioni

Abbiamo coperto tutto. Non c’è modo di trasformare una toilette a basso flusso in una toilette a flusso alto. Tuttavia, ci sono molte cose che puoi fare per aumentare il flusso della tua toilette. I metodi più comuni prevedono la rimozione degli intasamenti dai tubi e l’aumento della quantità di acqua che fa entrare il serbatoio.

Ci sarà sempre un limite alla quantità di flusso che puoi ottenere. Questo perché i servizi igienici a basso flusso sono progettati specificamente per utilizzare una certa quantità di acqua.

Quindi, se hai provato tutti i metodi che abbiamo elencato ma trovi ancora carente il flusso del tuo gabinetto, prendi in considerazione la possibilità di acquistarne uno nuovo. Una nuova toilette migliorerà il flusso della tua toilette e la renderà più efficiente.